Il sito si trova nel secondo piano sotterraneo, 7 metri sotto il livello della strada. Subito dopo l'ingresso le porte si chiudono e si assiste ad una breve rappresentazione, immersi nella penombra, con suoni che includono sussurri, rumore di passi, canti e preghiere in latino.
Il sito è infatti stato arricchito con una ricostruzione luminosa ed effetti sonori, che forse possono fare storcere il naso ai puristi. Tuttavia i ben studiati giochi d'ombra ed effetti di nebbia ricostruiscono le colonne e le pareti del mitreo, e contribuiscono a suggerirne l'aspetto a partire dalle sue rovine.
Dopo pochi minuti lo spettacolo finisce, le luci illuminano meglio le rovine, ed è possibile esplorare il sito a proprio piacimento. Passerelle trasparenti portano tutt'intorno al tempio e anche all'interno, ma non è ovviamente possibile toccare le rovine o camminarvi sopra.
Ai bambini in visita viene fornito un opuscolo con giochi ed informazioni corredato da una matita colorata in regalo, che li aiuta a comprendere e li invita ad esplorare e notare molti dettagli. Molti bambini trovano la rappresentazione affascinante, trovandosi avvolti dai suoni nella penombra per viaggiare nel tempo fino all'anno 240, ma tenete presente che i più piccoli potrebbero trovarsi a disagio in quei pochi minuti di quasi oscurità.
Il London Mithraeum è ad ingresso gratuito all'interno dello spazio espositivo Bloomberg Space, ma è consigliato prenotare la propria visita online. Le visite avvengono ogni 30 minuti in gruppi di massimo 30 persone, e la prenotazione garantisce l'ingresso in caso di grande affluenza.
Prenotare la visita al London Mithraeum
Indirizzo: 12 Walbrook, London
Orari: ma-sa 10-18, do 12-17, ogni primo giovedì del mese chiusura straordinaria h20
Costo: gratuito
Sito ufficiale:
London Mithraeum