Ogni stand espositivo, oltre agli oggetti protetti nelle teche, ha anche diversi cassetti da aprire per scoprire di più: i cassetti contengono oggetti che si possono toccare, annusare, e se non sono legati anche sollevare. I vostri bambini potranno vestirsi di pelli come un uomo preistorico, provare un pesante elmo romano e toccare oggetti e materiali di ogni tipo per scoprirne le differenze.
Invitateli ad aprire soprattutto i cassetti con un disegno colorato, poichè sono quelli pensati per i visitatori più giovani, ed avrete problemi a trascinarli via se prima non avranno provato tutto!
Un gran numero di modellini e ricostruzioni, oltre a pannelli esplicativi, rende ogni dettaglio affascinante e facilmente fruibile. Circa metà del piano è dedicato all'antichità, con sale sull'età della pietra, del bronzo e del ferro, quindi si passa all'impero romano ed al Medio Evo.
Nuove installazioni a partire dal 2019 consentono ai visitatori di esplorare la storia anche con la realtà virtuale.
Teche giganti caratterizzano l'ultima parte di questo piano, con vari aspetti della cultura e della società durante il regno del Württemberg durante l'ottocento: giocattoli, oggetti preziosi e della vita quotidiana, strumenti appartenenti a diverse professioni.
Anche in questa zona, ad altezza di bambino, si trovano numerosi cassetti da aprire per esplorare ulteriormente e toccare con mano gli elementi presentati nelle teche in alto.
Di fronte a queste grandi teche si trovano invece oggetti appartenuti alla famiglia reale, che ne narrano anche la storia.
Raggiungete con l'ascensore la sala sotterranea del museo, che presenta la collezione di Ernesto Wolf relativa ad oggetti in vetro datati fino a quattromila anni fa. I reperti vanno dall'origine della storia del vetro con oggetti romani e bizantini fino ai capolavori veneziani e olandesi, con un percorso storico raramente esplorato con tale attenzione.
Il museo comprende anche altre sezioni situate in edifici differenti, in particolare nel vicino Fruchtkasten, si trova la Haus der Musik, dedicata alla storia degli strumenti musicali.
Indirizzo: Altes Schloss, Schillerplatz 6, Stuttgart
Orari: ma-do 10-17
Costo: gratuito alle esposizioni permanenti, mentre le mostre temporanee hanno costo variabile
Sito ufficiale:
Landesmuseum Württemberg
Visto in: Passeggiata nel centro di Stoccarda