Per i bambini è possibile prendere in prestito un Discovery backpack, uno zaino contenente un binocolo, una lente di ingrandimento, delle schede per riconoscere gli elementi della flora e della fauna, e altri strumenti per stimolare l'esplorazione e l'apprendimento. Il servizio è gratuito, con un deposito da lasciare fino a quando non si restituisce lo zaino. Sculture di animali in legno sono disposte lungo i sentieri per essere riconosciute dai piccoli esploratori.
La struttura è attrezzata per i disabili, fornendo parcheggi, servizi ed accessi alle strutture. Uno dei sentieri è accessibile a sedie a rotelle e passeggini poichè privo di scalini e parti accidentate e gira intorno al laghetto per una lunghezza complessiva di 1,2 Km.
Altri percorsi portano fino alla cima della collina per vedere la baia di Cardigan, o fino a delle antiche miniere. Ogni percorso è indicato con un colore diverso, e i volantini con mappa e informazioni si possono scaricare dal sito o prendere al centro visitatori.
Dei sentieri sono pensati per i runners e le mountain bike, questi ultimi anche di diverse difficoltà se si vuole cimentarsi in qualcosa di impegnativo.
Subito di fianco al parcheggio, nascosto dopo una piccola salita si trova il punto di osservazione della Melindwr valley: non perdetevelo, godrete di uno splendido panorama sulla verde vallata sottostante.
Visto in: Galles con bambini