Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Canale Bute East Dock, Cardiff



Il Bute East dock è un canale situato nel quartiere di Atlantic Wharf a Cardiff, in Galles. Venne aperto nel 1859, poiché il canale Ovest non era più sufficiente a gestire l'approdo di navi che trasportavano carbone. Prende il nome dal marchese di Bute che ne volle la costruzione, incoraggiando notevolmente l'esportazione di carbone dal Galles al resto del mondo.

Canale Bute East Dock, Cardiff



In esso trovavano posto ben 30 piattaforme sopraelevate per caricare e scaricare le navi, e da esso passava un milione di tonnellate all'anno di carbone. In tempi moderni, quando il canale perse la sua importanza commerciale, la diga che regolava l'ingresso venne smantellata e l'accesso verso il mare venne chiuso. Attualmente una delle gru che servivano a sollevare i carichi è stata posta sul lato orientale a solo scopo estetico.

Canale Bute East Dock, Cardiff
Pur essendo in città il Bute East Dock è un luogo sereno ed isolato dal traffico, un'oasi di pace per passeggiare e rilassarsi. Dalle sponde del canale è facile scorgere cigni ed anatre, oltre ad altri uccelli acquatici, mentre molti abitanti di Cardiff lo usano per passeggiare o per correre.
Le acque sono però ancora considerate inquinate, e per questo è vietata la pesca.

Il canale Bute ha forma rettangolare, con una lunghezza di oltre un chilometro, ed in un'opera di ristrutturazione e bonifica delle acque, è stato dotato di un viale sul lato occidentale, e connette i due poli della città di Cardiff: il centro storico con il castello di Cardiff e la vivace Mermaid Quay che si affaccia sul mare.
L'estremità sud è infatti distante meno di 10 minuti a piedi dal Wales Millennium Centre, l'imponente teatro simbolo di Cardiff, mentre dall'estremità nord del canale si raggiunge in un quarto d'ora il St Davids Centre, che segna l'ingresso del centro storico.

Indirizzo: Bute East Dock, Cardiff

Orari: sempre accessibile

Costo: gratuito


Cardiff è una città vivace e ricca di attrazioni e attività. Leggete l'articolo Cardiff Top 10 per avere altre idee, oppure consultate il Portale Cardiff per l'elenco completo degli articoli.


Passeggiate Natura Romantiche Cardiff Cardiff (Regione) Galles

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19