Francoforte è una delle principali città tedesche, che grazie anche ad un efficiente aeroporto sta diventando una delle mete della Germania più visitate. Nonostante i bombardamenti della II guerra mondiale, molti edifici antichi sono ancora intatti ed altri sono stati sapientemente ricostruiti in modo fedele agli originali, in un'opera di ripianificazione urbana che è ancora in corso.
In questo breve itinerario di 20 minuti di cammino abbiamo modo di vedere alcune delle maggiori attrazioni di Francoforte attraversando l'Altstadt, il centro storico, e di apprezzare anche la suggestiva vista della città dal fiume Meno.
Lunghezza itinerario: circa 1,5 Km
Tempo: 20 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei
Partiamo dalla piazza Hauptwache, che prende il nome dall'edificio al centro, struttura edificata nel 1700 con funzioni di caserma e prigione. In seguito venne ristrutturata e smontata per essere ricostruita in questa posizione, ed attualmente ospita un ristorante con tavolini sia all'interno che all'aperto.
Nella piazza si trova anche la St. Katharinenkirche, la chiesa protestante di Santa Caterina. Distrutta nel 1944 durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, venne ricostruita mantenendo l'interno piuttosto semplice, ma replicando l'aspetto esteriore della chiesa precedente.
Imbocchiamo la Zeil, la via dello shopping di Francoforte, una strada pedonale punteggiata di alberi e panchine, dove troverete negozi di brand famosi, souvenir e varie tipologie di ristoranti e street food. Dopo pochi minuti giriamo a destra in Liebfrauenstraße, un'altra strada pedonale.
Al centro della piazza Liebfrauenberg, troviamo una fontana del 1770 in stile barocco, costituita da un obelisco al centro di una vasca ovale, con le statue dei due fiumi Meno e Reno. Proseguiamo sempre per la stessa strada pedonale ed alberata, che adesso prende il nome di Neue Kraeme: tutta quest'area venne pesantemente bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, e gran parte degli edifici che vedrete sono in realtà delle ricostruzioni. Ogni venerdì in questa piazza si tiene un mercato dei fiori, e a Dicembre inizia qui l'area dedicata ai mercatini di Natale, che arriva fino al vicino Roememberg.
Arriviamo in Paulsplatz, la più ampia piazza della Francoforte storica, sede di festival estivi. Ci troviamo a ridosso del Roemerberg, ma prima voltiamo a destra in direzione della chiesa di San Paolo, da cui la piazza prende il nome.
Avviciniamoci al Seufzerbrücke, ovvero ponte dei sospiri, chiamato scherzosamente come quello di Venezia. Si tratta di un ponte pedonale che collega due ali di un edificio governativo, separate dalla strada.
Torniamo indietro ed entriamo nel Römerberg, un'antica piazza del mercato su cui si affacciano il Roemer, il municipio, e la chiesa di San Nicola, che a differenza di altri edifici circostanti è sopravvissuta ai bombardamenti ed è ancora la costruzione originale.
Maggiori dettagli: Roemerberg, Francoforte