Una curiosità: Gandy street con la sua pavimentazione di acciottolato, la folla di passanti e turisti ed i negozi che si susseguono uno dopo l'altro è stata ritenuta l'ispirazione per Diagon Alley nei romanzi di Harry Potter. Anche se dobbiamo ammettere che molte altre città britanniche si contendono questa particolarità, da Londra ad Edimburgo, e la stessa J.K. Rowling abbia in seguito smentito questa ipotesi, ricordiamo che l'autrice visse tre anni qui ad Exeter, e può certamente aver portato con sè il ricordo di questo tratto così accogliente della città, includendolo nella sua saga di romanzi.
Commissionato dalla città di Exeter per il New Buildings Passage, troviamo un largo murale dell'artista Andrew Alleway, correlato ad attività del museo RAMM, che ne ritrae alcuni dei reperti più famosi
Attraversando Musgrave Row, Gandy street cambierà diventando meno vivace, un normale vicolo dove si affacciano le facciate posteriori di attività con vetrine su un'altra strada. Tuttavia, percorrendola fino in fondo per circa 60 metri troverete un ulteriore murale molto dettagliato che raffigura Sir Thomas Bodley, diplomatico presso la corte della regina Elisabetta I e nativo di Exeter, in una dettagliata biblioteca sorprendentemente tridimensionale.
Dove andare da qui
Il centro di Exeter mostra una architettura ricca e gradevole, con i suoi edifici storici ed i percorsi turistici tutti da esplorare. A pochi passi da qui si trova la splendida Cattedrale di Exeter, al centro di un ampio prato verde, e da vedere anche l'edificio dell'Exeter Historic Guildhall. Assolutamente da non perdere anche la visita al ricchissimo Royal Albert Memorial Museum, visto all'inizio della nostra passeggiata.