Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Visitare Plockton nelle Highlands, Scozia

In breve

Plockton è un villaggio fondato nel XVII secolo su una graziosa baia, poco distante dall'isola di Skye, noto come gioiello delle Highlands.
Dove

Plockton Regione Highlands Scozia
Interessi

Natura

Panorama Sport Trekking


Plockton è un villaggio delle Highlands, in Scozia, situato dove il lago Carron incontra il mare. Fondato all'inizio del 1800 per le abitazioni di chi si occupava di allevamento delle pecore e pesca, è costituito da molte graziose case del XIX secolo distribuite lungo il litorale, e viene chiamato gioiello delle Highlands.

Plockton, Highlands, Scozia
La sua posizione su una baia calma lo rende perfetto come attracco di barche e yacht, e nel porto si organizzano sport acquatici e partono minicrociere per l'esplorazione della costa e del Loch Carron, compresi scogli dove sono solite trovarsi delle foche.

Plockton, Highlands, Scozia
Nonostante abbia solo poche centinaia di abitanti, per la sua natura turistica è ben dotato di alberghi, bed & breakfast, cafe e ristoranti. Nei mesi di maggiore afflusso però è bene prenotare con ampio anticipo, per evitare sorprese.




Plockton, Highlands, Scozia
Intorno a Plockton si trova un'area con natura protetta, dove troverete sentieri che seguono la costa o esplorano l'entroterra arrampicandosi sulle colline che circondano il villaggio, da percorrere a piedi o anche in bicicletta (da affittare a Plockton).

Dove andare da qui


Plockton è un punto di partenza ideale per chi vuole visitare l'isola di Skye, dove nei mesi estivi potrebbe essere difficile trovare una sistemazione. Leggete l'articolo L'isola di Skye in un giorno per scoprire alcune mete da non perdere.
La linea North Highlands della compagnia ferroviaria ScotRail connette la stazione di Plockton a Kyle of Lochalsh, porta dell'isola di Skie, con un treno diretto che la raggiunge in meno di 15 minuti. La stazione è connessa anche ad Edimburgo, Glasgow e Inverness.

Eilan Dolan, Highlands, Scozia
A soli 20 minuti di macchina da Plockton si trova Eilan Dolan, un poetico castello del XIII secolo posto su un'isolotto tra i loch delle Highlands, assolutamente da non perdere.

Indirizzo: Plockton, Highlands, Scotland

Sito turistico della città: Visit Plockton

Sito della compagnia ferroviaria: ScotRail


Natura Scozia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19