Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Passeggiata nella Dublino medievale

In breve

Questo itinerario vi guida alla ricerca delle origini medievali della città di Dublino, tra antiche mura, chiese, castelli e strade ricche di storia.
Dove

Quartieri Stephen's Green e The Liberties
Dublino Dublin (Regione) Irlanda
Interessi

Passeggiate Chiese e Castelli

Cultura Medioevo Storia Trekking


Le origini di Dublino risalgono a circa 1000 anni fa, quando si sviluppò a partire da insediamenti vichinghi alla foce del fiume Liffey. Nei secoli successivi i Normanni la conquistarono, trasformando le fortificazioni di legno in mura di pietra, parte delle quali esiste anche ora.
Poco è sopravvissuto degli edifici originali, più volte ricostruiti durante questi secoli, ma questo itinerario vi porterà a cercare le tracce della Dublino medievale tra antiche mura, chiese e castelli, in quello che è ancora oggi il cuore della capitale irlandese.

Lunghezza itinerario: circa 2,7 Km
Tempo: 35 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei


Dame Lane, Dublino
Partiamo da Dame Lane, una stretta strada pedonale parallela alla più grande Dame Street, aperta al traffico automobilistico. Entrambe le strade appaiono in mappe e citazioni storiche, e la parola Dame nei nomi delle strade viene da dam, ovvero diga, poichè qui sorgeva una diga sul Poddle, affluente del Liffey.

Dirigiamoci a nord e giriamo a sinistra in Dame Street. Questa zona era esterna alle mura della città, anche se fu uno dei primi quartieri a svilupparsi al di fuori delle sue mura, proprio oltre la porta orientale della città, Dame Gate, di cui non sono rimaste tracce.
In questo quartiere si trovava la chiesa medievale di St. Andrew, che in seguito venne ricostruita più ad est, a ridosso di Temple Bar, ed attualmente ospita il Central Tourist Office.

Dopo poco incontriamo sulla sinistra l'accesso al castello di Dublino, ma per il momento giriamo invece a destra in Exchange Street Upper, un'altra stretta stradina con il caratteristico pavimento acciottolato. Siamo entrati a tutti gli effetti in quella che era la Dublino medievale, e molte strade conservano ancora il nome originale, legato alla mercanzia che vi veniva venduta, o ad una professione.
Sulla sinistra vediamo Copper Alley, un vicolo ai giorni nostri, ma una delle vie principali dell'antica Dublino, che portava fino a Christ Church.
Proseguiamo fino in fondo ad Exchange Street Lower, per trovare i resti forse poco valorizzati della Isolde's Tower, scoperta durante lo scavo delle fondamenta per dei nuovi appartamenti. La torre era il punto da cui le guardie cittadine controllavano il fiume per prevenire possibili attacchi, e su di essa venivano anche esposte le teste dei criminali puniti con la morte.
In fondo si può vedere la base rotonda della torre e le mura che proseguono nelle due direzioni: al momento la visione non è agevole, ma a breve il sito dovrebbe essere illuminato e completato con pannelli esplicativi ed un accesso migliore.

Castello di Dublino, Irlanda
Torniamo indietro per entrare nel castello di Dublino, costruito intorno al 1200 come parte delle mura difensive e per proteggere il tesoro del re, ed in seguito ampliato e ristrutturato, ed adibito a diversi scopi. Il cortile del castello è il punto più alto della città, e per questo venne scelto sia dai vichinghi che dai normanni per costruirvi i loro edifici fortificati. E' stato anche la sede del governo britannico in Irlanda fino al 1921, ed usato come residenza del re durante le visite, e del viceré irlandese.

Il castello offre molto da visitare, compresa la sezione medievale che però è accessibile solo a pagamento, con ingresso dalla biglietteria di fronte. Dal cortile, prendiamo l'uscita a sinistra e giriamo intorno al castello, tenendolo alla nostra destra, mentre la strada scende dolcemente.

Castello di Dublino, Irlanda
Alla nostra destra vediamo la Record Tower o Wardrobe Tower, quella che un tempo era la torre orientale delle mura medievali, e l'unica rimasta del castello del 1200.
Di fronte si trova il grazioso Dubh Linn Garden con il prato ben tagliato in forme sinuose che ricordano l'arte celtica, e la Chester Beatty Library, un vero e proprio museo dei libro con preziosi testi da ogni parte del mondo.

Maggiori dettagli negli articoli:
Castello di Dublino
Chester Beatty Library
Dubh Linn Garden

Proseguiamo nella stessa direzione ed usciamo dal castello dall'arco in fondo. Continuiamo in Ship Street Little e giriamo a sinistra in Bride Street, fino ad arrivare al St. Patrick Park, a ridosso della cattedrale.

Cattedrale di St Patrick - Dublino
Legata al culto molto sentito del patrono dell'Irlanda, la Cattedrale di St Patrick è stata edificata nel XIII secolo in stile gotico, sul luogo di una precedente chiesa in legno. Da vedere all'interno il prezioso coro in legno intarsiato, l'organo con più di 4000 canne, e il luogo di sepoltura di tanti personaggi celebri tra cui Jonathan Swift, autore dei Viaggi di Gulliver.




Biblioteca Marsh, Dublino
La Marsh's Library è adiacente alla cattedrale di San Patrizio ed ospita più di 10000 volumi, alcuni datati fino al XV secolo. Accessibile a pagamento ma ad un prezzo simbolico di pochi euro, vi trasporterà indietro nel tempo, con libri e manoscritti ordinatamente riposti negli stessi scaffali di trecento anni fa.

Maggiori dettagli: Biblioteca Marsh, Dublino

Risaliamo per Patrick Street fino allo spiazzo.

Christ Church, Dublino
Christ Church è la più antica cattedrale di Dublino, costruita in legno intorno all'anno 1000, ed edificata in pietra già dal secolo successivo. Ristrutturata nel 1870, attualmente presenta sia tratti medievali che in stile vittoriano, con un'architettura particolare e gradevole. L'interno è accessibile a pagamento, ed è possibile visitare la cripta medievale, che mostra opere d'arte e oggetti in argento.

Dublinia, Dublino
Un ponte collega la Christ Church a Dublinia, un museo storico ed interattivo sul periodo vichingo e medievale della città di Dublino. E' inoltre possibile scalare la torre di St Michael per vedere il panorama. L'ingresso è a pagamento ed è possibile acquistare insieme i biglietti per l'ingresso alla Christ Church e a Dublinia ad un prezzo ridotto.

Giriamo a sinistra in High Street, strada che ai giorni d'oggi come alle sue origini collega Christ Church con la chiesa di St Audoen.

Chiesa di St Audoen, Dublino
La chiesa di Saint Audoen venne costruita nel 1212 sul luogo di sepoltura del vescovo Audoen (o Ouen), venerato dai Normanni che governavano Dublino in quegli anni, ed è la più antica chiesa di Dublino giunta fino a noi.
La chiesa sorgeva vicino alle mura occidentali della città, e tuttora accanto ad essa si trova il St Audoen's gate, eretto nel 13° secolo. E' stato ristrutturato nel 1976 ed è accessibile dal parco intorno alla chiesa, oppure da Cook Street, riconoscibile per la targa Dublin City Wall and Gates 1240 a.D.

Procediamo in High Street che curva per diventare Cornmarket e poco più avanti, a sinistra, all'angolo con Lamb Alley troviamo un piccolo pezzo delle mura medievali sopravvissuto ai secoli.
Ci troviamo alla fine della Dublino medievale: Cornmarket era così chiamata perchè ospitava un mercato di prodotti agricoli, che arrivavano in città dalle campagne ad ovest.

Chiesa Saint Augustine & Saint John, Dublino
Proseguiamo in Cornmarket per alcuni minuti, idealmente fuori dalla Dublino medievale, fino ad incontrare la chiesa di Saint Augustine & Saint John.
Questa chiesa costruita nel 1874 sorge sul luogo dell'ospedale di St John, situato in quella che era allora la periferia di Dublino. L'ospedale venne fondato nel 1188 da frati che seguivano la regola di Sant'Agostino, e fu il primo ospedale in Irlanda, accogliendo anche poveri in difficoltà. Venne chiuso a seguito del passaggio al protestantesimo nel 1539.

Una curiosità: di fronte alla chiesa notate un'arco con le scritte City Saw Mills - Timber and Slate Stores. Si tratta dell'ingresso monumentale dell'attività Kellys Timber, costruito nel 1861 e recentemente ristrutturato, in un piano della città per rivalorizzare quest'area urbana.


Dove andare da qui


Dame Lane, Dublino
Una camminata di 15 minuti vi separa da Temple Bar, la zona più viva e frequentata della città.
Per un'altro itinerario in una zona differente di Dublino, leggete l'articolo Passeggiata a Dublino: il fiume e i canali.


Passeggiate Chiese e Castelli Dublino Dublin (Regione) Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19