Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Passeggiata nel centro di Lisbona

In breve

Una passeggiata nel quartiere Baixa di Lisbona, centro storico e turistico della città, da Praça dos Restauradores fino a Praça do Comércio sulla sponda del Tago.
Dove

Quartiere Baixa
Lisbona Lisboa (Regione) Portogallo
Interessi

Passeggiate

Architettura Storia Trasporti


La capitale portoghese sorge su una collina ed è caratterizzata da stretti vicoli acciottolati e strade spesso in pendenza, che possono mettere a dura prova chi ama passeggiare per le città a piedi. Questo itinerario vi guida però nel quartiere di Baixa, il centro storico e turistico della città, ricostruito a partire dal 1755 dopo un grave terremoto e costituito da strade ampie e pianeggianti.

Lunghezza itinerario: circa 1,5 Km
Tempo: 18 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei


Partiamo dalla Praça dos Restauradores, una lunga piazza di forma ovale, al cui centro si trova il Monumento aos Restauradores, un obelisco alto 30 metri che ricorda la liberazione del Portogallo dal dominio spagnolo durante la guerra di Restaurazione portoghese del 1640.

In direzione nord vediamo Avenida da Liberdade, un ampio viale alberato meta degli amanti dello shopping, considerato tra i più esclusivi d'Europa. Verso sud invece imbocchiamo Rua 1° De Dezembro, che prende il nome da una festività portoghese, il Dia de Restauracao, ovvero il giorno in cui si celebra la Restaurazione.

Estação do Rossio, Lisbona
In fondo alla strada, a destra incontriamo lo splendido palazzo della Estação do Rossio, eretto nel XIX secolo ma ispirato allo stile manuelino (il gotico portoghese) del XVI secolo. Dalla stazione partono i treni per visitare la turistica città di Sintra.

Entriamo nella Praça de Dom Pedro IV, meglio nota come piazza del Rossio, a nord del quartiere Baixa. Circondata da locali, negozi di souvenir e rinomate pasticcerie dove assaggiare Pasteis de Nata, è un ampia piazza frequentata da turisti e artisti di strada. Al centro, su di un pilastro a dominare la piazza, si trova la statua di Dom Pedro IV, re del Portogallo nel 1826 e primo imperatore del Brasile.

Imbocchiamo la pedonale Rua Augusta, che collega Praça do Rossio a Praça do Comércio, e come il Rossio è piastrellata di mattonelle bianche e nere che formano decorazioni e disegni geometrici, caratteristiche di questa area della città. La strada è spesso occupata da tavolini all'aperto di locali di ogni tipo, ed è molto frequentata sia dai turisti che dalla gente del posto.

Elevador de Santa Justa, Lisbona
All'incrocio con Rua de Santa Justa, giriamo a destra per raggiungere l'Elevador de Santa Justa, un ascensore realizzato all'inizio del secolo scorso, per collegare la parte bassa della città dove ci troviamo con Largo do Carmo.
Maggiori dettagli: Elevador de Santa Justa, Lisbona

L'elevador vi porta 30 metri più in alto, in un osservatorio panoramico ed a ridosso della Igreja do Carmo, rovine di una chiesa gotica, distrutta dal terremoto del 1755.




Torniamo in Rua Augusta e proseguiamo nella nostra passeggiata.
Poco prima dell'arco che segna la fine di Rua Augusta, a sinistra vediamo il Mude, Museu do Design e da Moda. Al suo interno si trova la collezione di Francisco Capelo, con 672 pezzi di design e 690 capi d’abbigliamento del 1900, più varie esposizioni temporanee. L'ingresso al museo è gratuito.

A destra invece, imbocchiamo Rua de S. Juliao fino a raggiungere il Museu do Dinheiro, sempre ad ingresso gratuito, che ripercorre la storia del denaro nel Portogallo e nel mondo. Il museo ospita inoltre la Muralha Dom Dinis, ultime tracce delle mura cittadine di 700 anni fa.

Torniamo indietro fino all'Arco Trionfale, che collega Rua Augusta con Praça do Comércio. E' possibile salire in cima all'arco con un costo di soli €3 per godere di un punto di osservazione sulla piazza del Commercio sottostante, sul fiume Tago e fino al castello di São Jorge.

Praça do Comércio, Lisbona
Attraverso l'Arco entriamo nella Praça do Comércio, progettata per essere un maestoso ingresso alla città di Lisbona. Sotto i suoi portici avvenivano gli scambi commerciali dei prodotti provenienti dalle colonie, e si organizzavano le esplorazioni che hanno rivelato la mappa del mondo allora sconosciuto.

Ponte
A ridosso con il fiume si trova Praca Cais das Colunas, due colonne con una scalinata che porta fino al Tago. Considerata una struttura di origine massonica per i forti simbolismi che contiene, è un ottimo punto di vista per ammirare il Ponte 25 de Abril, ispirato all'architettura del Golden Bridge di San Francisco, che collega Lisbona alla città di Almada.

Dove andare da qui


Tram 28, Lisbona
In Rua Conceição si trova la più vicina fermata dello storico tram 28, un pittoresco modo di visitare le mete principali della città arroccate sui quartieri più alti, toccando molte delle principali attrazioni turistiche quali il belvedere Largo da Graça, il quartiere Alfama ed il Castello de São Jorge.
Maggiori informazioni: Giro di Lisbona con il Tram 28

Sempre con i mezzi pubblici si raggiunge il Quartiere Belem ricco di monumenti ed edifici storici.


Passeggiate Lisbona Lisboa (Regione) Portogallo

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19