Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Visitare Wiesbaden, Germania

In breve

Wiesbaden è la capitale dello stato federato dell'Assia, nota soprattutto per le sue sorgenti termali ed i suoi numerosi edifici storici.
Interessi

Architettura Storia


Wiesbaden è la capitale dello stato federato dell'Assia, a circa 40 Km da Francoforte sul Meno, nota soprattutto per le sue sorgenti termali ed i suoi numerosi edifici costruiti in stili architettonici diversi a seconda dei periodi, che le hanno fatto guadagnare il nome di Nizza del nord.

Stazione di Wiesbaden, Germania
Partiamo dalla stazione centrale, costruita in stile neobarocco all'inizio del Novecento, in arenaria rossa all'esterno e arenaria gialla all'interno. Inaugurata in presenza del Kaiser Wilhelm II, venne realizzata di grandi dimensioni per la necessità di accogliere il gran flusso di visitatori delle sorgenti termali. E' caratterizzata da una torre con un orologio alta 40 metri sul lato est, ed una cupola di rame sull'ala ovest.

Wiesbaden, Germania
Incamminiamoci in direzione del centro città, attraversando aree verdi e quartieri residenziali con viali alberati e edifici storici, spesso piccoli capolavori di architettura.

In Friedrich-Ebert-Allee si trova il Museo di Wiesbaden, sia museo naturale che galleria d'arte, con esposizioni temporanee. Il biglietto di ingresso alle esposizioni permanenti è €6, ma in certe occasioni il sabato l'ingresso è gratuito.
Museum Wiesbaden

Bonifatiuskirche, Wiesbaden, Germania
In Bonifatiusplatz troviamo la chiesa neogotica di San Bonifacio, la chiesa più antica del centro storico, completata nel 1849. All'interno si trovano delle vetrate colorate, anche se purtroppo quelle originali sono state distrutte durante i bombardamenti della II guerra mondiale.
Poco distante si trova la Landesbibliothek, la biblioteca statale di Wiesbaden, con un ricco ingresso con la statua di Gutemberg ed un frontone con lo stemma araldico dell'Assia.




Marktkirche, Wiesbaden, Germania
Raggiungiamo la Schlossplatz con il centro storico della città, dove si trova la Marktkirche, ovvero la chiesa del mercato, nota anche come cattedrale di Nassau, perchè al tempo della sua costruzione nel 1862 Wiesbaden faceva parte del ducato di Nassau.
E' realizzata in pietra e coperta di mattoni rossi, e la sua torre centrale, alta 98 metri, è la struttura più alta della città.

Neues Rathaus, Wiesbaden, Germania
Sempre nella Schlossplatz si trova il Neues Rathaus, ovvero il nuovo palazzo di città, la cui ricca facciata in stile rinascimentale è stata ricostruita in modo simile all'originale dopo i bombardamenti della II guerra Mondiale, anche se in versione semplificata e senza coprire l'intero edificio.

Neues Rathaus, Wiesbaden, Germania
Di fronte alla Marktkirche si trova il palazzo del duca di Nassau, completato nel 1841 in stile tardo neoclassico, ed adesso sede del parlamento dell'Assia.

Roemertor, porta romana di Wiesbaden, Germania
Dalla piazza imbocchiamo Mühlgasse per raggiungere la Römertor o porta romana, un ponte coperto in legno, costruito agli inizi del Novecento sulle rovine di un antico acquedotto romano. Da esso si gode una vista spettacolare sulla Marktkirche ed il centro della città.

Maggiori dettagli: Römertor, porta romana di Wiesbaden, Germania

Un po' più distante e da raggiungere in macchina è la funicolare Nerobergbahn, un grazioso trenino giallo e azzurro che si inerpica con una pendenza del 25% per più di 400 metri, in una corsa di meno di 4 minuti.
Nerobergbahn Wiesbaden


Wiesbaden Hesse (Regione) Germania

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19