Attrazioni
Musei
Chiese e castelli
Passeggiate
Natura
☰
Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.
Castelli del Galles
In breve
Alcuni dei più interessanti tra le decine di castelli medievali del Galles, per comprendere come questo paese si sia guadagnato il nome di terra dei castelli.
Dove
Galles
Interessi
Chiese e Castelli
Cultura Medioevo Rovine
Il Galles è noto come
terra dei castelli
, perché ospita tra i più incredibili castelli medievali d'Europa. Molti sono gestiti dal CADW, l'organizzazione gallese per la conservazione dei beni architettonici e culturali, altri invece appartengono ad altre organizzazioni pubbliche, o a privati. In questo articolo vediamo alcuni dei più interessanti e significativi, e rimandiamo al sito del
CADW
(in inglese) per un elenco più completo.
In questo articolo:
Castello di Caerphilly
Castello di Cardiff
Castello di Caernarfon
Castello di Conwy
Castello di Pembroke
Castello di Cardigan
Castello di Aberystwyth
Castello di Caerphilly
Il castello di Caerphilly è il più grande e probabilmente uno dei più interessanti tra i molti castelli gallesi, nonostante la parziale demolizione seguita alla guerra civile. E' stato infatti ristrutturato durante il secolo scorso, abbastanza da essere reso accessibile al pubblico non solo nelle grandi sale al livello del terreno ma fino alle alte torrette che sovrastano l'ingresso frontale.
E' situato nel centro della città di Caerphilly, nel Galles meridionale, a circa 25 minuti in macchina da Cardiff o 30 da Newport, ed è visitabile a pagamento
Maggiori informazioni:
Castello di Caerphilly
Castello di Cardiff
Il castello di Cardiff è un castello medievale, situato nel centro storico della città ed immerso nel verde.
La parte più antica è la fortezza normanna sulla quale è possibile salire fino in cima, ma il sito comprende anche il palazzo nobiliare della famiglia Bute.
E' situato nel centro storico della città di Cardiff, capitale del Galles, nel Galles meridionale, ed è visitabile a pagamento.
Maggiori informazioni:
Castello di Cardiff
Castello di Caernarfon
Il castello di Caernarfon è costituito da un sito molto esteso, con una pianta dalla forma irregolare che si allunga sulla costa. Eretto nel XIII secolo e ristrutturato nel XIX secolo, offre ampie sezioni visitabili: tetri cunicoli, sale e torrette, oltre al museo dei fucilieri, ed è visitabile a pagamento.
Si trova nel centro di Caernarfon, nella contea di Gwynedd, affacciato sul mare.
Maggiori informazioni:
Castello di Caernarfon
Castello di Conwy
Il castello di Conwy è considerato una delle fortificazioni più impressionanti della Gran Bretagna, e si staglia inconfondibile sul fiume Conwy, visibile da grandi distanze. Da esso parte una cinta di mura che circonda la città, conservate in ottimo stato e aperte al pubblico. Il castello è visitabile a pagamento e si trova nel centro storico di Conwy, nel Galles settentrionale, a pochi chilometri dalla turistica Llandudno.
Maggiori informazioni sulla Conwy medievale, il castello e le mura negli articoli:
Castello di Conwy, Galles
Conwy e le sue mura
Visitare Conwy, Galles
Castello di Pembroke
Il castello di Pembroke si trova nella città di Pembroke, nella contea di Pembrokeshire, nel Galles meridionale. E' un castello medievale, costruito nel 1093 come fortezza sul mare, ed in seguito ampliato alle dimensioni di castello. E' gestito da privati, ed è visitabile a pagamento.
Maggiori informazioni:
Castello di Pembroke
Castello di Cardigan
Il castello di Cardigan è arroccato sulla sponda del fiume Teifi e costruito dai normanni intorno al 1244. Si trova nel centro della città, con le rovine delle sue fortificazioni circondate dagli edifici abitati. Il castello è aperto al pubblico a pagamento.
Maggiori informazioni su Cardigan:
Visitare Cardigan
Castello di Aberystwyth
Le rovine del castello di Aberystwyth, costruito intorno al 1200 si trovano all'interno di un parco pubblico nella città di Aberystwyth, nella contea di Ceredigion, nel Galles centrale. Il castello è purtroppo severamente danneggiato, poichè caduto in disuso già nel Medio Evo, ma per questo conserva intatta la sua struttura, rispetto ad altri riadattati in seguito come residenze nobiliari. E' visitabile liberamente.
Maggiori informazioni:
Castello di Aberystwyth
Altre idee per visitare il Galles con la famiglia nell'articolo:
Galles con bambini
Chiese e Castelli
Galles
Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19