Una volta intrapresa la passeggiata vera e propria sul ponte, sarete stupiti dalla folla di turisti ma anche di newyorchesi che lo attraversano per andare da Manhattan a Brooklyn o viceversa. Il passaggio sul ponte è infatti gratuito e costituisce un modo piuttosto rapido di spostarsi.
Il ponte è lungo poco più di 2 Km, e certamente vorrete percorrerlo in tutta calma, ammirando il panorama e godendo l'esperienza. Considerate quindi che l'esperienza durerà almeno un'ora, di più se vi fermate al Brooklyn Bridge Park.
Il panorama sull'East River vale sicuramente la pena, soprattutto in una giornata di sole non troppo calda. Potrete individuare numerosi grattacieli del Manhattan skyline, Coney Island e la baia di New York.
Percorso al tramonto, può diventare una passeggiata romantica, e la sera lo skyline illuminato rappresenta una meta imperdibile per gli amanti della fotografia.
Sul versante sud, non troppo lontana, la Statua della Libertà è ben visibile tra i sostegni del ponte.
Il ponte termina a Manhattan in una zona fin troppo turistica, piena di venditori di souvenir e bancarelle di street food. Non è raro assistere a spettacoli di artisti da strada nello spiazzo vicino.
Dove andare da qui
Dalla vicina stazione della metropolitana di Brooklyn Bridge City Hall Station è possibile raggiungere altre zone della città, oppure si può continuare la passeggiata.
Vale la pena proseguire fino al vicino City Hall Park, dove trovate le fermate della metropolitana ma anche un gradevole parco, circondato da edifici del 19mo secolo che fanno capolino tra gli alberi.
Poco lontano da qui, con una passeggiata di 20 minuti o con la metropolitana, è possibile raggiungere il Whitehall Ferry Terminal, da dove prendere lo Staten Island Ferry, traghetto gratuito con una vista ravvicinata della Statua della Libertà.
Potrebbe inoltre interessarvi l'articolo Roosevelt island, New York per una nuova idea su come ammirare Manhattan.
Indirizzo: Brooklyn Bridge, New York
Fermate della metropolitana consigliate: Clark Street (Brooklyn), Brooklyn Bridge City Hall Station (Manhattan)
Orari: sempre accessibile
Costo: gratuito
Sito ufficiale del Brooklyn Bridge Park:
Brooklyn Bridge Park