Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Dublino Top 10

In breve

Molti visitata dai turisti di tutto il mondo, Dublino offre numerose attrazioni tra monumenti, chiese, musei, pub e quartieri storici attraversati da graziose ed affollate vie pedonali.
Interessi

Architettura Gastronomia Shopping Storia


La capitale dell'Irlanda è una delle città più visitate d'Europa. Piccola rispetto ad altre capitali europee, offre numerose attrazioni tra monumenti, chiese e musei, oltre a quartieri storici, ma soprattutto una splendida ed accogliente atmosfera. Amerete passeggiare nel famoso Temple Bar, come nell'affollata Grafton Street ricca di negozi e locali, lungo il fiume Liffey e per i molti parchi verdi della città.

Temple Bar


Temple Bar - Dublino
Il Temple Bar è un quartiere sulla sponda sud del fiume Liffey, caratterizzato da strade e stradine con la caratteristica pavimentazione acciottolata, una moltitudine di pub e ristoranti, negozi di artigianato e souvenir, artisti da strada e bancarelle. In quasi tutti i pub durante la sera si tengono spettacoli di musica dal vivo.

Maggiori dettagli: Temple Bar, Dublino

Castello di Dublino


Dublin Castle - Dublino
Il castello di Dublino è stato costruito intorno al 1200 per proteggere il tesoro del re, ed in seguito è stato ampliato e ristrutturato fino a perdere l'aspetto di struttura difensiva. Oggi è un edificio governativo irlandese, e consiste di un ampia struttura che comprende diversi edifici, dei quali la Record Tower mantiene l'aspetto medievale.

Maggiori dettagli: Castello di Dublino

Chester Beatty Library e Dubh Linn Garden


Dubh Linn Garden - Dublino
Di fronte al castello, si trova il piccolo Dubh Linn Garden, un grazioso parco caratterizzato da particolari disegni sul prato, contornato da cespugli di lavanda e altre erbe aromatiche e ornamentali.
Da esso si accede alla Chester Beatty Library, un vero e proprio museo del libro, con reperti e manoscritti che vanno dalle primissime forme di scrittura fino ai giorni nostri, ad ingresso gratuito.
Sul tetto della Chester Beatty Library troverete inoltre un terrazzo dove ammirare piante ornamentali, il Dubh Linn Garden e il castello di Dublino.

Maggiori dettagli:
Dubh Linn Garden
Chester Beatty Library

Trinity College


Trinity College - Irlanda
Il Trinity College si trova nel centro di Dublino, a pochi passi dalla rinomata Temple Bar, e con il suo campus si estende per una ampia porzione della città.
Al suo interno è possibile visitare numerose attrazioni, tra cui la più famosa è certamente l'esposizione del Book of Kells, e la Science Gallery, che ospita esposizioni temporanee di carattere scientifico.

Maggiori dettagli: Trinity College

Museo nazionale archeologico


Museo archeologico - Dublino
Il National Museum of Archaeology ospita reperti archeologici a partire dall'Irlanda preistorica, con sale dedicate al periodo romano, vichingo e medievale, ed un'ampia collezione di oggetti in oro. Altre sale espongono anche reperti da altre parti del mondo.
Il museo è ospitato in un palazzo vittoriano, che di per sè vale la visita, ed è ad ingresso gratuito.




Cattedrale di San Patrizio


Cattedrale di St Patrick - Dublino
Legata al culto molto sentito del patrono dell'Irlanda, la Cattedrale di St Patrick è stata edificata nel XIII secolo in stile gotico, sul luogo di una precedente chiesa in legno. Da vedere all'interno il prezioso coro in legno intarsiato, l'organo con più di 4000 canne, e il luogo di sepoltura di tanti personaggi celebri, tra cui Jonathan Swift, autore dei Viaggi di Gulliver.

Biblioteca Marsh


Biblioteca Marsh, Dublino
La Marsh's Library è adiacente alla cattedrale di San Patrizio ed ospita più di 10000 volumi, alcuni datati fino al XV secolo. Accessibile a pagamento ma ad un prezzo simbolico di pochi euro, vi trasporterà indietro nel tempo, con libri e manoscritti ordinatamente riposti negli scaffali di trecento anni fa.

Maggiori dettagli: Biblioteca Marsh, Dublino

Christ Church


Christ Church - Dublino
Christ Church è la più antica cattedrale di Dublino, costruita in legno intorno all'anno 1000, ed edificata in pietra già dal secolo successivo. Ristrutturata nel 1870, attualmente presenta sia tratti medievali che in stile vittoriano, con un'architettura particolare e gradevole. L'interno è accessibile a pagamento, ed è possibile visitare la cripta medievale, che mostra opere d'arte e oggetti in argento.

Grafton Street


Grafton Street - Dublino
Grafton street è un'ampia via pedonale che attraversa il centro di Dublino collegando i due spazi verdi di St. Stephens Green e College Green, adiacente al Trinity College. E' famosa soprattutto come meta per lo shopping, poiché ospita centinaia di negozi di brand famosi, ma anche locali, pub, teatri, negozi di elettronica e souvenir.

Maggiori dettagli: Grafton Street, Dublino

St. Stephens Green


St. Stephens Green - Dublino
St. Stephens Green è un parco urbano con percorsi che serpeggiano intorno a specchi d'acqua, alberi secolari, ed elementi di epoca vittoriana come il gazebo. E' visitato da anatre e numerose specie di uccelli, e circondato da edifici storici del XIX secolo.

Da non perdere anche...


Pubs - Dublino
Un incredibile numero di pub caratterizza la città di Dublino, dai più antichi a quelli con arredamento moderno. Quasi tutti offrono serate con musica dal vivo, l'immancabile Guinness ma anche molte birre irlandesi imperdibili per gli appassionati come la cremosa Kilkenny.
In città sono proposti numerosi tour pub crawling a pagamento, in cui una guida vi porterà da un pub all'altro, ma ovviamente è possibile anche organizzarsi per conto proprio.
La Guinness Storehouse inoltre offre tour a pagamento che illustrano la storia della birra più famosa al mondo, con inclusa degustazione finale.
L'Irlanda è nota anche per le antiche e rinomate distillerie, molte visitabili o disponibili per assaggi, e per il famoso Irish Coffee, servito in quasi tutti i pub della città.

Dublin coddler
La cucina irlandese è molto più ricca di quella britannica, e annovera numerosi piatti tradizionali. Assolutamente da provare l'Irish Stew, un piatto di carne preparato in genere con agnello, patate e altri vegetali, il chowder di pesce e il Dublin Coddler, una corposa zuppa a base di carne, servita con pane scuro.

Impossibile visitare l'Irlanda senza provare la caratteristica colazione, la Full Irish breakfast, servita da numerosi ristoranti, anche a tutte le ore del giorno. Consiste in uova e pancetta, con salsicce, pudding, pomodoro arrosto e pane tostato, in genere accompagnata da una tazza di the.

Glendalough - Irlanda
Da Dublino è possibile raggiungere il vicino parco di Glendalough, uno dei luoghi più incantevoli dell'Irlanda, che racchiude in una passeggiata di pochi chilometri una moltitudine di paesaggi differenti: il tipico cimitero con croci celtiche, un lago contornato da alberi, antiche rovine, boschi e campi, spesso collegati da agevoli passaggi in legno.
Il Glendalough Visitor Centre, da dove iniziare la visita al parco, è raggiungibile in un'ora di macchina da Dublino, ma anche con comodi collegamenti giornalieri in autobus.

Maggiori dettagli: Glendalough, Irlanda


Dublino Dublin (Regione) Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19