Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Union Canal, Edimburgo



L'Union Canal venne aperto nel 1822 per collegare Edimburgo a Falkirk e trasportare ad Edimburgo il carbone proveniente dai territori occidentali. Lungo circa 57 Km, è uno dei più lunghi canali artificiali della Gran Bretagna.
Nel corso dei due secoli successivi divenne una rotta commerciale nevralgica, e venne arricchito con strutture per i tempi tecnologicamente all'avanguardia per il trasporto e il carico delle merci. Durante il secolo scorso però la sua importanza diminuì gradualmente, fino ad essere lasciato in stato di degrado e formalmente chiuso nel 1965.
Si deve attendere il 2001 perché un progetto di riqualificazione portasse l'Union Canal ad essere ripulito e rivalutato, rendendolo interessante per il turismo, la natura e lo sport.

Attualmente l'Union Canal è una delle attrazioni turistiche di Edimburgo, frequentato anche da famiglie, runners, ciclisti ed altri sportivi. Si raggiunge in circa 15 minuti a piedi dal castello di Edimburgo, seguendo la Fountainbridge, o con i mezzi pubblici, scendendo alla fermata di Port Hamilton.
Il canale inizia con il Lochrin Basin, da cui iniziare la passeggiata lungo la sponda occidentale. All'inizio ci si trova in un contesto urbano, con appartamenti dall'architettura innovativa e imbarcazioni usate come abitazione ancorate lungo la sponda opposta.
L'aspetto inizia a cambiare subito dopo il primo ponte, il Viewfort Bridge, il sentiero si restringe e il panorama alterna edifici storici a zone in piena espansione, con parchi giochi e palestre all'aria aperta, o terreni incolti.


Union Canal, Edimburgo



Tra gli edifici storici che si intravedono dal canale segnaliamo la chiesa di Polwarth, situata a circa 20 minuti di cammino dal Lochrin Basin, di fronte al Harrison Park, la cui torre campanaria è ben visibile dal canale.

Più avanti l'Union Canal incontra il fiume Water of Leith, nel suo ultimo tratto che lo porta alla città omonima vista nell'articolo Visitare Leith. Il canale qui scorre sollevato rispetto al fiume grazie allo Slateford Aqueduct, un acquedotto navigabile lungo 150 metri, costruito nel 1822, durante i lavori per realizzare l'Union Canal.

Nelle zone più tranquille del canale, non è raro incontrare anatre, folaghe, oche e cigni, oltre ad aironi e martin pescatori, rendendolo una meta per gli amanti del birdwatching.

Dove andare da qui


Per un'altra passeggiata ad Edimburgo, stavolta tra le molte attrazioni del centro storico, consultate l'articolo Passeggiata nel centro di Edimburgo, che vi guida dalla Old Town alla New Town su fino a Calton Hill.

Indirizzo: Lochrin Basin, Union Canal

Orari: sempre accessibile, ma è meglio visitarlo nelle ore di luce

Costo: gratuito

Sito The Union Canal su scottishcanals.co.uk: The Union Canal | Scottish Canals


Passeggiate Natura Edimburgo Edinburgh (Regione) Scozia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19