Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Passeggiata a Plymouth, Devon

In breve

Esploriamo il centro di Plymouth, dal celebre faro affacciato sul mare, alle stradine tortuose accanto al porto da cui partì il Mayflower.
Dove

Quartieri The Hoe, Barbican
Plymouth Devon (Regione) Gran Bretagna
Interessi

Passeggiate

Arte Giardini Panorama Storia


Plymouth è una cittadina del Devon, ai confini con la Cornovaglia, una meta forse non troppo ovvia, ma che offre comunque numerosi spunti ai turisti in visita, oltre ad essere un buon punto di partenza per visitare i tanti paesini della costa. La città è famosa anche per essere il porto da cui partì l'avventura del Mayflower, il veliero che nel 1620 salpò per portare i padri pellegrini negli Stati Uniti.

In questa breve passeggiata visitiamo due dei quartieri del centro: l'Hoe con l'iconico faro e Barbican, quartiere storico a ridosso del porto.
La passeggiata si può percorrere in 30 minuti, ma consigliamo di dedicarvi almeno mezza giornata o una intera, per visitare i musei e le attrazioni e fermarsi a mangiare nei ristoranti del centro storico.

Lunghezza itinerario: circa 2,5 Km
Tempo: 30 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei


Smeaton Tower, Plymouth
Partiamo dal Hoe Park, dove si trova il faro Smeaton's Tower, diventato il simbolo della città. Il faro è posto al centro di un ampio parco, spesso sede di concerti o altri eventi. Per pochi pound è possibile salire fino in cima al faro per studiarne l'interno, quindi affacciarsi dalla ringhiera ad ammirare il panorama.

Maggiori dettagli: Faro Smeaton's Tower, Plymouth, Devon

Wedding cake, Plymouth
Sempre nel Hoe Park si trova un belvedere bianco completato nel 1891 e affacciato sul mare. E' chiamato scherzosamente Wedding cake, per la sua somiglianza con gli strati di una torta matrimoniale.

Naval Memorial, Plymouth
Ai margini del Hoe Park si trova un'alta colonna ben visibile da tutto il parco: è il Naval Memorial, costruito alla fine della Prima Guerra Mondiale per commemorare le vittime di guerra morte in mare, per le quali non esisteva una tomba vera e propria. Ad essi si aggiunsero nel 1954 anche i caduti della Seconda Guerra Mondiale di tutto il Commonwealth britannico, ed i loro nomi sono ricordati nelle targhe che circondano il monumento.

Lasciamo il parco ed incamminiamoci verso est per trovare le mura della Royal Citadel, fortezza del XVII secolo tuttora utilizzata dai militari, con sezioni aperte al pubblico solo in tour guidati, per ovvie questioni di sicurezza, al costo di 7£ adulti, 4£ bambini 4-17.
Sito ufficiale: Royal Citadel, Plymouth | English Heritages

Sutton Harbour, Plymouth
Proseguiamo in direzione est per ritrovarci a Sutton Harbour, l'area del porto ricca di storia e costellata di locali ed attrazioni turistiche.
Plymouth è nota per essere il porto da cui il veliero Mayflower salpò per il nuovo continente con a bordo i padri pellegrini, e nel 2020 si è festeggiato il 400 anniversario di questo evento che ha cambiato profondamente il mondo.
Il punto esatto da cui i coloni si imbarcarono non esiste più poiché il porto è andato incontro a numerose modifiche in questi 400 anni, ma l'evento viene ricordato dai Mayflower Steps, un arco con le due bandiere britannica ed americana.

Leviathan, Plymouth
Di fianco ai Mayflower Steps si trova la scultura in ferro Leviathan, dal nome del mostro marino dell'Antico Testamento, rappresentato come un'amalgama di animali marini differenti tra quelli che si trovano nel porto di Barbican: chele di aragosta, testa di rana pescatrice, zampe di cormorano. Fin da quando venne posizionato sul porto, ha diviso l'opinione pubblica tra coloro che lo trovano discutibile e ne chiedono la rimozione e gli ammiratori che ne hanno fatto il simbolo del quartiere di Barbican.




Proseguendo per la banchina arriviamo al National Marine Aquarium, il più grande acquario del Regno Unito, nato a scopo di ricerca ma molto orientato anche ad affascinare i visitatori. Organizza tra i vari eventi dormite con gli squali, una nottata di intrattenimento dalle 18:30 alle 9 del giorno successivo, con giochi, visione di un film, snack e notte in sacco a pelo davanti alla vasca degli squali.
Sito ufficiale: The National Marine Aquarium

Mayflower Museum, Plymouth
Torniamo indietro e a poca distanza dai Mayflower Steps troviamo il Mayflower Museum, un percorso che vi guida nella storia dei padri pellegrini, con un dettagliato modello del Mayflower in scala 1:11 che farà sognare sia i bambini che i collezionisti, ed accesso libero al terrazzo per ammirare la baia com'è adesso.
Adulti £3,50, bambini 5-16 £2
Sito: Mayflower Museum - Visit Plymouth

Elizabethan House, Plymouth
Lasciamo la zona del porto incamminandoci per la via pedonale New Street, per addentrarci nel centro storico di Plymouth con i suoi vicoli stretti dal pavimento acciottolato e gli edifici storici. Immediatamente a sinistra incontriamo la Elizabethan House, una casa museo del sedicesimo secolo.

Proseguiamo lungo la stradina per alcuni minuti, facendo attenzione ai segnali sulla sinistra. Pochi passi dopo Stokes Lane, state attenti a non perdere una porticina a sinistra, con un pannello che indica Barbican Trail.

Elizabethan gardens, Plymouth
Attraversate tranquillamente lo stretto passaggio coperto per trovarvi negli Elizabethan gardens, un piccolo parco pubblico tutto da esplorare, con aiole fiorite e basse siepi in stile giardino inglese. E' stato creato in un'area bombardata durante la II Guerra Mondiale, utilizzando materiali da costruzione provenienti dagli edifici distrutti.

Ritorniamo in New Street e proseguiamo lungo la stradina, che diventa ancora più stretta e prosegue in lieve salita. Giriamo a destra in Friars Lane, quindi a sinistra in Southside Street, una strada più ampia ricca di locali e negozi. Qui troviamo la Plymouth Gin Distillery, fondata nel 1793 e tuttora operativa, ospitata in un antico monastero. Al suo interno si organizzano tour guidati, per ammirare l'antico edificio, scoprire i segreti della distillazione ed ovviamente terminare con un Plymouth Gin and Tonic.
Sito ufficiale: Plymouth Gin Distillery

Merchant House Museum, Plymouth
Proseguiamo fino all'incrocio con Notte Street, e giriamo a sinistra, quindi a destra in St Andrew Street.
In fondo alla strada si trova The Merchant House Museum, una casa del XVI secolo ora trasformata in museo, che conserva al suo interno molti oggetti relativi alla sua lunga storia.

Prysten House, Plymouth
Prendiamo il vicoletto a destra della Merchant House e svoltiamo subito a destra. In fondo alla strada troviamo uno degli edifici più antichi di Plymouth, la Prysten House del 1487. L'edificio attualmente ospita un ristorante, il Greedy Goose, dove poter cenare o pranzare nell'antico atrio storico a prezzi ragionevoli.

Chiesa di St Andrew, Plymouth
Di fronte a noi vediamo invece la Chiesa di St Andrew, con origini nel XIII secolo ma modificata da successive ristrutturazioni, l'ultima avvenuta nel dopoguerra dopo i pesanti danni subiti durante i bombardamenti. Il campanile, rimasto intatto, risale al 1460 e fu costruito con fondi donati da Thomas Yogge, un ricco mercante che viveva nella Prysten House vista in precedenza, a pochi passi di distanza.

Andrew the fisherman, Plymouth
Giriamo intorno alla chiesa ed entriamo nel suo giardino, dove troviamo la statua Andrew the fisherman, opera d'arte realizzata nel 2017 che raffigura St Andrews, cui è intitolata la chiesa.

Guildhall, Plymouth
Proseguiamo fiancheggiando la Plymouth Guildhall, edificio storico realizzato nel tardo 1800 in stile gotico, e ristrutturato in seguito ai bombardamenti dei Plymouth Blitz come molti altri edifici dell'area.

Proseguiamo in Royal Parade, ampio viale che attraversa il cuore cittadino di Plymouth, consigliato per lo shopping.

Theatre Royal Plymouth, Plymouth
Terminiamo la nostra passeggiata al Theatre Royal Plymouth che propone spettacoli di vario genere quali musical, balletto e opera, modo perfetto per concludere la nostra giornata a Plymouth.
Sito ufficiale: Theatre Royal Plymouth

Dove andare da qui


A 40 minuti di macchina da Plymouth trovate la sorprendente House of Marbles, negozio, museo e laboratorio del vetro, specializzato in biglie.


Passeggiate Plymouth Devon (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19