Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Grafton Street, Dublino



Grafton street è un'ampia strada che attraversa il centro di Dublino collegando i due spazi verdi di St. Stephens Green e College Green, adiacente al Trinity College.
E' quasi interamente pedonale, ripavimentata nel 2014 sostituendo i mattoni rossi con pietra bianca, con una criticatissima spesa di 4 milioni di euro.

Prende il nome dal Duca di Grafton Henry Fitzroy, figlio illegittimo di re Charles II di Inghilterra, cui apparteneva questa area di terreno. E' famosa soprattutto come meta per lo shopping ed inserita nella classifica delle vie più care al mondo: ospita centinaia di boutique esclusive e negozi di brand famosi come Patek Philippe, Bulgari e Victoria’s Secret ma anche locali, pub, teatri, negozi di elettronica, vintage e souvenir.

Tra tanti locali va nominato il Bewley's Oriental Café, fondato nel 1929, locale della ditta produttrice di diverse ottime varietà di miscele di the irlandese come i raffinati Irish Afternoon e Gold Blend, dove troverete anche caffè e dolci.
Grafton Street Café - Bewley's Ireland


Grafton Street, Dublino



Grafton street è frequentata da numerosi artisti da strada, soprattutto cantanti che si esibiscono ad ogni ora del giorno in diversi punti della strada, accompagnando i visitatori con la loro musica. E' addirittura stata il trampolino di lancio per diversi artisti che hanno successivamente trovato la via per il successo.

Una curiosità: Grafton street viene citata da James Joyce in Gente di Dublino, ed è presente in numerose canzoni, dando anche il titolo a Grafton Street della cantante Dido.


Spettacoli e Shopping Dublino Dublin (Regione) Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19