Un suggerimento: Roosevelt island si raggiunge con la metropolitana o i mezzi di trasporto di superficie, ma il modo più pittoresco è la Tramway car, una funivia che con un tragitto di meno di 10 minuti vi farà viaggiare sospesi sull'East River fino ad un altezza di 76 metri, a godere di un panorama mozzafiato.
La funivia ha un costo di un biglietto dei trasporti, ed è gratuita con la Metrocard. Effettua corse frequenti fino a notte, con tempi di attesa di circa 10 minuti.
La stazione si trova in Tramway Plaza, poco lontano dal Queensboro Bridge, all'incrocio tra la 2nd Avenue e la 60th Street.
L'isola è stata chiamata Roosevelt Island in tempi relativamente recenti, dal 1973, e due anni dopo è stato varato il progetto per la realizzazione del Roosevelt Four Freedoms Park, completato solo nel 2012 dopo controverse vicissitudini. Il parco prende il nome dal celebre discorso del presidente Roosevelt sulle quattro libertà dell'individuo: libertà di parola, libertà di religione, libertà dalle necessità e libertà dalla paura.
Si trova nell'estremità sud dell'isola ed è stato realizzato su progetto dell'architetto Louis Kahn, e completato dopo la sua morte.
Accanto al parco si trovano le rovine dello Smallpox Hospital, un ospedale costruito nel 1800 per tenere in quarantena i malati di vaiolo. A dispetto dell'origine decisamente tetra, l'edificio è particolarmente suggestivo e vi sono iniziative per trasformare l'area in un parco pubblico e museo tematico.
Nell'estremità nord dell'isola si trova invece un faro, costruito nel 1872 dai detenuti del carcere. Adesso non è più in funzione, ma circondato da un piccolo parco pubblico dove i newyorkesi si recano a pescare o a fare un picnic.
Potrebbero interessarvi gli articoli:
Staten Island Ferry, New York
Attraversare il ponte di Brooklyn