Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Tempio romano di Mitra, Londra

In breve

Il London Mithraeum è uno spazio espositivo sotterraneo con le rovine di un antico tempio di Mitra costruito in epoca romana.
Interessi

Attrazioni

Archeologia Cultura Storia


Il London Mithraeum è un antico tempio di Mitra, costruito nel III secolo d.C. durante la dominazione romana, quando Londra era nota come Londinium.
Ritrovato nel 1954 durante gli scavi seguiti ai bombardamenti della II guerra mondiale, venne smontato e trasferito in un'altra locazione, per essere ripristinato nel 2007 nella posizione originaria dove si trova ora, in uno spazio espositivo sotterraneo della sede londinese della multinazionale Bloomberg.

Tempio romano di Mitra, Londra
Subito dopo l'ingresso si trova una teca di reperti romani, solo alcuni tra gli oltre 15000 reperti ritrovati durante gli scavi per le fondamenta della sede della Bloomberg nel 2006, mentre molti altri sono esposti nel British Museum. Dei tablet a disposizione del pubblico forniscono ulteriori dettagli su ogni elemento.

Tempio romano di Mitra, Londra
La scala verso il basso rappresenta alcuni episodi salienti della storia di Londra come il Blitz, il Grande Incendio del 1666 ed il regno di William il Conquistatore, con una ideale discesa cronologica nel passato della città.
Nel piano immediatamente sotto l'ingresso si rimane in attesa del proprio turno per entrare, intrattenuti da immagini di ombre e costellazioni proiettate sulle pareti buie, mentre ulteriori informazioni sono disponibili in pannelli interattivi e registrazioni audio. Un corposo opuscolo da restituire all'ingresso fornisce ulteriori dettagli sulla storia del luogo e il culto del dio Mitra, sviluppatosi contemporaneamente al cristianesimo.




Tempio romano di Mitra, Londra
Il sito si trova nel secondo piano sotterraneo, 7 metri sotto il livello della strada. Subito dopo l'ingresso le porte si chiudono e si assiste ad una breve rappresentazione, immersi nella penombra, con suoni che includono sussurri, rumore di passi, canti e preghiere in latino.
Il sito è infatti stato arricchito con una ricostruzione luminosa ed effetti sonori, che forse possono fare storcere il naso ai puristi. Tuttavia i ben studiati giochi d'ombra ed effetti di nebbia ricostruiscono le colonne e le pareti del mitreo, e contribuiscono a suggerirne l'aspetto a partire dalle sue rovine.
Dopo pochi minuti lo spettacolo finisce, le luci illuminano meglio le rovine, ed è possibile esplorare il sito a proprio piacimento. Passerelle trasparenti portano tutt'intorno al tempio e anche all'interno, ma non è ovviamente possibile toccare le rovine o camminarvi sopra.

Tempio romano di Mitra, Londra
Ai bambini in visita viene fornito un opuscolo con giochi ed informazioni corredato da una matita colorata in regalo, che li aiuta a comprendere e li invita ad esplorare e notare molti dettagli. Molti bambini trovano la rappresentazione affascinante, trovandosi avvolti dai suoni nella penombra per viaggiare nel tempo fino all'anno 240, ma tenete presente che i più piccoli potrebbero trovarsi a disagio in quei pochi minuti di quasi oscurità.

Il London Mithraeum è ad ingresso gratuito all'interno dello spazio espositivo Bloomberg Space, ma è consigliato prenotare la propria visita online. Le visite avvengono ogni 30 minuti in gruppi di massimo 30 persone, e la prenotazione garantisce l'ingresso in caso di grande affluenza.
Prenotare la visita al London Mithraeum

Indirizzo: 12 Walbrook, London

Orari: ma-sa 10-18, do 12-17, ogni primo giovedì del mese chiusura straordinaria h20

Costo: gratuito

Sito ufficiale: London Mithraeum


Attrazioni Londra London (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19