Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Anfiteatro romano di El Jem, Tunisia

In breve

L'anfiteatro di El Jem in Tunisia è stato costruito nel III secolo ed è uno dei più grandi anfiteatri dell'impero romano.
Dove

Amphithéâtre d'El Jem
El Jem Regione Mahdia Tunisia
Interessi

Attrazioni

Archeologia Cultura Storia


L'anfiteatro di El Jem è uno dei più grandi anfiteatri costruiti durante l'impero romano. Si trova in Tunisia nella città di El Jem, 200 Km a sud di Tunisi e 80 Km a nord di Sfax.

Anfiteatro romano di El Jem, Tunisia
Venne costruito nel III secolo nella città allora chiamata Thysdrus, provincia romana per volere del proconsole Gordiano, in seguito divenuto imperatore di Roma anche se solo per pochi mesi.
La città di Thysdrus aveva già un anfiteatro precedente, costruito a ridosso di una collina che ospitava 7000 spettatori, ma poiché la sua importanza cresceva grazie al commercio di olive e grano, divenne necessaria una struttura più capiente.
L'anfiteatro venne costruito in pianura, e tuttora si staglia nel deserto, visibile da grandi distanze: infatti il governo ha deciso di non costruire edifici più alti nei dintorni proprio per preservarne l'impatto sul panorama.

Anfiteatro romano di El Jem, Tunisia
L'anfiteatro veniva utilizzato principalmente per combattimenti contro belve feroci, ma anche corse con le bighe e combattimenti tra gladiatori. Ha forma ellittica ed il suo asse esterno più lungo misura 148 metri: è costituito da 64 arcate divise in tre piani per un altezza complessiva di 36 metri, abbastanza ben conservate da essere tuttora accessibili al pubblico.




Anfiteatro romano di El Jem, Tunisia
Dopo circa due secoli l'anfiteatro venne abbandonato mentre Thysdrus perdeva importanza come centro economico, ma rimase intatto per secoli. Nel XVII secolo però le sue pietre vennero progressivamente rimosse per costruire abitazioni nella nuova città di El Jem, e nel 1695 venne duramente bombardato per stanare dei ribelli che si erano rifugiati al suo interno, rimanendo gravemente danneggiato.
Nel XIX secolo veniva usato come sede del mercato e granaio, ma nel XX secolo venne ristrutturato e divenne un'attrazione turistica per i visitatori da tutto il mondo.

Anfiteatro romano di El Jem, Tunisia
All'interno è possibile visitare gli spalti con le loro arcate, che ospitavano fino a 30000 spettatori, e le gallerie sotto l'arena utilizzate dagli attori.

Anfiteatro romano di El Jem, Tunisia
A circa 1 Km dall'anfiteatro in direzione di Sfax, accessibile con lo stesso biglietto, si trova il museo archeologico di El Jem. E' stato realizzato sul sito di un villa romana e ne riproduce la struttura, e vi sono conservati elementi architettonici provenienti dalle tante ville romane di Thysdrus, in particolare numerosi mosaici. Nella foto vedete il mosaico rappresentante le sei province dell'impero Romano.

Indirizzo: El Jem, Tunisia

Orari:
Dal 16/9 al 18/6 - 7:30-17:30
Dal 17/6 al 17/7 - 8-17
Dal 18/7 al 15/9 - 7:30-18:30

Costo: 10 dinari tunisini (circa €3)

Sito ufficiale: Amphithéâtre d'El Jem - patrimoinedetunisie.com


Attrazioni Tunisia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19