Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Parco Bwlch Nant yr Arian, Galles

In breve

Il parco Bwlch Nant yr Arian in Galles è il luogo perfetto per le famiglie e per coloro che vogliono trascorrere qualche ora a contatto con la natura.
Dove

Bwlch Nant yr Arian, Ponterwyd
Aberystwyth Ceredigion (Regione) Galles
Interessi

Natura Bambini

Birdwatching Giochi Panorama Trekking


Il Bwlch Nant yr Arian Forest Visitor Centre è un parco naturale a pochi chilometri da Aberystwyth in Galles. E' raggiungibile in automobile, e dal vasto parcheggio si accede ad un gran numero di servizi, sentieri e proposte.
In alternativa, il parco si raggiunge con l'autobus 525 da Aberystwyth che ferma proprio di fronte.

Parco Bwlch Nant yr Arian, Galles
A pochi passi dal parcheggio si trova il centro visitatori, con un cafe, un negozio ed i servizi igienici, e due piccoli parchi giochi, uno per i bambini di 3-6 anni ed uno per i più grandi. Tutte le strutture sono realizzate in legno di colore grezzo, in modo da sposarsi con il panorama ed avere un impatto minimo sull'aspetto del parco.
Dal parcheggio si accede inoltre a tutti i sentieri naturalistici.
E' bene precisare che il parcheggio ha un costo abbastanza basso ma può essere pagato solo tramite carta di credito, i distributori non accettano contanti e non vi sono biglietterie al centro visitatori.
L'intera struttura è per non fumatori: è vietato fumare in tutti gli ambienti ed i sentieri del parco, anche se si è all'aperto.

Parco Bwlch Nant yr Arian, Galles
La parte più affascinante è sicuramente il laghetto, dove sedersi accanto all'acqua per rilassarsi, o passeggiare per sentieri in mezzo al verde e passaggi in legno.

Una delle attrazioni del parco è la presenza del nibbio reale: lo stormo viene nutrito dal personale del parco ogni giorno alle 14 in inverno e alle 15 in estate. Essi accorrono in gran numero nella zona del lago, soprattutto durante i mesi invernali.




Parco Bwlch Nant yr Arian, Galles
Per i bambini è possibile prendere in prestito un Discovery backpack, uno zaino contenente un binocolo, una lente di ingrandimento, delle schede per riconoscere gli elementi della flora e della fauna, e altri strumenti per stimolare l'esplorazione e l'apprendimento. Il servizio è gratuito, con un deposito da lasciare fino a quando non si restituisce lo zaino. Sculture di animali in legno sono disposte lungo i sentieri per essere riconosciute dai piccoli esploratori.

Parco Bwlch Nant yr Arian, Galles
La struttura è attrezzata per i disabili, fornendo parcheggi, servizi ed accessi alle strutture. Uno dei sentieri è accessibile a sedie a rotelle e passeggini poichè privo di scalini e parti accidentate e gira intorno al laghetto per una lunghezza complessiva di 1,2 Km.
Altri percorsi portano fino alla cima della collina per vedere la baia di Cardigan, o fino a delle antiche miniere. Ogni percorso è indicato con un colore diverso, e i volantini con mappa e informazioni si possono scaricare dal sito o prendere al centro visitatori.
Dei sentieri sono pensati per i runners e le mountain bike, questi ultimi anche di diverse difficoltà se si vuole cimentarsi in qualcosa di impegnativo.

Parco Bwlch Nant yr Arian, Galles
Subito di fianco al parcheggio, nascosto dopo una piccola salita si trova il punto di osservazione della Melindwr valley: non perdetevelo, godrete di uno splendido panorama sulla verde vallata sottostante.

Indirizzo: Bwlch Nant yr Arian, Ponterwyd, Aberystwyth

Orari: tutti i giorni, 10-17
Il café è aperto fino alle 17 ma la cucina chiude alle 15

Costo del parcheggio: £1.50 1 ora, £3 3 ore, £5 l'intero giorno

Sito ufficiale: Natural Resources Wales - Bwlch Nant yr Arian Forest Visitor Centre


Visto in: Galles con bambini


Natura Bambini Aberystwyth Ceredigion (Regione) Galles

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19