Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Passeggiata a Berlino Mitte

In breve

Il distretto di Berlino Mitte, ovvero il centro della città offre per i visitatori l'isola dei musei, il duomo, la porta di Brandeburgo e l'iconico Reichstag dome.
Dove

Quartiere Mitte
Berlino Berlin (Regione) Germania
Interessi

Passeggiate

Arte Cultura Giardini Storia


Berlino è una città estremamente estesa, da visitare con l'aiuto degli efficienti mezzi pubblici sia sotterranei che di superficie. Anche il distretto di Berlin Mitte, che contiene il centro storico è piuttosto impegnativo da affrontare a piedi, ma una passeggiata ben mirata ci condurrà attraverso alcune delle tante attrazioni che la capitale della Germania ha da offrire ai visitatori.

Questo itinerario si svolge in due aree principali, Museuminsel e i dintorni della porta di Brandeburgo: le due zone sono separate da una passeggiata di 20 minuti, ma sono anche ben connesse dai mezzi pubblici.

Partiamo da Museuminsel, ovvero l'isola dei musei, un'isola situata nel fiume Sprea che attraversa la città, e sede di ben cinque musei di importanza internazionale, tra cui il più celebre è il Pergamon, che ospita i ritrovamenti tedeschi in Asia Minore.

Duomo di Berlino
Sull'isola si trova anche il Berliner Dom, il duomo di Berlino, in stile barocco, gravemente danneggiato durante la II guerra mondiale e in seguito ristrutturato.
Il Duomo si trova a ridosso del Lustgarten, un parco nato come orto nel 1640, che venne gradualmente modificato come giardino con statue e fontane. In seguito trasformato in piazza per parate, dopo la caduta del muro è stato riportato al suo ruolo di giardino, cercando di ripristinare l'aspetto del XIX secolo ma sposandolo con la presenza di edifici dall'architettura moderna come l'Humboldt-Box.
Quest'ultimo edificio, dalla particolare struttura in acciaio e vetro, è stato realizzato come mostra temporanea per il progetto di ristrutturazione del quartiere, è ad ingresso gratuito ed offre una terrazza con vista panoramica.

Su un lato del Lustgarten si trova la facciata a colonnate dell'Altes Museum, il museo antico, costruito nel 1830, che ospita collezioni archeologiche dell'era classica, provenienti per lo più dalle civiltà del Mediterraneo.
Tutta l'isola dei musei è stata dichiarata patrimonio UNESCO.

Torre tv, Berlino
Dal Lustgarten è ben visibile la TV Turm, la torre della TV, alta 368 metri, che è possibile visitare a pagamento.

St Nikolai-Kirche, Berlino
Prima di spostarci nella seconda zona compresa in questo itinerario, vale la pena raggiungere in 10 minuti Nikolaiviertel, il quartiere più antico di Berlino. Di origine medievale, si sviluppa intorno alla chiesa di St Nikolai, con le due inconfondibili guglie appuntite.




Tiergarten, Berlino
In 20 minuti a piedi seguendo la Schloßplatz, oppure con l'autobus dalla fermata Lustgarten, raggiungiamo il Großer Tiergarten, un giardino pubblico ai margini del Mitte, ampio 200 ettari.

Porta Brandeburgo, Berlino
Tappa imperdibile per chi visita Berlino, la porta di Brandeburgo o Brandenburger Tor venne costruita nel 1700, ed è ispirata ai templi dell'Acropoli di Atene. E' sormontata dalla Quadriga, una scultura che rappresenta la dea della Vittoria: venne trafugata durante le guerre napoleoniche, ed in seguito restituita e ripristinata nella sua posizione.
La porta di Brandeburgo giocò un ruolo durante la Guerra Fredda poiché divenne parte del muro di Berlino, certamente il periodo più triste nella storia della città. Fu durante la visita alla porta di Brandeburgo che il presidente Ronald Reagan pronunciò il discorso sulla pace terminato con la celebre frase Mr. Gorbachev, Tear Down This Wall!

Una curiosità: un frammento del muro di Berlino è incastonato insieme a frammenti provenienti da decine di altri edifici di tutto il mondo nel Chicago Tribune Tower.


Reichstag dome, Berlino
Dalla porta di Brandeburgo seguiamo la Bundesstraße in direzione nord, fino ad arrivare all'edificio del Reichstag, eretto nel 1894 ed utilizzato come sede del Bundestag, il parlamento. Su di esso è stata installata la Reichstag dome, una particolare cupola in vetro, ad accesso gratuito, la cui visita è molto consigliata.

Maggiori dettagli: Reichstag dome, Berlino

Memoriale della Shoah, Berlino
Dal lato opposto rispetto al Reichstag, in direzione sud, troviamo l'evocativo Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa realizzato nel 2004 per commemorare le vittime della Shoah, e costituito da 2711 stele in calcestruzzo colorato di grigio.


Passeggiate Berlino Berlin (Regione) Germania

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19