Il quartiere di Belem dista alcuni chilometri dal centro di Lisbona, infatti fino a due secoli fa era un paese autonomo ed è stato integrato nella città solo in seguito. Esso conserva la sua natura separata e differente da Lisbona, con ampi spazi aperti che contrastano con i vicoletti della capitale portoghese.
Situato sull'estuario del fiume Tago, è fortemente caratterizzato dalle proprie origini marinare: dei monumenti ricordano che Belem fu il punto di partenza di numerose spedizioni ed in particolare del viaggio di Vasco de Gama.
Un suggerimento: è possibile raggiungere il quartiere Belem da Lisbona con diverse linee di mezzi pubblici di superficie dalla fermata Cais Sodré, scendendo alla fermata Belem.
Tappa imperdibile è la torre di Belem, una struttura in pietra chiara destinata a scopi difensivi, ma realizzata con un'architettura ricca e particolareggiata, con una sua peculiare mescolanza di stili dal moresco al barocco. Non si tratta di una torretta imponente, ma è diventata il simbolo della città di Lisbona.
Il Mosteiro dos Jerónimos è un monastero edificato a partire dal 1501 in stile manuelino (il gotico portoghese) per volere del re Dom Manuel I. I bassorilievi del portale principale offrono una ricchezza di dettagli incredibile, e sono considerati uno dei principali capolavori portoghesi.
Maggiori dettagli: Monastero dos Jeronimos, Lisbona