La città di Esslingen am Neckar si trova in Germania, nel Baden-Württemberg, a 15 chilometri dalla città di Stoccarda e raggiungibile in automobile o in treno in 10-15 minuti dalla stazione centrale di Stoccarda. Si tratta di una città di origine medievale, ben conservata perché a differenza di molte altre città storiche tedesche non ha subito i bombardamenti della Seconda Guerra mondiale, inoltre le efficienti mura difensive nel passato l'hanno ben protetta al punto che moltissimi edifici storici sono giunti fino a noi.
In questo itinerario esploreremo il centro medievale della città, toccando le principali attrazioni fino alle fortificazioni in cima alla collina, viste in dettaglio nell'articolo sul castello di Esslingen am Neckar.
Lunghezza itinerario: circa 1,5 Km
Tempo: 22 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei
Chi arriva in macchina può parcheggiare nel parcheggio della stazione ferroviaria in Berliner Strasse 1, situato a pochi minuti dal centro storico e con prezzi piuttosto economici vista la posizione. Dalla stazione dei treni raggiungiamo il centro percorrendo la Bahnhofstraße, ampio viale lastricato e pedonale, ricco di negozi di abbigliamento, accessori ed elettronica.
In breve arriviamo alla Schelztorturm, torre costruita nel XIII secolo come parte delle mura difensive della città. Venne modificata e rinforzata nel XIX secolo, e nel 1989 vi venne installato lo Skywalker, una scultura dell'artista Hubert van Goltz. Si tratta della sagoma di un uomo in precario equilibrio su una trave sottile, che per qualche istante riesce ad ingannare i sensi dei passanti ed a sembrare reale.
Attraversiamo l'Agnesbrücke, il ponte di Sant'Agnese, con le ringhiere in ghisa lavorata, spesso adornate di fiori. Il ponte venne realizzato nel 1857, con l'intento di collegare la stazione ferroviaria al centro storico della città.
Dal ponte notiamo sullo sfondo la chiesa di St. Dionys che andremo a vedere a breve, e subito alla nostra destra Klein Venedig, ovvero la piccola Venezia, così chiamata per la rete di canali formata dal Neckar e dai suoi affluenti.
In questo incantevole e romantico quartiere si trovano numerose case del XV secolo, vecchie ruote di mulini ad acqua ed altre strutture storiche.
Procediamo oltre il ponte lungo Abt-Fulrad-Straße, fino ad arrivare alla Marktplatz, la piazza del mercato dove ad ogni Dicembre si tengono dei pittoreschi mercatini di Natale, perfetti in questo contesto medievale dove gli artigiani vengono i loro prodotti come secoli fa. Ogni mercoledì e sabato mattina si tiene inoltre un mercato di fiori e prodotti alimentari. Sulla piazza si affacciano delle case storiche di vari periodi, con pareti di diversi colori pastello che si alternano, e le due chiese di St Dionys e la Franziskanerkirche. Molte case hanno le caratteristiche intelaiature a traliccio tipiche dell'Europa settentrionale, con travi di legno a vista disposte in varie direzioni a fare da struttura portante.
La Stadtkirche St. Dionys è la chiesa più imponente di Esslingen, ed una delle mete imperdibili per i turisti. Le sue due alte torri diverse sono inconfondibili, connesse da un ponte coperto e visibili da quasi tutta la città ed i dintorni.
La chiesa di St. Dionys venne costruita nel XIII secolo in stile gotico sul sito di una chiesa precedente, ed all'interno si trovano vetrate colorate, il coro in legno intagliato ed altre opere d'arte.