La capitale portoghese sorge su una collina ed è caratterizzata da stretti vicoli acciottolati e strade spesso in pendenza, che possono mettere a dura prova chi ama passeggiare per le città a piedi. Questo itinerario vi guida però nel quartiere di Baixa, il centro storico e turistico della città, ricostruito a partire dal 1755 dopo un grave terremoto e costituito da strade ampie e pianeggianti.
Lunghezza itinerario: circa 1,5 Km
Tempo: 18 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei
Partiamo dalla Praça dos Restauradores, una lunga piazza di forma ovale, al cui centro si trova il Monumento aos Restauradores, un obelisco alto 30 metri che ricorda la liberazione del Portogallo dal dominio spagnolo durante la guerra di Restaurazione portoghese del 1640.
In direzione nord vediamo Avenida da Liberdade, un ampio viale alberato meta degli amanti dello shopping, considerato tra i più esclusivi d'Europa. Verso sud invece imbocchiamo Rua 1° De Dezembro, che prende il nome da una festività portoghese, il Dia de Restauracao, ovvero il giorno in cui si celebra la Restaurazione.
In fondo alla strada, a destra incontriamo lo splendido palazzo della Estação do Rossio, eretto nel XIX secolo ma ispirato allo stile manuelino (il gotico portoghese) del XVI secolo. Dalla stazione partono i treni per visitare la turistica città di Sintra.
Entriamo nella Praça de Dom Pedro IV, meglio nota come piazza del Rossio, a nord del quartiere Baixa. Circondata da locali, negozi di souvenir e rinomate pasticcerie dove assaggiare Pasteis de Nata, è un ampia piazza frequentata da turisti e artisti di strada. Al centro, su di un pilastro a dominare la piazza, si trova la statua di Dom Pedro IV, re del Portogallo nel 1826 e primo imperatore del Brasile.
Imbocchiamo la pedonale Rua Augusta, che collega Praça do Rossio a Praça do Comércio, e come il Rossio è piastrellata di mattonelle bianche e nere che formano decorazioni e disegni geometrici, caratteristiche di questa area della città. La strada è spesso occupata da tavolini all'aperto di locali di ogni tipo, ed è molto frequentata sia dai turisti che dalla gente del posto.
All'incrocio con Rua de Santa Justa, giriamo a destra per raggiungere l'Elevador de Santa Justa, un ascensore realizzato all'inizio del secolo scorso, per collegare la parte bassa della città dove ci troviamo con Largo do Carmo.
Maggiori dettagli: Elevador de Santa Justa, Lisbona
L'elevador vi porta 30 metri più in alto, in un osservatorio panoramico ed a ridosso della Igreja do Carmo, rovine di una chiesa gotica, distrutta dal terremoto del 1755.