Entrando nella Chamberlain Tower, di fronte all'ingresso, si viene condotti in un percorso che si snoda tra diverse sale e ambienti, con il museo dei fucilieri e altre ricostruzioni riguardanti la storia del Galles. Il percorso si conclude nella Queen's Tower, da dove si ritorna nel cortile.
La torre dell'Aquila è la più grande, ed è stata costruita nel XIII secolo come residenza per re Edoardo I. E' completamente visitabile in ogni piano fino alla cima delle tre torrette, e si accede dal piano terra, occupato da una rappresentazione su di una gigantesca scacchiera dei regnanti gallesi e inglesi protagonisti delle guerre di indipendenza. Ulteriori notizie sui protagonisti di quello che viene definito Game of Crowns sono forniti in un grande pannello sito nella stessa sala.
Nei piani successivi troverete ampie sale ben ristrutturate, purtroppo prive delle ricostruzioni di mobili e decorazioni che si trovano in altri castelli, che avrebbero reso la visita più interessante, soprattutto per i bambini.
Le torrette sono decorate con statue di aquile a guardia del castello, che il tempo ha ormai deteriorato: si trovano in cima a scalinate impegnative, ma vale assolutamente la pena per godere del panorama da quel punto di vista privilegiato.
Si prosegue camminando sulle mura e attraversando le ultime torri prima di completare il nostro giro. Delle passerelle in legno permettono di affacciarsi dentro la Well Tower, che conteneva un pozzo profondo 15 metri.
La Well Tower è senza tetto ed accessibile anche a livello del terreno. Accanto alla torre sorgevano le cucine del castello, e adesso vi è un piccolo giardino di erbe officinali.
Indirizzo: Castle Ditch, Caernarfon
Orari: tutti i giorni dal mattino al pomeriggio, con orari che variano a seconda del periodo dell'anno.
Costo: Adulti £9,50 - Anziani e ragazzi sotto i 16 anni £5.70 - Bambini sotto i 5 anni gratis
Sito ufficiale:
CADW - Caernarfon Castle
Visto negli articoli:
Castelli del Galles
Galles con bambini