Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Museo della città di Galway, Irlanda

In breve

Il museo della città di Galway è piccolo ma ricco e moderno, e presenta ritrovi archeologici, sezioni storiche e l'interessante esposizione sulla scienza marina.
Dove

Spanish Parade
Galway Galway (Regione) Irlanda
Interessi

Musei Bambini

Archeologia Medioevo Scienze Storia


Il Galway City Museum si trova nel centro di Galway, adiacente allo Spanish Arch ed affacciato sul fiume Corrib. Si tratta di un museo piccolo cui dedicare circa un'ora, ma ben tenuto e di concezione moderna. I bambini troveranno zone interattive per scoprire ed imparare giocando, e gli adulti potranno approfondire la conoscenza della storia irlandese.

Al piano terra si trovano le esposizioni storiche ed archeologiche, dalla preistoria all'era moderna, con particolare accento sul passato della città di Galway e sul suo ruolo negli eventi storici.
Nella sezione preistorica si parte dall'età della pietra con il giungere dell'uomo in Irlanda, e degli insediamenti nella Galway Bay alla foce del fiume Corrib. Scavi archeologici hanno riportato alla luce molte tracce di questo periodo, che si trovano esposti nelle teche del museo.

Museo di Galway, Irlanda
Un'altra sala è dedicata al medioevo, che vede le origini della città Galway come fortificazione alla foce del fiume. Dei pannelli interattivi ricostruiscono la cittadina medievale, con la possibilità di esplorarne le strade e immergersi nella sua atmosfera... con un aspetto un po' da videogioco che i bambini apprezzeranno.

A partire dall'occupazione britannica del 1652, la storia dell'Irlanda prende una piega differente, e questo aspetto è ben sottolineato nel museo. Vengono presentati dei documenti che ben spiegano come le leggi forzassero il popolo irlandese ad imparare la lingua inglese e ad adottare i costumi e le tradizioni britanniche, abbandonando le proprie, fino alla lotta per l'indipendenza durata fino al secolo scorso, che viene narrata in dettaglio.
Il museo sottolinea anche l'aspetto pratico di questa situazione, e di come le strutture create dal governo britannico siano state integrate ma riadattate per affermare la propria identità di nazione.

Museo di Galway, Irlanda
Sospeso tra il piano terra ed il primo piano del museo ospita si trova un Galway Hooker, un tipo di imbarcazione a vela divenuta simbolo della città, utilizzata principalmente per la pesca ma anche per il trasporto nella regione del Connemara. L'Hooker in esposizione, battezzato Mairtin Oliver, è stato costruito appositamente per il museo, ma è realmente in grado di navigare.




Museo di Galway, Irlanda
L'esposizione del Galway Hooker è completata da informazioni, teche ed una mappa luminosa delle rotte, che occupano buona parte del primo piano del museo.

Museo di Galway, Irlanda
Il secondo piano è dedicato alle esposizioni, che spesso diventano parte del museo in modo permanente. Attualmente è presentata Sea Science – The Wild Atlantic, un ampio percorso per studiare il mare, i suoi fenomeni e la scienza che li governa.

Museo di Galway, Irlanda
Ampio spazio è dedicato alla tecnologia marina, con la ricostruzione di un sottomarino che al suo interno presenta la simulazione di un'esperienza di immersione nei fondali, ed altre attività interattive per bambini.

Museo di Galway, Irlanda
Il museo è situato proprio di fronte allo Spanish Arch di Galway, e la struttura ad angolo dell'edificio crea una piazza, dove vengono ospitati eventi pubblici e sono posizionate piccole aiole con piante officinali e locali, ognuna corredata da un pannello informativo.

Indirizzo: Spanish Parade, Galway, Irlanda

Orari: ma-sa 10-17, domenica aperto solo da Pasqua a Settembre, 12-17

Costo: gratuito

Sito ufficiale: Galway City Museum


Musei Bambini Galway Galway (Regione) Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19