Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Faro Black Head, Burren, Irlanda

In breve

Il faro Black Head sorge nella contea di Clare, nell'area chiamata Burren, un tratto di scogliera caratterizzato da un paesaggio lunare.
Dove

Murrooghtoohy North, Burren
Clare (Regione) Irlanda
Interessi

Natura Attrazioni Romantiche

Geologia Panorama Storia Trekking


Il Black Head è un promontorio situato nella contea di Clare, in Irlanda, 30 Km più a nord delle Cliffs of Moher e lungo la cliff coast della Wild Atlantic Way. In esso si trova un faro, in un'area poco frequentata dai turisti ma di incredibile bellezza. Il faro è immediatamente adiacente alla strada, accessibile lasciando la macchina in uno spiazzo a bordo strada che fa da parcheggio.

Faro Black Head, Burren, Irlanda
Il promontorio Black Head si trova nel Burren, un suggestivo tratto di scogliera caratterizzato da un panorama lunare, dove le rocce si susseguono pianeggianti, con il particolare aspetto pavimentato a blocchi separati da fessure lineari, alternate a tratti di bassa vegetazione e fiori selvatici.

Questo tipo di territorio ha grande interesse geologico e naturalistico, e la struttura bianca del faro che spezza il paesaggio aumenta il suo fascino.

Faro Black Head, Burren, Irlanda
Negli anni '30 in questo tratto di oceano vi era un gran traffico dei transatlantici diretti a Galway, e dei traghetti che si recavano alle vicine isole di Aran. Molte di queste navi si fermavano a Ballyvaghan, ad est del Black Head, e si rese pertanto necessario erigere un faro per segnalare il promontorio.
Il faro divenne operativo nel 1936: consiste in una torre a base quadrata, larga 4 metri e alta 5, sormontata da una lanterna con cornice metallica.




Dopo la Seconda Guerra Mondiale il traffico in quest'area dell'oceano diminuì, e venne considerata l'ipotesi di dismettere il faro, ma si riuscì a trovare i fondi per mantenerlo attivo, automatizzando in parte l'accensione della luce. Nel 2002 si è passati all'alimentazione ad energia solare.

Faro Black Head, Burren, Irlanda
Il faro è visibile dalla strada, immerso nella scogliera tipica del Burren. Per ovvie ragioni di sicurezza poiché il faro è ancora in funzione, non è possibile accedere all'interno della struttura, ma la recinzione si ferma poco lontano, ed il faro è perfettamente visibile da molte angolazioni.

Faro Black Head, Burren, Irlanda
L'area del faro è circondata dal panorama lunare del Burren, spesso coperta di bruma e frequentata solo da mucche al pascolo e da pochi viandanti, in un ambiente sereno e fuori dal mondo.
Dal faro è possibile avvistare le Aran Islands in lontananza, e con una passeggiata di circa 20 minuti si arriva alle rovine di Cathair Dhuin Irghuis, un antico forte di quasi duemila anni, utilizzato fino al Medio Evo.

Indirizzo: Murrooghtoohy North, County Clare, Irlanda
57 Km da Galway, 30 Km dalle Cliffs of Moher, 46 Km da Ennis

Orari: 24h al giorno, con accesso limitato

Costo: gratuito


Dove andare da qui


A sud lungo la costa, si trovano le celebri Cliffs of Moher, imperdibili per chi visita la contea di Clare.
Lungo la strada, fermatevi anche nelle cosiddette baby cliffs of Moher, sito gratuito con stupende scogliere, sempre immerso nel panorama alieno del Burren. Trovate maggiori informazioni nell'articolo Bothar nA hAillite, Burren, Irlanda.


Natura Attrazioni Romantiche Clare (Regione) Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19