Piccoli trucchi affascinano anche i bambini più grandi: una bicicletta è posta accanto ad una teca buia, con un cartello che invita a pedalare per provare a generare energia elettrica. Con il movimento dei pedali la teca si illumina, rivelando uno scheletro posto su un'altra bicicletta, che si muove in perfetta sincronia con il piccolo ciclista, dandogli l'impressione di trovarsi di fronte ad un macabro specchio.
Il Museo è veramente enorme, ed è ospitato in diverse strutture adiacenti, tutte ad ingresso gratuito.
Attenzione la stazione del 1830 e la Air and Space Hall descritte nell'articolo sono attualmente chiuse per restauro, e molti oggetti e mezzi di trasporto sono stati spostati in altre esposizioni.
La vecchia stazione di Manchester che collegava la città a Liverpool per il trasporto passeggeri a partire dal 1830 è stata integrata nel museo, ed è attualmente ristrutturata e visitabile.
Di fronte all'edificio principale si trova la galleria Air and Space, un hangar con un gran numero di aerei. Il muso di un aereo di linea si affaccia sull'intera struttura e salendo le scale si può visitarne la cabina di pilotaggio, anche se non è possibile entrarvi dentro.
Anche nella sezione aeronautica i bambini possono esplorare e scoprire. Un piccolo pallone aerostatico dimostra il suo principio di funzionamento riempendosi di aria calda e salendo fino al tetto dell'hangar.
Sono disponibili anche vari simulatori di volo a pagamento.
Questo articolo riguarda il museo della scienza e dell'industria, trovate altri musei e gallerie di Manchester negli articoli:
Manchester Museum
The National Football Museum - Museo del calcio
Manchester Art Gallery
Oppure potete consultare il Portale Manchester
Visto in: Manchester con bambini