Torniamo indietro fino al ponte, proseguendo lungo la sponda settentrionale per incontrare un altro gruppo di edifici.
Trump Tower
Indirizzo: 401 North Wabash Avenue
Completato nel 2009
Altezza: 423m
Secondo edificio a Chicago in ordine di altezza, la Trump Tower porta il nome dell'attuale presidente presidente degli Stati Uniti. E' stata disegnata con l'intento di riflettere l'andamento del fiume, con un lato che scorre parallelo alla sponda. La struttura è suddivisa in tre blocchi di ampiezza differente, ognuna all'altezza di uno degli edifici circostanti: il primo corrisponde al Wrigley Building, il secondo livello si allinea al River Plaza mentre il terzo alle torri Marina City. Potete vedere dalla foto come River Plaza e Wrigley Building si allineino ai blocchi della Trump Tower.
La Trump Tower è stata set di film quali Dark Knight del 2008 e Transformers: Dark Of The Moon del 2011.
River Plaza
Indirizzo: 405 North Wabash Avenue
Completato nel 1977
Altezza: 160m
Il River Plaza si trova tra la Trump Tower e il Wrigley Building, e ha scopo residenziale.
Wrigley Building
Indirizzo: 400 North Michigan Avenue
Completato nel 1922
Altezza: 133m
Situato ad est della Trump Tower, il Wrigley Building è un altro edificio storico, completato nel 1922 in stile revival coloniale spagnolo. E' considerato la porta del Magnificent Mile, uno dei quartieri più frequentati dai turisti in visita a Chicago, che si estende a partire dal fiume in direzione nord. La struttura visibile dal fiume è solo una parte del Wrigley Building, poichè un altro edificio è stato costruito immediatamente dietro, connesso al primo da un ponte al terzo piano.
Da questo punto parte l'itinerario che vi guida nel Magnificent Mile, via per eccellenza dello shopping, ma sede anche di edifici storici, musei e teatri.
Di fronte al Wrigley Building, sulla sponda meridionale del fiume si trova il Chicago Architecture Centre, perfetto per approfondire la conoscenza dell'architettura della città. Il centro ospita esposizioni correlate ai molti edifici della città ed alla loro storia, presentate con un approccio moderno ed interattivo. E' aperto 9:30-17, con un costo di 12$.
Tribune Tower
Indirizzo: 435 North Michigan Avenue
Completato nel 1925
Altezza: 141m
L'edificio del quotidiano Chicago Tribune è stato costruito negli anni '20 in stile neogotico, con una sommità decorata da gargoyles. Alla sua base si trovano inseriti frammenti provenienti da edifici da ogni parte del mondo.
Maggiori dettagli: Chicago Tribune Tower
Raggiungiamo la Tribune Tower e giriamovi intorno imboccando East Illinois Street per vedere i frammenti inseriti nella sua base, ed anche per raggiungere la base dell'Optima Chicago Center.
Optima Chicago Center
Indirizzo: 501 North St. Clair Street
Completato nel 2014
Altezza: 134m
Questo grattacielo è sede di appartamenti di lusso, ma la particolarità più interessante per gli appassionati è vedere riflessi sulle sue pareti in vetro le sagome distorte dei grattacieli di fronte: nella foto vedete sullo sfondo Two Prudential, AON Centre e Aqua Building, che si trovano all'interno del Loop, nei pressi del Millenium Park.
Torniamo brevemente in direzione del fiume in corrispondenza del ponte della North Columbus Drive. Di fronte a noi vediamo altri grattacieli.
Swissotel Chicago
Indirizzo: 323 East Wacker Drive
Completato nel 1989
Altezza: 140m
Coast at Lakeshore East
Indirizzo: 345 East Wacker Drive
Completato nel 2013
Altezza: 142m
Oltre il Coast at Lakeshore East sta sorgendo la Vista Tower (non presente nella foto). Sarà completato nel 2020 diventando il terzo grattacielo più alto di Chicago, ed il più alto al mondo disegnato da un architetto donna.
Vista Tower
Indirizzo: 363 East Wacker Drive
Completato nel 2020
Altezza: 363m
Dirigiamoci verso est, in direzione del lago Michigan per concludere questo itinerario.
Lake Point Tower
Indirizzo: 505 North Lake Shore Drive
Completato nel 1968
Altezza: 196m
Il Lake Point Tower è un grattacielo residenziale che si affaccia sul lago Michigan, separato dal gruppo quasi ininterrotto di alti edifici della città.
Dove andare da qui
Proprio di fronte al Lake Point Tower inizia il Pier di Chicago, un molo ricco di attrazioni, specialmente pensato per le famiglie.
Passeggiando sul molo si gode di una vista spettacolare sullo skyline di Chicago dal lago.
Potrebbe inoltre interessarvi l'articolo Passeggiata nel Chicago Loop, che vi guida nella Downtown di Chicago e l'altro articolo sui grattacieli del Loop, Grattacieli di Chicago: Loop e Millenium Park.