Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Monumento al grande Incendio, Londra



Il Monumento al grande incendio di Londra, più comunemente chiamato The Monument, è una colonna eretta nel 1677 a ricordo del terribile incendio che devastò una gran parte degli edifici di Londra nel 1666. E' alta 61 m, l'esatta distanza dal monumento a Pudding Lane, dove iniziò l'incendio, probabilmente a causa di un panettiere che aveva dimenticato il fuoco acceso la sera precedente.


Monumento al grande Incendio, Londra



La struttura è scaturita dalla fertile mente dell'architetto Christopher Wren, lo stesso che disegnò l'iconico duomo di St Paul e numerose altre opere ormai simbolo della città di Londra.
Nelle intenzioni di Wren la struttura doveva essere anche uno strumento scientifico, infatti vi vennero installati un telescopio ed un pendolo, anche se il progetto venne in seguito abbandonato.

Attualmente Monument è un'attrazione aperta al pubblico, ed è possibile scalare i suoi 311 per affacciarsi dal terrazzino in cima a osservare la città.

Dove andare da qui


Da Monument in pochi minuti a piedi si raggiunge l'imperdibile Leadenhall Market, mercato coperto realizzato in epoca vittoriana, famoso anche come set delle riprese di Harry Potter.

Indirizzo: Fish Street Hill

Orari: 9:30-17:30

Costo: £5 adulti, £2,5 bambini 5-15, bambini 0-5 gratis
E' possibile acquistare un biglietto combinato per il Tower Bridge ad un prezzo ridotto.

Sito ufficiale: The Monument | Great Fire of London


Visto in: Giro di Londra con la linea storica 15


Attrazioni Londra London (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19