Un'intera sala della tenuta è dedicata ai piccoli visitatori, che potranno giocare con una gigantesca casa delle bambole, imparare divertendosi e travestirsi per farsi fotografare con tanto di cornice dorata.
Lord Mansfield e la moglie non avevano figli, e nel 1766 accolsero tre nipoti a vivere con loro. Una di queste, Dido Belle, era la figlia illegittima di un nipote di Lord Mansfield e di una donna di colore: per il tempo era molto insolito che persone di sangue misto venissero cresciute come parte di una famiglia aristocratica, e questa scelta riflette la posizione liberale di Lord Mansfield, che promosse anche l'abolizione della schiavitù in Gran Bretagna.
La visita prosegue al piano superiore della casa, con le stanze da letto, dipinti dei re Tudor e Stuart, ed una collezione di gioielli e miniature.
All'esterno il parco di Hampstead Heath si estende a perdita d'occhio, tutto da esplorare. Nelle immediate vicinanze si trova un cafè, i giardini ed una scultura moderna di Henry Moore, specchi d'acqua ed enormi prati dove rilassarsi sotto il sole. Delle targhe in punti panoramici vi aiuteranno a riconoscere le sagome di iconici edifici di Londra quali il Big Ben, St Paul, lo Shard ed il London Eye.
Una curiosità: Kenwood House è una delle tante location londinesi del film Notting Hill è qui infatti che Anna Scott (Julia Roberts) sta filmando un film in costume tratto da un romanzo di Henry James. E' chiaramente riconoscibile la sagoma bianca della casa ed il largo parco che la circonda, sul quale Hugh Grant fa per assistere alle riprese, e quindi attraversa per andarsene sconsolato.
Dove andare da qui
Una passeggiata di 30 minuti nei boschi del parco di Hampstead Heath vi porterà fino a Parliament Hill, con una superba vista sulla città. I più piccoli troveranno inoltre un ampio parco giochi di strutture per arrampicarsi in sicurezza.
Indirizzo: Hampstead Lane, Londra, Regno Unito
Orari: il parco è aperto 7-17, la casa 10-17
Costo: gratuito
Sito Kenwood House su English Heritage:
Kenwood | English Heritage