L'isola di Skye è uno dei luoghi più visitati dai turisti che girano la Scozia: vi troverete panorami mozzafiato, natura incontaminata e luoghi dall'aspetto magico... e purtroppo, bisogna ammetterlo, anche molti turisti.
Pur essendo un'isola, Skye si può raggiungere in macchina, attraversando l'ampio ponte Skye Bridge, senza bisogno di usare traghetti.
Se siete in visita fuori stagione, l'ideale per visitare Skye è alloggiare a Portree, la città principale. Tuttavia si tratta di un luogo molto frequentato, soprattutto durante i mesi estivi, quindi potrebbe essere problematico (e caro) trovare alloggio proprio all'interno dell'isola. In tal caso provate con località sulla terraferma, a partire da Kyle of Lochalsh, cittadina adiacente allo Skye Bridge, fino alle vicine zone rurali intorno al ponte, isolate ma gradevoli e comunque ben attrezzate.
Plockton è un grazioso villaggio delle Highlands, poco distante dall'isola di Skye e spesso utilizzato come base per esplorarla. Per ulteriori informazioni leggete l'articolo Visitare Plockton nelle Highlands, Scozia.
Il nostro itinerario parte dallo Skye Bridge, e nell'arco di una giornata ci guida fino ad alcuni dei must dell'isola di Skye. Quasi tutte le attrazioni dell'itinerario prevedono un'escursione a piedi in zone più o meno accidentate, e sono poco fruibili con persone con difficoltà di movimento. Si consiglia di indossare scarpe comode e robuste, e di attrezzarsi per il vento e la pioggia.
In genere le aree turistiche sull'isola di Skye sono fornite di parcheggio e sono ad accesso gratuito, ma prive di servizi.
Lunghezza itinerario: circa 200 Km (andata e ritorno da Kyle of Lochalsh)
Tempo di guida: 3 ore e mezza
Skye Bridge da Kyle of Lochalsh - Old Man of Storr (1 ora)
La strada che dal ponte conduce fino a Portree è piuttosto agevole e a scorrimento veloce, a differenza di altre strade sull'isola. Seguiamo la A87 fino alle indicazioni per Portree, prendiamo la A855 ed attraversiamo la cittadina guidando sul lungomare, quindi lasciamo Portree in direzione di Staffin. La A855 è sempre a due corsie, anche se un po' stretta, e nel primo tratto si arrampica tra prati e campagne, senza vista sul mare.
A breve alla nostra destra incontriamo la propaggine meridionale del Loch Fada e del successivo Loch Leathan, la strada va in lieve salita e subito dopo sulla sinistra incontriamo il parcheggio per raggiungere l'Old Man of Storr.
L'Old Man of Storr, il vecchietto di Storr è un pilastro di roccia alto 50 metri sullo Storr, la più alta montagna di Skye. Esso ha la caratteristica di assomigliare al volto severo di un anziano, che guarda all'orizzonte con un solo occhio.
Per raggiungerlo si sale lungo un sentiero, godendo del panorama circostante, in un percorso della durata di almeno un'ora e un quarto.
Maggiori informazioni: Old Man of Storr, isola di Skye, Scozia
Old Man of Storr - Lealt Falls (7 minuti)
Continuiamo sulla stessa strada in direzione nord per 8 Km lungo la costa orientale della penisola di Trotternish. Prestiamo attenzione ai cartelli che indicano il fiume Lealt, e fermiamoci nell'area di parcheggio immediatamente più a nord, dopo una curva.
Una passeggiata di circa 10 minuti porta al punto di osservazione: dietro di noi vediamo le cascate del Lealt, sotto la spiaggia con la foce del fiume Lealt, e la spettacolare scogliera tutt'intorno.
Maggiori informazioni: Cascate del Lealt, isola di Skye, Scozia
Lealt Falls - Kilt Rock and Mealt Falls Viewpoint (6 minuti)
Proseguiamo sempre in direzione nord sulla A855. A sinistra incontriamo il Loch Mealt, un lago adiacente alla costa, che si getta in mare attraverso delle cascate alte 60 metri, che andremo a vedere a breve.
Seguiamo la segnaletica per il Kilt Rock Viewpoint, lasciando la macchina al parcheggio e raggiungendo la scogliera in pochi minuti. Da questo punto possiamo ammirare sia le cascate del Mealt che la famosa Kilt Rock, una scogliera la cui struttura ricorda le molte pieghe di un kilt scozzese.
Maggiori informazioni: Kilt rock, isola di Skye, Scozia