Una galleria molto interessante all'interno della Industrial Gallery presenta reperti archeologici sotto una chiave di lettura diversa da quella cronologica o geografica: i reperti sono classificati in base al tipo di lavorazione o decorazione che li caratterizza, e confrontati con altre opere simili provenienti da luoghi o tempi diversi.
Una sezione da non perdere è Birmingham: its people, its history, ampia e veramente ben curata, con la storia di Birmingham che parte dai primi insediamenti con un enorme modellino ricco di dettagli, arrivando fino al Medio Evo, l'era industriale, la II guerra mondiale, ed infine la Birmigham dei nostri giorni.
Questa ala del museo è consigliata soprattutto per le famiglie con bambini: ogni ambiente ha curiosità, teche interattive, spiegazioni e video. I bambini possono provare a sollevare l'equipaggiamento di un cavaliere medievale, indovinare la risposta a quesiti storici in pannelli esplicativi, osservare una riproduzione animata di un processo artigianale in ogni sua fase, preparare una valigia immedesimandosi nei bambini del dopo guerra, giocare con la riproduzione di una cucina del secolo scorso e molto altro. Tutti i testi sono in lingua inglese e necessiteranno di una traduzione per i bambini italiani, ma molti giochi sono di tipo visivo e comunque fruibili.
Indirizzo: Chamberlain Square
Orari: Tutti i giorni 10-17, venerdì 10:30-17
Costo: gratuito
Sito ufficiale:
Birmingham Museums - MAG
Visto in: Visitare Birmingham