Un altro tour proposto dall'osservatorio è la camera obscura, dove avrete la possibilità di osservare il panorama circostante con un ingegnoso sistema realizzato in epoca vittoriana. Questa tecnologia, incredibilmente innovativa per l'epoca, consentì a numerosi artisti di dipingere la gola e Bristol, creando delle opere tuttora esposte al Bristol Museum & Art Gallery. E' una delle poche camera obscura rimaste in Gran Bretagna, oltre a quella di Aberystwyth in Galles, Edimburgo in Scozia e Greenwich a Londra.
Il biglietto prevede anche l'ingresso ad un piccolo museo relativo all'osservatorio e al forte celtico.
Sia la camera obscura che la Giants Cave hanno un biglietto di £2,5, ma è possibile acquistare un biglietto combinato per entrambe le attrazioni al prezzo scontato di £4. Poiché si tratta di luoghi ristretti, potrebbero esserci delle code in momenti di particolare affluenza.
E' bene precisare che purtroppo gli scalini sono l'unico modo di accedere sia alla grotta che alla camera obscura.
Anche se l'elemento più fotografato ed iconico è il ponte sospeso, la Avon Gorge, la gola del fiume Avon, rappresenta comunque uno splendido panorama. E' stata scavata dal fiume Avon nel corso del millenni, ed ha un'interessante composizione geologica: nel 1800 dalla gola sono state estratte pietre per la costruzione, ma anche numerosi minerali tra cui celestite, quarzi e geodi.
La flora e la fauna del'area intorno alla gola sono protette, infatti la gola ospita numerose specie rare o addirittura uniche. Ogni anno nei mesi estivi i falchi pellegrini nidificano nella scogliera sotto l'osservatorio, ed è possibile osservare sia gli esemplari adulti che i piccoli mentre imparano a volare.
Pochi minuti a piedi vi separano dall'inizio del ponte partendo dall'osservatorio, è sufficiente seguire le indicazioni ed il buon senso incamminandosi per dei sentieri attraverso una zona verde, fino alla strada percorsa dalle automobili.
Il ponte è ad accesso gratuito per i pedoni, basta immettersi nel percorso di fianco al casello.
Ogni fine settimana e nei giorni di vacanza alle 15 si organizzano tour guidati del ponte della durata di un'ora, al costo simbolico di £1, per i quali è consigliabile prenotare online.
Attraversando il ponte ci si ritrova nel Somerset, a Leigh Woods. Qui si trova il Clifton Suspension Bridge Visitor Centre, ad ingresso gratuito, con reperti ed informazioni sulla storia del ponte e di coloro che lo realizzarono. Nel centro visitatori, ad un costo di pochi pound, è disponibile per i bambini un kit con matite colorate e schede per guidarli nell'esplorazione del ponte.
Dove andare da qui
Una passeggiata di 15-20 minuti vi porta nella vivace area della Floating Harbour di Bristol, ed attraversando un ponte arrivate a Spike Island. Qui trovate l'interessante Underfall yard, a poca distanza il veliero Brunel's SS Great Britain trasformato in museo storico, ed un grazioso trenino vi porterà fino al museo M Shed ed al centro cittadino per pochi pound.
Indirizzo: Bridge Road, Leigh Woods, Bristol
Orari Clifton Suspension Bridge Visitor Centre: tutti i giorni 10-17
Orari Clifton Observatory: autunno inverno 10-16, primavera estate 10-17, con ultimo ingresso 15 minuti prima dell'orario di chiusura
Costo: accesso gratuito al parco, al ponte (come pedoni), ed al centro visitatori del ponte situato a Leigh Woods
Giants Cave £2,5 adulti - £1,5 bambini
Camera Obscura £2,5 adulti - £1,5 bambini
Biglietto combinato per entrambi £4 adulti - £2,5 bambini
Sito ufficiale del ponte:
Clifton Suspension Bridge
Sito ufficiale dell'osservatorio:
Clifton Observatory