Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Le mura di Conwy, Galles

In breve

Le mura di Conwy in Galles sono conservate in ottimo stato ed aperte al pubblico per una passeggiata, e circondano il centro storico della cittadina di origini medievali.
Dove

Lower Gate Street, più altri punti di accesso in città
Conwy Conwy (Regione) Galles
Interessi

Chiese e Castelli Passeggiate

Cultura Medioevo Panorama Rovine


Conwy, nel Galles settentrionale, è una cittadina medievale famosa per il castello ben conservato, le stradine pittoresche e altre attrazioni turistiche.
Le mura difensive che circondano la città sono forse meno note, ma perfettamente conservate e percorribili interamente. Erette nel 1200 contemporaneamente al castello, lunghe 1,3 Km, vi condurranno in un percorso circolare che vi porterà intorno alla città, offrendo una prospettiva completamente diversa.

Un suggerimento: esistono 6 punti di accesso alle mura, distanti circa 10 minuti a piedi l'uno dall'altro. Consigliamo di iniziare dall'ingresso in Lower Gate Street, in fondo al lungo mare, poco distante dall'attrazione turistica nota come Smallest House in Britain.


Mura di Conwy, Galles
Le mura dividono la parte antica della città dalla periferia e percorrendole verrete catapultati indietro nel tempo.
Sono esposte al vento, quindi è consigliabile affrontare il percorso in una bella giornata.

Castello di Conwy, Galles
Il castello di Conwy rimane sempre ben visibile da quasi ogni punto delle mura, insieme al centro storico della città e al fiume che porta lo stesso nome.

Potrebbe interessarvi: Castello di Conwy, Galles

Mura di Conwy, Galles
La prima metà delle mura è in salita, infatti vi porterà lentamente alla torretta di guardia, un punto di osservazione sopraelevato da dove ammirare la città.




Mura di Conwy, Galles
Dopo la torretta si inizia la discesa verso il castello. La ferrovia spezza la passeggiata sulle mura, che devono essere lasciate e riprese, attraversando un sottopassaggio.

Mura di Conwy, Galles
Tutte le mura sono tenute abbastanza bene, spesso con scalinate in legno e ringhiere. In molti punti però il percorso è irregolare, e le ringhiere insufficienti: è bene camminare con attenzione e tenere i bambini piccoli sempre per mano.

Mura di Conwy, Galles
L'ultimo tratto delle mura costeggia il centro storico ed è il più frequentato dai turisti.

Dove andare da qui


Si scende dalle mura a ridosso del castello, e si può continuare la visita delle altre attrazioni della città: il castello, la chiesa di St Mary and All Saints con il suo cimitero, la storica High Street, il ponte sospeso, la Conwy Qway dove i bambini possono vedere o anche provare a catturare i granchi.

Plas Mawr, Galles
La Plas Mawr, Conwy è un'antica casa di epoca elisabettiana, situata in High Street e ben ristrutturata, che offre ai visitatori la possibilità di ammirarne sia l'architettura degli interni, che numerose ricostruzioni dell'epoca, in particolare la cucina ed il giardino.
Le mura, la Plas Mawr ed il castello sono gestiti dal CADW, l'organismo del governo gallese per la protezione dei siti storici e culturali.

Seguite un itinerario che vi condurrà alle maggiori attrazioni di Conwy nell'articolo Visitare Conwy, Galles.

A pochi chilometri di distanza, facilmente raggiungibili in macchina si trovano i Conwy Water Gardens, giardini acquatici di Conwy, un particolare parco con attività per tutta la famiglia, molto consigliato.

Le mura di Conwy sono sempre accessibili e ad ingresso gratuito.

I bambini sotto i 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Sito ufficiale: Conwy Town Walls - CADW


Visto negli articoli:
Castelli del Galles
Galles con bambini


Chiese e Castelli Passeggiate Conwy Conwy (Regione) Galles

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19