Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Passeggiata ad Aberystwyth, Galles

In breve

La città di Aberystwyth in Galles si sviluppa lungo la sua baia, che percorriamo in questa passeggiata partendo dal castello medievale per vedere le attrazioni principali della città.
Dove

New Promenade e Marine Terrace
Aberystwyth Ceredigion (Regione) Galles
Interessi

Passeggiate

Giochi Medioevo Rovine Trasporti


Aberystwyth è una cittadina affacciata sul mare nella contea di Ceredigion, ed è la maggiore città del Galles centrale.
E' nata come città mercantile, ed il centro storico si sviluppa pertanto lungo la gradevole baia, che adesso è un centro turistico grazie all'ampia spiaggia. E' un ottimo punto d'appoggio per visitare le molte attrazioni vicine, e la sera offre una ampia scelta di locali dove concludere la giornata.
In questa breve passeggiata sul lungomare vedremo alcune delle attrazioni principali che si trovano in città.

Lunghezza itinerario: circa 1,5 Km
Tempo: 20 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei


Partiamo dal castello di Aberystwyth, rovine di una fortezza in pietra costruita intorno al 1200, intorno a cui successivamente si sviluppò il centro abitato. Si tratta di uno splendido esempio di come valorizzare il patrimonio culturale ed architettonico di una città: le rovine sono aperte al pubblico e trasformate in un parco verde, il Castle Grounds, estremamente curato e ben tenuto.

Castello di Aberystwyth
Del castello è rimasta in buone condizioni la torre nord con il cancello di ingresso, che è stata arricchita dalla ricostruzione di un ponte in legno.

Castello di Aberystwyth
I bambini più grandi possono esplorare ed arrampicarsi sui resti delle mura (anche se i più piccoli vanno seguiti, perché non vi sono ringhiere o transenne), inoltre vi è un adiacente parco giochi di medie dimensioni.

Maggiori dettagli: Castello di Aberystwyth

Old College, Aberystwyth
Dal castello dirigiamoci a nord-est, in direzione del Old College, l'edificio in stile gotico ben visibile dal parco.




Old College, Aberystwyth
Costruito nel 1795, l'edificio è stato sede dell'università di Aberystwyth fino agli anni '60, tuttora viene utilizzato dagli studenti che possono accedere alle aule studio contenute all'interno, e non è in genere aperto al pubblico.

Proseguiamo lungo la strada, fino al Royal Pier. Si tratta di un molo costruito a scopo ricreativo durante l'età vittoriana, quando la città stava diventando una meta turistica. Quando venne inaugurato nel 1865 era molto più lungo di adesso, ma una tempesta lo danneggiò gravemente già l'anno successivo, e rimase in disuso fino agli anni '80.
Il pier è stato riaperto nel 1987, pur mantenendo una lunghezza nettamente inferiore a quella prevista nel 1800, più per un motivo di costi che di sicurezza, ed ospita un ristorante, sale giochi ed un night club.

Aberystwyth Promenade
Continuiamo sul lungo mare fino all'incrocio con Terrace Road, e giriamo a destra. Dopo pochi minuti, sulla sinistra, troviamo l'ingresso del Ceredigion Museum, museo ospitato in un antico teatro di epoca edoardiana. Si tratta principalmente di un museo storico, che presenta reperti legati alla storia della contea di Ceredigion. E' ad ingresso gratuito, ed aperto tutti i giorni tranne la domenica.

Torniamo sulla promenade e proseguiamo la passeggiata. Passiamo davanti all'Aberystwyth Bandstand, una struttura costruita nel 1935 proprio a ridosso della spiaggia, per ospitare concerti di vario genere.

Aberystwyth Cliff Railway
In fondo al lungo mare si trova la biglietteria e l'accesso alla Cliff Railway, una ferrovia elettrica che si arrampica sulla ripida Constitution Hill, offrendo la vista della città e della Cardigan Bay con un biglietto di andata e ritorno di £5 (£3,5 per bambini).
In cima troviamo anche una camera obscura, altra reminiscenza dell'epoca vittoriana ricostruita nel 1985.

Dove andare da qui


Numerose attrazioni sono raggiungibili da Aberystwyth, sia in macchina che tramite i mezzi pubblici, tra cui la pittoresca ferrovia a vapore Vale of Rheidol Railway, che percorre la vallata del fiume Rheidol collegando Aberystwyth con il Devil's Bridge.

Maggiori dettagli: Treno a vapore Vale of Rheidol, Galles

Devil bridge - Galles
Particolarmente consigliato il vicino Devil's Bridge, un pittoresco ponte di pietra sul fiume Mynarch, e lo splendido parco naturale Bwlch Nant yr Arian, una delle attrazioni più consigliate della contea di Ceredigion.

Visto in: Galles con bambini


Passeggiate Aberystwyth Ceredigion (Regione) Galles

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19