Plymouth è una cittadina del Devon, ai confini con la Cornovaglia, una meta forse non troppo ovvia, ma che offre comunque numerosi spunti ai turisti in visita, oltre ad essere un buon punto di partenza per visitare i tanti paesini della costa. La città è famosa anche per essere il porto da cui partì l'avventura del Mayflower, il veliero che nel 1620 salpò per portare i padri pellegrini negli Stati Uniti.
In questa breve passeggiata visitiamo due dei quartieri del centro: l'Hoe con l'iconico faro e Barbican, quartiere storico a ridosso del porto.
La passeggiata si può percorrere in 30 minuti, ma consigliamo di dedicarvi almeno mezza giornata o una intera, per visitare i musei e le attrazioni e fermarsi a mangiare nei ristoranti del centro storico.
Lunghezza itinerario: circa 2,5 Km
Tempo: 30 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei
Partiamo dal Hoe Park, dove si trova il faro Smeaton's Tower, diventato il simbolo della città. Il faro è posto al centro di un ampio parco, spesso sede di concerti o altri eventi. Per pochi pound è possibile salire fino in cima al faro per studiarne l'interno, quindi affacciarsi dalla ringhiera ad ammirare il panorama.
Maggiori dettagli: Faro Smeaton's Tower, Plymouth, Devon
Sempre nel Hoe Park si trova un belvedere bianco completato nel 1891 e affacciato sul mare. E' chiamato scherzosamente Wedding cake, per la sua somiglianza con gli strati di una torta matrimoniale.
Ai margini del Hoe Park si trova un'alta colonna ben visibile da tutto il parco: è il Naval Memorial, costruito alla fine della Prima Guerra Mondiale per commemorare le vittime di guerra morte in mare, per le quali non esisteva una tomba vera e propria. Ad essi si aggiunsero nel 1954 anche i caduti della Seconda Guerra Mondiale di tutto il Commonwealth britannico, ed i loro nomi sono ricordati nelle targhe che circondano il monumento.
Lasciamo il parco ed incamminiamoci verso est per trovare le mura della Royal Citadel, fortezza del XVII secolo tuttora utilizzata dai militari, con sezioni aperte al pubblico solo in tour guidati, per ovvie questioni di sicurezza, al costo di 7£ adulti, 4£ bambini 4-17.
Sito ufficiale: Royal Citadel, Plymouth | English Heritages
Proseguiamo in direzione est per ritrovarci a Sutton Harbour, l'area del porto ricca di storia e costellata di locali ed attrazioni turistiche.
Plymouth è nota per essere il porto da cui il veliero Mayflower salpò per il nuovo continente con a bordo i padri pellegrini, e nel 2020 si è festeggiato il 400 anniversario di questo evento che ha cambiato profondamente il mondo.
Il punto esatto da cui i coloni si imbarcarono non esiste più poiché il porto è andato incontro a numerose modifiche in questi 400 anni, ma l'evento viene ricordato dai Mayflower Steps, un arco con le due bandiere britannica ed americana.
Di fianco ai Mayflower Steps si trova la scultura in ferro Leviathan, dal nome del mostro marino dell'Antico Testamento, rappresentato come un'amalgama di animali marini differenti tra quelli che si trovano nel porto di Barbican: chele di aragosta, testa di rana pescatrice, zampe di cormorano. Fin da quando venne posizionato sul porto, ha diviso l'opinione pubblica tra coloro che lo trovano discutibile e ne chiedono la rimozione e gli ammiratori che ne hanno fatto il simbolo del quartiere di Barbican.