Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Attraversare il ponte di Brooklyn

In breve

In una passeggiata di circa 30 minuti, attraversate il Brooklyn Bridge, uno dei simboli di New York, che collega il quartiere di Brooklyn all'isola di Manhattan.
Dove

Brooklyn Bridge
New York New York (Regione) U.S.A.
Interessi

Attrazioni Passeggiate Romantiche

Architettura Fotografia Trasporti Trekking


Simbolo di New York non meno della statua della Libertà o dell'Empire State Building, il Brooklyn Bridge è una tappa molto consigliata per chiunque visiti la grande mela. Completato nel 1883, è il ponte sospeso più lungo al mondo, e sicuramente il più famoso e visitato.

Oltre a essere un soggetto interessante da fotografare, sia di giorno che di notte, può anche essere attraversato in tutta sicurezza, grazie a un ponte sul ponte: un passaggio dedicato esclusivamente a pedoni e ciclisti, sopraelevato rispetto al percorso destinato agli automezzi, e quindi non troppo pieno di gas di scarico.

Sia per attraversare il ponte che semplicemente per fotografarlo, è consigliato recarsi a Brooklyn, per avere Manhattan sullo sfondo delle foto, e vederla di fronte a voi durante tutta la passeggiata.
A chi avesse visto troppi film su questo quartiere, diciamo semplicemente di non preoccuparsi: Brooklyn Heights, la zona di Brooklyn intorno al ponte è un quartiere gradevole e abbastanza tranquillo, pieno di locali alla moda, negozi trendy e ovviamente frotte di turisti.

Lunghezza: circa 2,25 Km
Tempo: 30 minuti di cammino


Ponte di Brooklyn
La fermata della metrò più vicina è Clark Street, da qui dirigetevi seguendo le molte indicazioni verso il ponte.

Il Brooklyn Bridge è una presenza imponente che si intravede tra gli edifici, ma non affrettatevi a salirvi: vale la pena fermarsi nella zona circostante, il Brooklyn Bridge Park, dove parchi e spiagge offrono un momento di relax e un interessante panorama da ammirare e fotografare.
Per chi viaggia con bambini, la zona ha inoltre piccole aree attrezzate e altre strutture per intrattenere i più piccoli.

A nord rispetto al ponte troverete il famoso Jane's carousel, una giostra piuttosto pittoresca, sulla quale non si può negare un giro ai bambini più piccoli. Attenti però che potrebbe essere chiusa durante le ore serali, organizzatevi di conseguenza!

Ponte di Brooklyn
Si accede alla corsia pedonale del ponte all'incrocio delle vie Tillary ed Adams, a circa 500 metri dall'inizio del ponte.




Una volta intrapresa la passeggiata vera e propria sul ponte, sarete stupiti dalla folla di turisti ma anche di newyorchesi che lo attraversano per andare da Manhattan a Brooklyn o viceversa. Il passaggio sul ponte è infatti gratuito e costituisce un modo piuttosto rapido di spostarsi.
Il ponte è lungo poco più di 2 Km, e certamente vorrete percorrerlo in tutta calma, ammirando il panorama e godendo l'esperienza. Considerate quindi che l'esperienza durerà almeno un'ora, di più se vi fermate al Brooklyn Bridge Park.

Ponte di Brooklyn
Il panorama sull'East River vale sicuramente la pena, soprattutto in una giornata di sole non troppo calda. Potrete individuare numerosi grattacieli del Manhattan skyline, Coney Island e la baia di New York.
Percorso al tramonto, può diventare una passeggiata romantica, e la sera lo skyline illuminato rappresenta una meta imperdibile per gli amanti della fotografia.

Ponte di Brooklyn
Sul versante sud, non troppo lontana, la Statua della Libertà è ben visibile tra i sostegni del ponte.

Statua della libertà
Il ponte termina a Manhattan in una zona fin troppo turistica, piena di venditori di souvenir e bancarelle di street food. Non è raro assistere a spettacoli di artisti da strada nello spiazzo vicino.

Dove andare da qui


Dalla vicina stazione della metropolitana di Brooklyn Bridge City Hall Station è possibile raggiungere altre zone della città, oppure si può continuare la passeggiata.

City Hall Park
Vale la pena proseguire fino al vicino City Hall Park, dove trovate le fermate della metropolitana ma anche un gradevole parco, circondato da edifici del 19mo secolo che fanno capolino tra gli alberi.

Poco lontano da qui, con una passeggiata di 20 minuti o con la metropolitana, è possibile raggiungere il Whitehall Ferry Terminal, da dove prendere lo Staten Island Ferry, traghetto gratuito con una vista ravvicinata della Statua della Libertà.

Potrebbe inoltre interessarvi l'articolo Roosevelt island, New York per una nuova idea su come ammirare Manhattan.

Indirizzo: Brooklyn Bridge, New York
Fermate della metropolitana consigliate: Clark Street (Brooklyn), Brooklyn Bridge City Hall Station (Manhattan)

Orari: sempre accessibile

Costo: gratuito

Sito ufficiale del Brooklyn Bridge Park: Brooklyn Bridge Park


Attrazioni Passeggiate Romantiche New York New York (Regione) U.S.A.

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19