Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Cattedrale di Southwark, Londra

In breve

La cattedrale di Southwark sorge a pochi passi dal Borough Market e dal London Bridge e mantiene tuttora la sua struttura medievale.
Interessi

Chiese e Castelli

Architettura Giochi Medioevo Religione


La cattedrale di Southwark si trova nel vivace e riqualificato quartiere di Southbank, a pochi passi dal celebre Borough Market e dal London Bridge.
Si tratta della cattedrale più antica di Londra, dal nome completo di chiesa collegiata del Santo Salvatore e di Santa Maria Overie, e la struttura attuale venne edificata nel XIII secolo in stile gotico, sulle rovine di una chiesa precedente distrutta dall'incendio del 1212.

Cattedrale di Southwark, Londra
La metropolitana passa poco distante, tagliando in modo inconsueto i terreni della cattedrale, ma poiché l'alternativa presentata nel 1800 era di distruggere l'intero edificio per fare spazio alla ferrovia, possiamo ritenerci fortunati di poter ancora visitare questa splendida cattedrale.

Cattedrale di Southwark, Londra
La costruzione della torre iniziò nel 1310 in stile normanno, ma venne completata solo nel 1528 con gli ultimi due livelli, raggiungendo un'altezza di quasi 50 metri.

Cattedrale di Southwark, Londra
E' una chiesa particolarmente accogliente ed aperta ai visitatori, nota e lodata per la sua inclusività. E' aperta tutti i giorni ed a ingresso libero, tuttavia durante le funzioni certe aree della cattedrale sono interdette ai turisti.




Cattedrale di Southwark, Londra
Il parco è meta di turisti e famiglie, con una gigantesca scacchiera dove giocare muovendosi tra i pezzi, ed i molti spazi dove sedere e rilassarsi.

Cattedrale di Southwark, Londra
Il parco di erbe aromatiche e medicinali viene fatto risalire al 1170, quando di fianco alla chiesa sorgeva un ospedale e l'arcivescovo ordinò di coltivare piante utili per la preparazione di medicinali.

Cattedrale di Southwark, Londra
Nel parco si trova inoltre la scultura memoriale di Weyonomon, capo della tribù di nativi americani Mohegan, che nel 1736 si recò a Londra per chiedere al re di restituire la terra al suo popolo, ma morì di vaiolo prima ancora di venire ricevuto.

Cattedrale di Southwark, Londra
Nel 2000 i locali della chiesa vennero ampliati con nuove strutture, tra i quali un cafè e sale conferenze. Lo Shard svetta sulla cattedrale creando un particolare contrasto tra la Londra del passato e quella dei nostri giorni.

Indirizzo: London Bridge, Londra

Orari: lu-sa 9-18, do 8:30-17, non durante le funzioni

Costo: accesso libero

Sito ufficiale: Southwark Cathedral


Visto negli articoli:
Passeggiata a Southwark, Londra
Gran Bretagna: Pranzo in cattedrale


Chiese e Castelli Londra London (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19