Aberystwyth è una cittadina affacciata sul mare nella contea di Ceredigion, ed è la maggiore città del Galles centrale.
E' nata come città mercantile, ed il centro storico si sviluppa pertanto lungo la gradevole baia, che adesso è un centro turistico grazie all'ampia spiaggia. E' un ottimo punto d'appoggio per visitare le molte attrazioni vicine, e la sera offre una ampia scelta di locali dove concludere la giornata.
In questa breve passeggiata sul lungomare vedremo alcune delle attrazioni principali che si trovano in città.
Lunghezza itinerario: circa 1,5 Km
Tempo: 20 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei
Partiamo dal castello di Aberystwyth, rovine di una fortezza in pietra costruita intorno al 1200, intorno a cui successivamente si sviluppò il centro abitato. Si tratta di uno splendido esempio di come valorizzare il patrimonio culturale ed architettonico di una città: le rovine sono aperte al pubblico e trasformate in un parco verde, il Castle Grounds, estremamente curato e ben tenuto.
Del castello è rimasta in buone condizioni la torre nord con il cancello di ingresso, che è stata arricchita dalla ricostruzione di un ponte in legno.
I bambini più grandi possono esplorare ed arrampicarsi sui resti delle mura (anche se i più piccoli vanno seguiti, perché non vi sono ringhiere o transenne), inoltre vi è un adiacente parco giochi di medie dimensioni.
Maggiori dettagli: Castello di Aberystwyth
Dal castello dirigiamoci a nord-est, in direzione del Old College, l'edificio in stile gotico ben visibile dal parco.