Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Grattacieli di Chicago: Riverwalk

In breve

Questo itinerario vi guida lungo le sponde del fiume Chicago, per scoprire alcuni degli iconici grattacieli, da quelli storici costruiti quasi un secolo fa a quelli di concezione più recente.
Dove

Chicago Riverwalk
Chicago Illinois (Regione) U.S.A.
Interessi

Passeggiate

Architettura Cultura Trekking


Chicago è una delle città con più grattacieli al mondo, ed a più riprese alcuni di loro hanno detenuto il record di edifici più alti creati dall'uomo. I primi palazzi considerati a sviluppo verticale sono stati edificati già alla fine del 1800, ma quasi tutti sono stati ormai sostituiti da strutture più moderne. Resistono invece edifici costruiti all'inizio del secolo scorso, ormai inseriti nell'elenco dei Chicago Landmark di importanza storica e culturale: non è un caso se Chicago è stata scelta per filmare molte scene ambientate nella Gotham di diversi film di Batman, per via del fascino gotico di molti suoi edifici.

Nuovi grattacieli vengono completati nella città ogni anno, e molti sono comunque interessanti dal punto di vista architettonico. E' impossibile segnalarli tutti, ma questo itinerario studiato che segue il fiume Chicago lungo la riverwalk fino al molo, ne mostrerà alcuni tra i più interessanti e significativi, insieme ad altri edifici che hanno segnato la storia di Chicago.
L'articolo Grattacieli di Chicago: Loop e Millenium Park traccia invece un itinerario tra i grattacieli del Loop, intorno al Millenium Park.

Lunghezza itinerario: circa 4 Km
Tempo: 50 minuti di cammino


Grattacieli di Chicago: Thompson Center

James R. Thompson Center


Indirizzo: 100 West Randolph Street
Completato nel 1985
Altezza: 94m, 17 piani

Iniziamo il nostro percorso dal Thompson Center, un edificio governativo che tecnicamente non è un grattacielo, poichè ha un'altezza inferiore ai 100 metri. Tuttavia è molto interessante dal punto di vista architettonico, con la sua forma a cupola coperta in vetro, disegnata dall'architetto Helmut Jahn.

Maggiori dettagli: Thompson Center, Chicago

Grattacieli di Chicago: OneEleven

OneEleven


Indirizzo: 111 West Wacker Drive
Completato nel 2014
Altezza: 186m

Continuiamo in North Clark Street e dirigiamoci verso il fiume Chicago, lungo il quale si affacciano molti tra i più celebri edifici della città.
Subito alla nostra sinistra troviamo l'OneEleven, edificato in luogo di un altro progetto, un albergo mai completato. L'entrata è caratterizzata da una particolare lavorazione in metallo astratta, che raffigura un intreccio di rami.

Fermiamoci di fronte all'OneEleven, all'inizio del ponte su Clark Street per osservare altri edifici nella sponda di fronte a noi.

Grattacieli di Chicago: Reid Murdoch Building
Di fronte all'OneEleven si trova un edificio storico, il Reid, Murdoch & Co. Building, costruito nel 1915 come magazzino ed utilizzato a molti scopi durante il suo secolo di vita. Inserito nell'elenco dei Chicago Landmark, attualmente ospita la sede dell'Encyclopaedia Britannica di Chicago.

300 North LaSalle


Indirizzo: 300 North LaSalle Street
Completato nel 2009
Altezza: 239m


Immediatamente alla sinistra del Reid Murdoch Building si trova il grattacielo 300 North LaSalle, 15mo in città in ordine di altezza. E' stato costruito con grande attenzione all'impatto ambientale, con sofisticati sistemi di riciclaggio dell'acqua e del condizionamento, e questo gli è valsa la certificazione Platino dal U.S. Green Building Council.

Sempre restando all'inizio del ponte, a destra rispetto a North Clark Street vediamo un altro grattacielo in vetro. Entrambi questi grattacieli sono visibili nella foto ai lati del Reid Murdoch Building.

321 North Clark Street


Indirizzo: 321 North Clark Street
Completato nel 1987
Altezza: 155m

Questo grattacielo fu edificato negli anni '80 con il nome di Quaker Tower, perchè sede della celebre casa produttrice di cereali.

Procediamo il cammino lungo la riva meridionale del fiume, in direzione est. Di fronte a noi vediamo le due torri Marina City.

Marina City I e II


Indirizzo: 300-301 North State Street
Completati nel 1964
Altezza: 179m

Con la loro particolare struttura rotonda, queste due torri identiche occupano un intero isolato, partendo con un parcheggio che si snoda a spirale sui primi 19 piani. Hanno un'architettura unica al mondo, poiché non utilizzano quasi mai angoli retti, anche nella struttura interna degli appartamenti.

Attraversiamo il ponte di North State Street, fiancheggiando le torri Marina City e procediamo fino all'incrocio con West Illinois Street.

Grattacieli di Chicago: 515 N State

515 N State


Indirizzo: 515 N State
Completato nel 1990
Altezza: 130m


Noto anche semplicemente come Five One Five o AMA Building, questo grattacielo è stato disegnato dall'architetto giapponese Kenzo Tange. Con il suo particolare angolo acuto e la sezione cava in alto, è una delle sagome più facilmente riconoscibili tra i grattacieli di Chicago.




Torniamo indietro fino al ponte, proseguendo lungo la sponda settentrionale per incontrare un altro gruppo di edifici.

Grattacieli di Chicago: Trump Tower

Trump Tower


Indirizzo: 401 North Wabash Avenue
Completato nel 2009
Altezza: 423m

Secondo edificio a Chicago in ordine di altezza, la Trump Tower porta il nome dell'attuale presidente presidente degli Stati Uniti. E' stata disegnata con l'intento di riflettere l'andamento del fiume, con un lato che scorre parallelo alla sponda. La struttura è suddivisa in tre blocchi di ampiezza differente, ognuna all'altezza di uno degli edifici circostanti: il primo corrisponde al Wrigley Building, il secondo livello si allinea al River Plaza mentre il terzo alle torri Marina City. Potete vedere dalla foto come River Plaza e Wrigley Building si allineino ai blocchi della Trump Tower.
La Trump Tower è stata set di film quali Dark Knight del 2008 e Transformers: Dark Of The Moon del 2011.

River Plaza


Indirizzo: 405 North Wabash Avenue
Completato nel 1977
Altezza: 160m

Il River Plaza si trova tra la Trump Tower e il Wrigley Building, e ha scopo residenziale.

Grattacieli di Chicago: Wrigley Building

Wrigley Building


Indirizzo: 400 North Michigan Avenue
Completato nel 1922
Altezza: 133m

Situato ad est della Trump Tower, il Wrigley Building è un altro edificio storico, completato nel 1922 in stile revival coloniale spagnolo. E' considerato la porta del Magnificent Mile, uno dei quartieri più frequentati dai turisti in visita a Chicago, che si estende a partire dal fiume in direzione nord. La struttura visibile dal fiume è solo una parte del Wrigley Building, poichè un altro edificio è stato costruito immediatamente dietro, connesso al primo da un ponte al terzo piano.

Da questo punto parte l'itinerario che vi guida nel Magnificent Mile, via per eccellenza dello shopping, ma sede anche di edifici storici, musei e teatri.

Di fronte al Wrigley Building, sulla sponda meridionale del fiume si trova il Chicago Architecture Centre, perfetto per approfondire la conoscenza dell'architettura della città. Il centro ospita esposizioni correlate ai molti edifici della città ed alla loro storia, presentate con un approccio moderno ed interattivo. E' aperto 9:30-17, con un costo di 12$.

Chicago Tribune Tower

Tribune Tower


Indirizzo: 435 North Michigan Avenue
Completato nel 1925
Altezza: 141m

L'edificio del quotidiano Chicago Tribune è stato costruito negli anni '20 in stile neogotico, con una sommità decorata da gargoyles. Alla sua base si trovano inseriti frammenti provenienti da edifici da ogni parte del mondo.

Maggiori dettagli: Chicago Tribune Tower

Raggiungiamo la Tribune Tower e giriamovi intorno imboccando East Illinois Street per vedere i frammenti inseriti nella sua base, ed anche per raggiungere la base dell'Optima Chicago Center.

Grattacieli di Chicago: Optima Chicago Center

Optima Chicago Center


Indirizzo: 501 North St. Clair Street
Completato nel 2014
Altezza: 134m

Questo grattacielo è sede di appartamenti di lusso, ma la particolarità più interessante per gli appassionati è vedere riflessi sulle sue pareti in vetro le sagome distorte dei grattacieli di fronte: nella foto vedete sullo sfondo Two Prudential, AON Centre e Aqua Building, che si trovano all'interno del Loop, nei pressi del Millenium Park.

Torniamo brevemente in direzione del fiume in corrispondenza del ponte della North Columbus Drive. Di fronte a noi vediamo altri grattacieli.

Grattacieli di Chicago: Swissotel

Swissotel Chicago


Indirizzo: 323 East Wacker Drive
Completato nel 1989
Altezza: 140m


Coast at Lakeshore East


Indirizzo: 345 East Wacker Drive
Completato nel 2013
Altezza: 142m


Oltre il Coast at Lakeshore East sta sorgendo la Vista Tower (non presente nella foto). Sarà completato nel 2020 diventando il terzo grattacielo più alto di Chicago, ed il più alto al mondo disegnato da un architetto donna.

Vista Tower


Indirizzo: 363 East Wacker Drive
Completato nel 2020
Altezza: 363m


Dirigiamoci verso est, in direzione del lago Michigan per concludere questo itinerario.

Grattacieli di Chicago: Lake Point Tower

Lake Point Tower


Indirizzo: 505 North Lake Shore Drive
Completato nel 1968
Altezza: 196m

Il Lake Point Tower è un grattacielo residenziale che si affaccia sul lago Michigan, separato dal gruppo quasi ininterrotto di alti edifici della città.

Dove andare da qui


Grattacieli di Chicago: Lake Point Tower
Proprio di fronte al Lake Point Tower inizia il Pier di Chicago, un molo ricco di attrazioni, specialmente pensato per le famiglie.
Passeggiando sul molo si gode di una vista spettacolare sullo skyline di Chicago dal lago.

Potrebbe inoltre interessarvi l'articolo Passeggiata nel Chicago Loop, che vi guida nella Downtown di Chicago e l'altro articolo sui grattacieli del Loop, Grattacieli di Chicago: Loop e Millenium Park.


Passeggiate Chicago Illinois (Regione) U.S.A.

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19