Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Museo della scienza e dell'industria, Manchester

In breve

Nel museo della scienza e dell'industria di Manchester troverete diversi padiglioni espositivi: aerospaziale, ferroviario, industriale ed un'area per imparare giocando.
Interessi

Musei Bambini

Giochi Scienze Tecnologia Trasporti


La storia di Manchester è profondamente connessa a quella della rivoluzione industriale del 1800, ed in città non poteva mancare il Museum of Science and Industry per esplorarne al meglio l'evoluzione, le tecnologie e le conseguenze sociali.

Science Museum - Manchester
Distribuito su diversi edifici, il museo si presenta vivace ed interattivo, sempre in cambiamento, ponendo l'accento di volta in volta su nuovi elementi ed esibizioni tematiche. Si accede dal New Warehouse, dove si trova anche il negozio di souvenir e la biglietteria, mentre i servizi sono presenti in tutte le aree. Il museo è ad ingresso gratuito, ma alcune esibizioni temporanee possono essere a pagamento.

La città di Manchester è stata nota per un periodo come Cottonville, perché centro della lavorazione del cotone, e questo aspetto è ben esplorato nel museo. La città non si occupava solo della produzione di cotone, ma delle industrie si specializzarono nella realizzazione di macchinari innovativi per l'automazione dei processi, fornendoli al resto del mondo. Nella Textiles Gallery, situata nel piano seminterrato dell'edificio principale trovate un gran numero di oggetti e giganteschi macchinari correlati all'industria tessile.

Museo della scienza e dell
L'edificio principale accoglie i visitatori sottolineando l'impatto della comunicazione nell'era digitale: decine di monitor disposti in una struttura a spirale presentano immagini relative ad elementi del museo ed alla storia del progresso tecnologico. In basso, tramite pannelli interattivi, i visitatori possono fotografarsi e apparire dopo pochi istanti in uno dei monitor in alto, diventando per alcuni minuti parte integrante dell'esibizione del museo.

Museo della scienza e dell
La riproduzione di una tuta da astronauta è posta a disposizione dei visitatori, perché possano infilarvi braccia e testa per un selfie nello spazio forse poco credibile, ma molto apprezzato: non è raro dover attendere in fila il proprio turno.

Museo della scienza e dell
Al primo piano dell'edificio principale si trova la sezione Experiment, interamente dedicata ai bambini in modo che possano manipolare, esplorare e scoprire giocando. Tutti i giochi proposti hanno una spiegazione in lingua inglese che necessita di essere tradotta per i bambini italiani perchè possano apprezzare meglio la scienza dietro i fenomeni che osserveranno, ma quasi tutti sono fruibili tranquillamente anche solo con l'intuito.
I bambini potranno scoprire come con l'ausilio di leve e pulegge anche loro possono diventare abbastanza forti da sollevare un automobile, sfidarsi in un duello di conoscenza sul riciclaggio, creare giochi di ombre e specchi, mescolare luci colorate per scoprire i segreti dello spettro ottico e decine di altri piccoli esperimenti.




Museo della scienza e dell
Piccoli trucchi affascinano anche i bambini più grandi: una bicicletta è posta accanto ad una teca buia, con un cartello che invita a pedalare per provare a generare energia elettrica. Con il movimento dei pedali la teca si illumina, rivelando uno scheletro posto su un'altra bicicletta, che si muove in perfetta sincronia con il piccolo ciclista, dandogli l'impressione di trovarsi di fronte ad un macabro specchio.

Il Museo è veramente enorme, ed è ospitato in diverse strutture adiacenti, tutte ad ingresso gratuito.

Attenzione la stazione del 1830 e la Air and Space Hall descritte nell'articolo sono attualmente chiuse per restauro, e molti oggetti e mezzi di trasporto sono stati spostati in altre esposizioni.

La vecchia stazione di Manchester che collegava la città a Liverpool per il trasporto passeggeri a partire dal 1830 è stata integrata nel museo, ed è attualmente ristrutturata e visitabile.

Museo della scienza e dell
Di fronte all'edificio principale si trova la galleria Air and Space, un hangar con un gran numero di aerei. Il muso di un aereo di linea si affaccia sull'intera struttura e salendo le scale si può visitarne la cabina di pilotaggio, anche se non è possibile entrarvi dentro.

Museo della scienza e dell
Anche nella sezione aeronautica i bambini possono esplorare e scoprire. Un piccolo pallone aerostatico dimostra il suo principio di funzionamento riempendosi di aria calda e salendo fino al tetto dell'hangar.
Sono disponibili anche vari simulatori di volo a pagamento.

Questo articolo riguarda il museo della scienza e dell'industria, trovate altri musei e gallerie di Manchester negli articoli:
Manchester Museum
The National Football Museum - Museo del calcio
Manchester Art Gallery
Oppure potete consultare il Portale Manchester

Indirizzo: Liverpool Road, Manchester

Orari: tutti i giorni 10-17

Costo: gratuito

Sito ufficiale: Museum of Science and Industry


Visto in: Manchester con bambini


Musei Bambini Manchester Lancashire (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19