Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

The Georgian House Museum, Bristol

In breve

La Georgian House di Bristol è una casa risalente al periodo georgiano trasformata in museo, arredata con mobili dell'epoca e corredata di ricostruzioni di diversi ambienti.
Dove

7 Great George Street
Bristol Avon (Regione) Gran Bretagna
Interessi

Musei

Architettura Arte Cultura Storia


La Georgian House di Bristol è una casa risalente al periodo georgiano, ristrutturata durante il secolo scorso, arredata con mobili dell'epoca e corredata di ricostruzioni di diversi ambienti. Il suo proprietario, John Pinney, si era arricchito con le sue piantagioni di zucchero, nel periodo in cui la città di Bristol era uno dei porti principali per il commercio degli schiavi, e questo aspetto è ben rimarcato all'interno della casa museo.

The Georgian House Museum, Bristol
L'ingresso è piuttosto modesto, con una piccola insegna bianca ma cercate di non perderlo perché l'interno, ad ingresso gratuito, vi farà viaggiare nel tempo e vale assolutamente i 30-45 minuti necessari per una visita di tutte le sue sale.
Attenzione agli orari ed ai giorni di apertura, perché purtroppo la Georgian House non è aperta tutti i giorni e rimane chiusa dal mercoledì al venerdì.
All'ingresso si viene accolti dallo staff, estremamente gentili e non invadenti, che vi daranno una guida plastificata nelle lingue principali, da riconsegnare all'ingresso.

Piano terra


The Georgian House Museum, Bristol
Al pian terreno si trova la zona giorno dell'abitazione, con lo studio e le sale da pranzo. Lo studio è caratterizzato da librerie in legno del XVIII secolo, una delle quali è aperta per mostrare anche la sua funzione di scrittoio.

The Georgian House Museum, Bristol
Sempre al pian terreno si trova la zona pranzo, organizzata in modo da essere divisa in due ambienti adiacenti, la saletta per la colazione e la sala da pranzo, che era possibile collegare in caso di ospiti numerosi.
Nella ricostruzione, la sala da pranzo è apparecchiata con porcellana e bicchieri di vetro blu realizzati a Bristol, mentre sulla credenza si trova un servizio di porcellana cinese realizzato appositamente per John Pinney.

Piano seminterrato


The Georgian House Museum, Bristol
Scendiamo al piano seminterrato, dove venivano preparati i pasti, lavati i vestiti e viveva la governante, in una stanza che comprende sia letto che un piccolo studio. Sono visibili gli accorgimenti realizzati per la servitù: un sistema di campanelli per chiamare i servitori da varie stanze della casa ed un piccolo ascensore usato per trasportare oggetti attraverso i piani.

The Georgian House Museum, Bristol
John Pinney amava immergersi brevemente in acqua fredda ogni mattina, e nel piano seminterrato troviamo anche una intera stanza con una scaletta in pietra realizzata appositamente per questa sua salutare abitudine.




The Georgian House Museum, Bristol
Nella cucina si trovano non solo utensili e riproduzioni di cibi, ma anche una copia del Bristol Mercury del 1791, con l'invito a leggere la lettera firmata soltanto un amico dell'umanità che protesta contro la pratica della schiavitù.

The Georgian House Museum, Bristol
La lettera protesta contro le torture infernali che sono state inflitte senza pietà dai nostri connazionali ai nostri simili di un colore differente, ed invita i lettori a chiedere l'abolizione della schiavitù, avvenuta solo nel 1833 in Gran Bretagna con lo Slavery Abolition Act.

The Georgian House Museum, Bristol
Adiacente alla cucina si trova la lavanderia, che utilizzava acqua piovana raccolta dal tetto in una cisterna, poichè a Bristol non era ancora disponibile l'acqua corrente. Un pannello spiega la complessa procedura per lavare i panni sporchi con gli strumenti a disposizione.

Primo piano


The Georgian House Museum, Bristol
Saliamo adesso al primo piano, dove si trascorrevano le giornate: troviamo la biblioteca, arredata con una impressionante libreria in legno, la piccola stanza da disegno dove si riunivano le donne, con una peculiare opera d'arte realizzata da Maria Ruding con piume di uccello da ogni parte del mondo.

The Georgian House Museum, Bristol
Nella smoking room invece si riunivano gli uomini per fumare e discutere, e grazie alla disposizione dell'arredamento sembra quasi di vederli giocare a carte o bere il the vicino al camino acceso.

Secondo piano


The Georgian House Museum, Bristol
Saliamo infine al secondo piano, dove si trovano le stanze da letto, con un letto a baldacchino del 1785 coperto da un copriletto ricamato, una culla e un tavolo predisposto per la rasatura.
Sempre all'ultimo piano si trova il triste elenco di tutti gli schiavi che lavorarono nella piantagione Pinney, per ricordare su cosa la ricchezza di questa casa e altre simili fosse in realtà basata.

Dove andare da qui


Poco distante dalla Georgian House si trova un'altra casa museo, la Red Lodge Museum, di epoca Tudor.
Con una passeggiata su per la collina si raggiunge invece la Cabot Tower, da dove ammirare il panorama della città.

Indirizzo: 7 Great George Street, Bristol

Orari: lu-ma-sa-do 11-16 (chiuso me-gi-ve)

Costo: ingresso gratuito, gradita donazione

Sito ufficiale: The Georgian House Museum | Bristol Museums


Musei Bristol Avon (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19