Delle ricostruzioni spiegano la lavorazione del vetro, e come le tecniche si sono evolute nel corso dei secoli fin da prima dell'occupazione romana della Gran Bretagna.
Assolutamente da visitare è il laboratorio del vetro, dove dei tecnici creano oggetti artistici sotto gli occhi dei presenti, e sono anche disposti a rispondere a delle domande sul loro lavoro. In questa sezione sono esposti inoltre numerosi gioielli e altri oggetti preziosi realizzati in vetro.
Salendo una breve scalinata si raggiunge una piattaforma per vedere il laboratorio dall'alto, con un pannello molto chiaro -ma in sola lingua inglese- che ne spiega ogni singolo elemento ed il suo ruolo nel processo di lavorazione del vetro.
In un'altra area dell'edificio troverete il museo della ceramica, con antichi strumenti, ricostruzioni delle lavorazione e numerose collezioni di oggetti di ogni tipo.
Impossibile lasciare la House of Marbles senza ammirare le biglie del negozio: ve ne sono di grandi e molto elaborate, vere e proprie opere d'arte con prezzi che arrivano anche a diverse decine di sterline, e di più piccole e adatte al gioco, ma pur sempre sorprendenti per colori ed effetti. Le più piccole in questo caso partono da prezzi di 5-10 pence, e vengono fornite delle ciotoline da riempire a piacere per creare la propria selezione.
Indirizzo: The Old Pottery, Pottery Rd, Bovey Tracey, Regno Unito
Orari: lu-sa 9-17 do 10-17
Costo: ingresso gratuito
Sito ufficiale:
House of Marbles