Dopo la Seconda Guerra Mondiale il traffico in quest'area dell'oceano diminuì, e venne considerata l'ipotesi di dismettere il faro, ma si riuscì a trovare i fondi per mantenerlo attivo, automatizzando in parte l'accensione della luce. Nel 2002 si è passati all'alimentazione ad energia solare.
Il faro è visibile dalla strada, immerso nella scogliera tipica del Burren. Per ovvie ragioni di sicurezza poiché il faro è ancora in funzione, non è possibile accedere all'interno della struttura, ma la recinzione si ferma poco lontano, ed il faro è perfettamente visibile da molte angolazioni.
L'area del faro è circondata dal panorama lunare del Burren, spesso coperta di bruma e frequentata solo da mucche al pascolo e da pochi viandanti, in un ambiente sereno e fuori dal mondo.
Dal faro è possibile avvistare le Aran Islands in lontananza, e con una passeggiata di circa 20 minuti si arriva alle rovine di Cathair Dhuin Irghuis, un antico forte di quasi duemila anni, utilizzato fino al Medio Evo.
Indirizzo: Murrooghtoohy North, County Clare, Irlanda
57 Km da Galway, 30 Km dalle Cliffs of Moher, 46 Km da Ennis
Orari: 24h al giorno, con accesso limitato
Costo: gratuito
Dove andare da qui
A sud lungo la costa, si trovano le celebri Cliffs of Moher, imperdibili per chi visita la contea di Clare.
Lungo la strada, fermatevi anche nelle cosiddette baby cliffs of Moher, sito gratuito con stupende scogliere, sempre immerso nel panorama alieno del Burren. Trovate maggiori informazioni nell'articolo Bothar nA hAillite, Burren, Irlanda.