Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Royal Albert Memorial Museum, Exeter

In breve

Il Royal Albert Memorial Museum, detto anche RAMM, è un museo storico, archeologico e naturalistico nella città di Exeter nel Devon, in Gran Bretagna.
Interessi

Musei Bambini

Animali Archeologia Arte Cultura


Il RAMM nasce come museo locale per narrare la storia del Devon e di Exeter, ma negli anni si è talmente arricchito di esposizioni da diventare un museo a 360°, con reperti archeologici da tutto il mondo, opere d'arte, animali impagliati e reperti culturali e storici.

Royal Albert Memorial Museum, Exeter
Nella prima sala troverete un'alta esposizione di elementi di vario genere, ma non fatevi ingannare da questa apparente caoticità, poichè si tratta solo di un assaggio di quanto potremo vedere, ed invece troverete il museo diviso in settori e ben organizzato nonostante l'eterogeneità delle esposizioni presenti.

Royal Albert Memorial Museum, Exeter
Seguiamo il percorso obbligato anche per non correre il rischio di non tralasciare nulla, poichè esistono molte sale da visitare: nelle prime troviamo il museo archeologico e storico, con reperti che narrano la preistoria e l'arrivo dell'uomo nella regione del Devon.

Royal Albert Memorial Museum, Exeter
Il percorso ci porta fino alle prime civiltà, senza dimenticare di coinvolgere i visitatori con pannelli interattivi ed attività, per esempio grandi e piccini potranno sbizzarrirsi a creare il proprio mosaico in stile romano seguendo dei pattern tipici o creandone dei propri.

Royal Albert Memorial Museum, Exeter
Nella sezione medievale potrete osservare un dettagliato modellino della città di Exeter, con al centro la cattedrale ed il suo parco, per scoprire quanto la città sia cambiata nei secoli e quali quartieri siano rimasti quasi intatti.




Royal Albert Memorial Museum, Exeter
Una ricca collezione di specie animali riempie altre sale nella sezione dedicata alle scienze naturali. Troverete centinaia di splendide farfalle, scarabei ed altri insetti, oltre a rane, molluschi marini, rettili e decine di uccelli differenti.

Royal Albert Memorial Museum, Exeter
Tra gli animali più grandi in esposizione, ricordiamo l'orso polare, l'alce, il rinoceronte, la giraffa e perfino un elefante.

Royal Albert Memorial Museum, Exeter
Il museo espone inoltre la notevole Sladen Collection, una collezione di animali marini tra cui stelle marine, ricci e meduse raccolti da Percy Sladen nel XIX secolo e tuttora egregiamente conservate.

Royal Albert Memorial Museum, Exeter
Una piccola galleria d'arte espone quadri di vari artisti, con particolare attenzione a quelli raffiguranti scene di Exeter o del Devon.

Altre sale sono dedicate a collezione di oggetti etnici da ogni parte del mondo, numismatica ed artigianato locale, oltre alle interessanti esposizioni temporanee.

Indirizzo: Queen Street, Exeter, Regno Unito

Orari: ma-do 10-17

Costo: gratuito

Sito ufficiale: Royal Albert Memorial Museum


Dove andare da qui


Uscendo dal museo, girate a sinistra costeggiando l'edificio per trovarvi in Gandy Street, una delle strade più pittoresche di Exeter, costellata di locali e negozietti, in un atmosfera sospesa nel tempo.
Maggiori dettagli: Gandy Street, Exeter


Musei Bambini Exeter Devon (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19