In 20 minuti a piedi seguendo la Schloßplatz, oppure con l'autobus dalla fermata Lustgarten, raggiungiamo il Großer Tiergarten, un giardino pubblico ai margini del Mitte, ampio 200 ettari.
Tappa imperdibile per chi visita Berlino, la porta di Brandeburgo o Brandenburger Tor venne costruita nel 1700, ed è ispirata ai templi dell'Acropoli di Atene. E' sormontata dalla Quadriga, una scultura che rappresenta la dea della Vittoria: venne trafugata durante le guerre napoleoniche, ed in seguito restituita e ripristinata nella sua posizione.
La porta di Brandeburgo giocò un ruolo durante la Guerra Fredda poiché divenne parte del muro di Berlino, certamente il periodo più triste nella storia della città. Fu durante la visita alla porta di Brandeburgo che il presidente Ronald Reagan pronunciò il discorso sulla pace terminato con la celebre frase Mr. Gorbachev, Tear Down This Wall!
Una curiosità: un frammento del muro di Berlino è incastonato insieme a frammenti provenienti da decine di altri edifici di tutto il mondo nel
Chicago Tribune Tower.
Dalla porta di Brandeburgo seguiamo la Bundesstraße in direzione nord, fino ad arrivare all'edificio del Reichstag, eretto nel 1894 ed utilizzato come sede del Bundestag, il parlamento. Su di esso è stata installata la Reichstag dome, una particolare cupola in vetro, ad accesso gratuito, la cui visita è molto consigliata.
Maggiori dettagli: Reichstag dome, Berlino
Dal lato opposto rispetto al Reichstag, in direzione sud, troviamo l'evocativo Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa realizzato nel 2004 per commemorare le vittime della Shoah, e costituito da 2711 stele in calcestruzzo colorato di grigio.