Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Passeggiata nel centro di Francoforte

In breve

Questo breve itinerario vi conduce attraverso il centro storico di Francoforte, passando per edifici e monumenti storici come il celebre Romerberg o la vivace Hauptwache.
Dove

Frankfurt Altstadt
Francoforte Hesse (Regione) Germania
Interessi

Passeggiate

Architettura Cultura Shopping Storia


Francoforte è una delle principali città tedesche, che grazie anche ad un efficiente aeroporto sta diventando una delle mete della Germania più visitate. Nonostante i bombardamenti della II guerra mondiale, molti edifici antichi sono ancora intatti ed altri sono stati sapientemente ricostruiti in modo fedele agli originali, in un'opera di ripianificazione urbana che è ancora in corso.

In questo breve itinerario di 20 minuti di cammino abbiamo modo di vedere alcune delle maggiori attrazioni di Francoforte attraversando l'Altstadt, il centro storico, e di apprezzare anche la suggestiva vista della città dal fiume Meno.

Lunghezza itinerario: circa 1,5 Km
Tempo: 20 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei


Hauptwache, Francoforte
Partiamo dalla piazza Hauptwache, che prende il nome dall'edificio al centro, struttura edificata nel 1700 con funzioni di caserma e prigione. In seguito venne ristrutturata e smontata per essere ricostruita in questa posizione, ed attualmente ospita un ristorante con tavolini sia all'interno che all'aperto.

St. Katharinenkirche, Francoforte
Nella piazza si trova anche la St. Katharinenkirche, la chiesa protestante di Santa Caterina. Distrutta nel 1944 durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, venne ricostruita mantenendo l'interno piuttosto semplice, ma replicando l'aspetto esteriore della chiesa precedente.

Zeil - Francoforte
Imbocchiamo la Zeil, la via dello shopping di Francoforte, una strada pedonale punteggiata di alberi e panchine, dove troverete negozi di brand famosi, souvenir e varie tipologie di ristoranti e street food. Dopo pochi minuti giriamo a destra in Liebfrauenstraße, un'altra strada pedonale.

Al centro della piazza Liebfrauenberg, troviamo una fontana del 1770 in stile barocco, costituita da un obelisco al centro di una vasca ovale, con le statue dei due fiumi Meno e Reno. Proseguiamo sempre per la stessa strada pedonale ed alberata, che adesso prende il nome di Neue Kraeme: tutta quest'area venne pesantemente bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, e gran parte degli edifici che vedrete sono in realtà delle ricostruzioni. Ogni venerdì in questa piazza si tiene un mercato dei fiori, e a Dicembre inizia qui l'area dedicata ai mercatini di Natale, che arriva fino al vicino Roememberg.

Arriviamo in Paulsplatz, la più ampia piazza della Francoforte storica, sede di festival estivi. Ci troviamo a ridosso del Roemerberg, ma prima voltiamo a destra in direzione della chiesa di San Paolo, da cui la piazza prende il nome.

Ponte dei sospiri, Francoforte
Avviciniamoci al Seufzerbrücke, ovvero ponte dei sospiri, chiamato scherzosamente come quello di Venezia. Si tratta di un ponte pedonale che collega due ali di un edificio governativo, separate dalla strada.

Romerberg - Francoforte
Torniamo indietro ed entriamo nel Römerberg, un'antica piazza del mercato su cui si affacciano il Roemer, il municipio, e la chiesa di San Nicola, che a differenza di altri edifici circostanti è sopravvissuta ai bombardamenti ed è ancora la costruzione originale.

Maggiori dettagli: Roemerberg, Francoforte




Torre della dogana, Francoforte
Attraversiamo la piazza e dirigiamoci verso il fiume Meno. Alla nostra sinistra, proprio in riva al fiume troviamo la bella Rententurm, la torre della dogana, dove venivano riscossi i pedaggi per le attività commerciali lungo il fiume.

Ponte Eiserner Steg, Francoforte
Saliamo sull'Eiserner Steg, ovvero il ponte di ferro, un ponte pedonale che collega le due sponde del fiume Meno. Impossibile non notare i numerosi catenacci lasciati dagli innamorati sulle ringhiere del ponte.

St. Leonhardskirche, Francoforte
Voltiamoci indietro mentre passeggiamo sul ponte, per ammirare la skyline del quartiere dei grattacieli, che ha fatto guadagnare a Francoforte il nome scherzoso di Manhattan sul Meno. In netto contrasto, la St. Leonhardskirche, la chiesa cattolica di San Leonhard, venne costruita nel 1219 ed ampliata durante il 16° secolo, e rimase intatta dopo i bombardamenti.
Per chi vuole fotografare questo tratto suggestivo del fiume, o semplicemente guardarlo con più calma, sull'altra sponda a destra esiste un terrazzino immerso nel verde appositamente pensato come aussichtspunkt, ovvero belvedere.

Attraversiamo il ponte, giriamo a sinistra e scendiamo le scale, continuando la nostra passeggiata lungo il corso del fiume. Siamo entrati nel quartiere di Sachsenhausen, altra zona turistica celebre anche per il gran numero di locali e ristoranti.

Dreikönigskirche, Francoforte
Dopo pochi minuti vediamo tra gli alberi la sagoma della Dreikönigskirche, letteralmente la chiesa dei tre re, una chiesa neogotica con un'unica torre, che al momento della costruzione con i suoi 81 metri di altezza era il secondo edificio più alto di Francoforte.

Meno - Francoforte
Proseguiamo lungo il corso del fiume, fino al ponte Alte Brücke, ponte antico, poiché è il più vecchio ponte realizzato a Francoforte, con l'insolito record di essere stato distrutto e ricostruito 18 volte. In una storia dei fratelli Grimm si narra che il costruttore, essendo in ritardo con il progetto, fece un patto con il diavolo offrendogli l'anima del primo che avesse attraversato il ponte, ma poi vi lanciò un gallo, lasciando il diavolo senza l'anima umana di cui aveva desiderato impossessarsi.

Una curiosità: questa leggenda è riportata in modo simile su molti altri ponti sparsi in tutt'Europa, per esempio sul Devil's Bridge, nel Galles occidentale.


Dove andare da qui


Francoforte è un ottimo punto di partenza per visitare la regione dell'Hesse, o Assia, e a poche ore di treno si trovano le città di Mainz e Wiesbaden.
Altre interessanti attrazioni si trovano nella città, consultate l'articolo Francoforte Top 10 per avere altre idee.


Passeggiate Francoforte Hesse (Regione) Germania

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19