Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Museum & Art Gallery, Birmingham

In breve

Il Museum & Art Gallery di Birmingham racchiude in un'unico edificio museo archeologico, museo storico e galleria d'arte, ed ospita il tesoro della Staffordshire Hoard ed opere di Edward Burne-Jones.
Interessi

Musei Bambini

Archeologia Arte Giochi Storia


Il Museum & Art Gallery di Birmingham è un sorprendente museo sviluppato su diversi piani, che ospita reperti archeologici, opere d'arte e una ricca sezione sulla storia di Birmingham, oltre ad esposizioni temporanee.

Museum & Art Gallery, Birmingham
E' un museo vasto e ben realizzato, che richiede diverse ore per essere visitato anche solo in parte: è consigliabile consultare la mappa, scegliere le sezioni che più vi interessano e partire da quelle, o potreste non riuscire a vederle.

Museum & Art Gallery, Birmingham
Aggiunta al museo solo da pochi anni, la galleria Staffordshire Hoard ospita uno dei più ricchi tesori anglosassoni: si tratta di centinaia di oggetti preziosi, per lo più in oro, sepolti 1400 anni fa.
La galleria è stata arricchita da pannelli esplicativi, ricerche e approfondimenti sugli oggetti ritrovati e sul loro probabile utilizzo.
Anche nella galleria non manca una zona dedicata ai bambini, con uno stand e dei laboratori pensati appositamente per loro.

La galleria d'arte ospita numerose opere dei pre-raffaelliti e una sala dedicata all’artista locale Edward Burne-Jones, autore anche di una finestra esposta nella chiesa di St. Martin in the Bullring, sempre a Birmingham.
Ampi spazi sono dedicati ad artisti locali, al periodo barocco e anche all'arte moderna.

Museum & Art Gallery, Birmingham
Nella foto, la ricostruzione di Rock Drill, un'opera di Jacob Epstein del 1913, raffigurante un droide di un futuro distopico. L'originale venne smantellato poco dopo la creazione, ed in seguito realizzato nuovamente nel 1974.




Museum & Art Gallery, Birmingham
Una galleria molto interessante all'interno della Industrial Gallery presenta reperti archeologici sotto una chiave di lettura diversa da quella cronologica o geografica: i reperti sono classificati in base al tipo di lavorazione o decorazione che li caratterizza, e confrontati con altre opere simili provenienti da luoghi o tempi diversi.

Museum & Art Gallery, Birmingham
Una sezione da non perdere è Birmingham: its people, its history, ampia e veramente ben curata, con la storia di Birmingham che parte dai primi insediamenti con un enorme modellino ricco di dettagli, arrivando fino al Medio Evo, l'era industriale, la II guerra mondiale, ed infine la Birmigham dei nostri giorni.

Museum & Art Gallery, Birmingham
Questa ala del museo è consigliata soprattutto per le famiglie con bambini: ogni ambiente ha curiosità, teche interattive, spiegazioni e video. I bambini possono provare a sollevare l'equipaggiamento di un cavaliere medievale, indovinare la risposta a quesiti storici in pannelli esplicativi, osservare una riproduzione animata di un processo artigianale in ogni sua fase, preparare una valigia immedesimandosi nei bambini del dopo guerra, giocare con la riproduzione di una cucina del secolo scorso e molto altro. Tutti i testi sono in lingua inglese e necessiteranno di una traduzione per i bambini italiani, ma molti giochi sono di tipo visivo e comunque fruibili.

Indirizzo: Chamberlain Square

Orari: Tutti i giorni 10-17, venerdì 10:30-17

Costo: gratuito

Sito ufficiale: Birmingham Museums - MAG


Visto in: Visitare Birmingham


Musei Bambini Birmingham West Midlands (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19