Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Quartiere Belem, Lisbona

In breve

Il quartiere di Belem si trova a pochi chilometri dal centro di Lisbona, e offre alcune dei principali monumenti ed edifici storici della capitale portoghese.
Dove

Quartiere Belem
Lisbona Lisboa (Regione) Portogallo
Interessi

Passeggiate

Architettura Cultura Panorama Storia


Il quartiere di Belem dista alcuni chilometri dal centro di Lisbona, infatti fino a due secoli fa era un paese autonomo ed è stato integrato nella città solo in seguito. Esso conserva la sua natura separata e differente da Lisbona, con ampi spazi aperti che contrastano con i vicoletti della capitale portoghese.
Situato sull'estuario del fiume Tago, è fortemente caratterizzato dalle proprie origini marinare: dei monumenti ricordano che Belem fu il punto di partenza di numerose spedizioni ed in particolare del viaggio di Vasco de Gama.

Un suggerimento: è possibile raggiungere il quartiere Belem da Lisbona con diverse linee di mezzi pubblici di superficie dalla fermata Cais Sodré, scendendo alla fermata Belem.


Torre di Belem, Lisbona
Tappa imperdibile è la torre di Belem, una struttura in pietra chiara destinata a scopi difensivi, ma realizzata con un'architettura ricca e particolareggiata, con una sua peculiare mescolanza di stili dal moresco al barocco. Non si tratta di una torretta imponente, ma è diventata il simbolo della città di Lisbona.

Mosteiro dos Jerónimos, Lisbona
Il Mosteiro dos Jerónimos è un monastero edificato a partire dal 1501 in stile manuelino (il gotico portoghese) per volere del re Dom Manuel I. I bassorilievi del portale principale offrono una ricchezza di dettagli incredibile, e sono considerati uno dei principali capolavori portoghesi.

Maggiori dettagli: Monastero dos Jeronimos, Lisbona




Altrettanto imperdibile per chi visita Belem è il Monumento delle Scoperte, una gigantesca scultura voluta per commemorare il periodo più importante della storia portoghese. E' possibile salire sul Monumento delle Scoperte con accesso a pagamento per godere del panorama.

Ponte 25 de Abril, Lisbona
Da Belem è inoltre possibile passeggiare lungo la sponda del fiume e osservare l'oceano, o guardare indietro verso la sagoma del Ponte 25 de Abril, ispirato all'architettura del Golden Bridge di San Francisco, che caratterizza il panorama di Lisbona.

Dove andare da qui


Esplorate un altro quartiere di Lisbona, Baixa, ricco di storia ed attrazioni nell'articolo: Passeggiata nel centro di Lisbona.


Passeggiate Lisbona Lisboa (Regione) Portogallo

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19