Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Gallerie coperte di Bristol

In breve

Nella città di Bristol si trovano storiche arcade e passaggi coperti costruiti in epoca vittoriana, che ospitano attività commerciali, street food ed artigianato locale.
Dove

Quartiere Broadmead
Bristol Avon (Regione) Gran Bretagna
Interessi

Spettacoli e Shopping

Architettura Gastronomia Shopping Storia


Nella città di Bristol troviamo diverse gallerie coperte adibite ad uso commerciale, dalle origini differenti ma situate tutte nello shopping district, formatosi intorno al quartiere commerciale medievale. Questo era storicamente situato nell'area di Castle Street, in seguito pesantemente danneggiata dai bombardamenti della II guerra mondiale ed ora trasformata nel parco cittadino di Castle Park.

In questo articolo:
  1. The Arcade Bristol

  2. St Nicholas Markets

  3. The Corn Exchange


The Arcade


The Arcade Bristol
Costruita nei primi decenni dell'800, l'Arcade di Bristol collega le due strade Horsefair and Broadmead, nel quartiere commerciale della città di Bristol. E' chiaramente ispirata alla più celebre Burlington Arcade di Londra, di cui richiama il disegno del soffitto, mentre l'ingresso con le due colonne ioniche è in stile neoclassico.

The Arcade Bristol
In origine si trattava di una galleria coperta a due piani, ben più elaborata, ma la Upper Arcade venne distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, e quando l'Arcade venne restaurata si decise di non ricostruirla.
Attualmente l'Arcade ospita varie attività tra cui ristoranti, negozi di abbigliamento e cura della persona.

Indirizzo: Broadmead, Bristol, Regno Unito

Orari: lu-sa 7-19 do 10-17

Sito ufficiale: The Arcade Bristol




St Nicholas Markets


St Nicholas Market, Bristol
Il St Nicholas Market ha aspetto meno elaborato, e nasce come mercato cittadino piuttosto che non come shopping per la borghesia. In particolare la Glass Arcade ospita decine di piccoli stand di rivenditori di cibo ed artigianato locale, mentre altre aree sono adibite allo street food da ogni parte del mondo, ed a negozietti quirky con oggetti di ogni tipo.

Indirizzo: Corn Street, Bristol, Regno Unito

Orari: lu-sa 9:30-17

Sito ufficiale: St Nicholas Markets


The Corn Exchange


Corn Exchange, Bristol
Parte del mercato di St Nicholas cui è connesso internamente, il Corn Exchange è un edificio costruito nel 1743 e ristrutturato nel secolo successivo con l'aspetto che ha oggi. Era adibito -nonostante il nome- a scambi commerciali di ogni tipo, e fu anche teatro del triste coinvolgimento della città nel commercio degli schiavi.

Corn Exchange, Bristol
Negli anni '60 il Corn Exchange fu utilizzato come teatro per concerti, ed adesso ospita parte del St Nicholas Market. Al suo interno non troverete negozi separati ma un simpatico e caotico insieme di bancarelle con gadget, accessori ed abbigliamento, e soprattutto potrete ammirare le elaborate decorazioni degli ambienti.

Una curiosità: All'esterno del Corn Exchange si trovano due interessanti dettagli: i Nails, ovvero dei tavoli in bronzo dove i mercanti solevano concludere gli affari, risalenti a periodi storici differenti. Inoltre è da notare l'orologio con due lancette dei minuti, che indicano il tempo esatto di Bristol e quello di Londra.


Attenzione, questo articolo si riferisce alle gallerie coperte del XIX secolo, mentre il centro commerciale The Galleries ha un'architettura ben più moderna, pur essendo adiacente a The Arcade, e discorso similare vale per il centro commerciale Cabot Circus.


Spettacoli e Shopping Bristol Avon (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19