St Nicholas Markets
Il St Nicholas Market ha aspetto meno elaborato, e nasce come mercato cittadino piuttosto che non come shopping per la borghesia. In particolare la Glass Arcade ospita decine di piccoli stand di rivenditori di cibo ed artigianato locale, mentre altre aree sono adibite allo street food da ogni parte del mondo, ed a negozietti quirky con oggetti di ogni tipo.
Indirizzo: Corn Street, Bristol, Regno Unito
Orari: lu-sa 9:30-17
Sito ufficiale:
St Nicholas Markets
The Corn Exchange
Parte del mercato di St Nicholas cui è connesso internamente, il Corn Exchange è un edificio costruito nel 1743 e ristrutturato nel secolo successivo con l'aspetto che ha oggi. Era adibito -nonostante il nome- a scambi commerciali di ogni tipo, e fu anche teatro del triste coinvolgimento della città nel commercio degli schiavi.
Negli anni '60 il Corn Exchange fu utilizzato come teatro per concerti, ed adesso ospita parte del St Nicholas Market. Al suo interno non troverete negozi separati ma un simpatico e caotico insieme di bancarelle con gadget, accessori ed abbigliamento, e soprattutto potrete ammirare le elaborate decorazioni degli ambienti.
Una curiosità: All'esterno del Corn Exchange si trovano due interessanti dettagli: i Nails, ovvero dei tavoli in bronzo dove i mercanti solevano concludere gli affari, risalenti a periodi storici differenti. Inoltre è da notare l'orologio con due lancette dei minuti, che indicano il tempo esatto di Bristol e quello di Londra.
Attenzione, questo articolo si riferisce alle gallerie coperte del XIX secolo, mentre il centro commerciale The Galleries ha un'architettura ben più moderna, pur essendo adiacente a The Arcade, e discorso similare vale per il centro commerciale Cabot Circus.