Attrazioni
Musei
Chiese e castelli
Passeggiate
Natura
☰
Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.
Passeggiata a Southwark, Londra
In breve
Passeggiamo lungo la sponda meridionale del Tamigi, nel quartiere di Southwark, incontrando attrazioni ed edifici storici e scoprendo la storia di quest'area vivace e gradevole.
Dove
Southwark Borough
Londra
London (Regione)
Gran Bretagna
Interessi
Passeggiate
Attrazioni
Architettura Gastronomia Shopping Teatro
Il borgo londinese di Southwark si trova sulla sponda meridionale del Tamigi, ed include l'area dal Tower Bridge fino al Blackfriars Bridge. La storia del borgo inizia nell'epoca in cui il London Bridge era l'unico accesso alla città di Londinium, situata sulla sponda settentrionale, e quest'area era l'accesso meridionale alla città vera e propria. Southwark è rimasto un quartiere periferico per secoli, sede di prigioni ed area di approdo e scarico merci provenienti dal Tamigi. Negli ultimi decenni tuttavia è andato incontro a pesanti interventi di riqualificazione, che l'hanno reso una delle aree più gradevoli e visitate della città, sempre affollato di turisti e ricco di attrazioni.
Questo itinerario propone una passeggiata lungo la sponda del Tamigi, toccando i principali punti di interesse: si tratta di un percorso lungo appena 2 Km e relativamente breve, ma è impossibile visitare in una sola giornata tutti i musei, gallerie d'arte ed attrazioni che incontreremo, e vi invitiamo a effettuare una selezione personalizzata.
In ogni caso, già la sola passeggiata ha un enorme fascino, poichè la prospettiva ed il panorama cambiano ad ogni passo. Ogni ringhiera, ogni spazio aperto sul Tamigi diventa un punto panoramico, da dove osservare le sagome delle molte attrazioni della città: dai moderni grattacieli agli edifici medievali come la White Tower, i ponti con la loro storia e le centinaia di altri celebri
landmark
.
Iniziamo la nostra passeggiata dal lato sud del Tower Bridge, iconico ponte dall'inconfondibile sagoma bianca e blu, presente in innumerevoli film e serie tv ambientate nella capitale britannica.
Seguiamo la sponda del Tamigi, verso la struttura in vetro a forma di uovo inclinato: è la
City Hall
, sede del municipio, con una una scala a spirale, molto amata dai fotografi. La City Hall è aperta al pubblico anche se trattandosi di un edificio governativo bisogna passare dei controlli di sicurezza prima di essere ammessi.
Ci troviamo a
More London
, un quartiere noto anche come London Bridge City, con numerosi edifici di taglio moderno adibiti ad uffici ed abitazioni. In quest'area troviamo fontane che spruzzano un po' a sorpresa, dove i bambini amano sfidare la sorte vedendo se riusciranno a non bagnarsi, una piazza con particolari sculture rotonde inclinate, la cui superficie nera lucida riflette il cielo e
The Scoop
, un anfiteatro scavato nel terreno.
Di fronte a noi, sulla sponda opposta, è ben visibile la White Tower di Londra.
Procedendo a ridosso del Tamigi, incontriamo la
HMS Belfast
, una nave della seconda guerra mondiale trasformata in museo con sei ponti da visitare, compreso quello immerso.
Maggiori dettagli:
HMS Belfast
Segnaliamo sullo sfondo l'inconfondibile grattacielo denominato
Walkie Talkie
per la sua forma particolare. Non molti lo sanno, ma il suo esterno in vetro ospita un cuore verde, il lussureggiante
Sky Garden
con un'alta terrazza panoramica, molto consigliato ed ad accesso gratuito.
Subito dopo, sulla destra, si apre la
galleria Hay's
, un tempo un magazzino per le merci che arrivavano dal Tamigi, nel 1980 è stata ristrutturata ed ospita al suo interno negozi e locali, dove fermarsi a fare colazione o pranzare, ammirando la scultura di bronzo in movimento
Navigators
.
Segnaliamo che uscendo dal retro della galleria, vicino alla stazione, si trovano i ristoranti di diverse catene, perfetti per accontentare i bambini dai gusti più difficili.
Lasciamo la galleria restando sempre lungo la sponda del Tamigi, e proseguiamo lungo lo stretto portico che arriva fino al London Bridge, quindi saliamo le scale che portano a The Queen's Walk.
Il London Bridge è il ponte più antico di Londra, la cui origine risale agli antichi romani, e la sua presenza ha dato forma ed importanza all'intera città. E' stato ricostruito innumerevoli volte, e bisogna ammettere che l'attuale struttura degli anni '60 non regge il confronto con altri ponti sul Tamigi, veri e propri monumenti architettonici.
Nei pressi del London Bridge si trova la London Bridge Experience, un'attrazione turistica incentrata sui lati più oscuri della città, come la peste, Jack lo Squartatore ed altre storie a tema horror.
Nei pressi del London Bridge troviamo la
cattedrale di Southwark
, edificata a partire dal 1310 in stile normanno, visitabile gratuitamente all'interno e nel parco.
Maggiori dettagli:
Cattedrale di Southwark, Londra
Procediamo in Borough Street fino ad arrivare al
Borough Market
, mercato con bancarelle di street food e cibo fresco, coperto da una struttura in metallo e vetro di origine vittoriana. Presente in numerosi film ambientati a Londra, ha negli ultimi anni conquistato un posto nel cuore dei molti turisti, che non mancano di visitarlo. E' ovviamente molto affollato durante l'ora di pranzo, con lunghe code alle bancarelle di street food.
Maggiori dettagli:
Borough Market, Londra
Torniamo sui nostri passi e giriamo intorno ai terreni della cattedrale per trovare la statua di
Minerva
, dello scultore Alan Collins, realizzata in acciaio e materiali moderni, che crea un effetto di contrasto con l'ambiente circostante e la cattedrale di Southwark.
Imbocchiamo Cathedral Street per trovare subito davanti a noi il veliero Golden Hinde, ricostruzione della nave con cui Francis Drake fece il giro del mondo nel 1577, oggi trasformata in museo.
Maggiori dettagli:
Golden Hinde
Proseguiamo oltre la Golden Hinde in Pickfords Wharf; subito a sinistra notate il rosone in pietra, parte delle rovine del
Winchester Palace
, costruito nel 1200 per ospitare i vescovi di Winchester quando venivano in visita a Londra. Era costituito da una grande sala, mentre nei sotterranei si trovavano le cantine: potete osservarlo dalla strada, ma purtroppo non è aperto al pubblico.
Proseguiamo per la stretta stradina, per trovare l'ingresso del
Clink Prison Museum
, con reperti relativi alla prigione Clink, che operò dal 1151 fino a 1780, e ricordo dei lunghi secoli in cui questo quartiere era pericoloso e degradato. E' bene segnalare che più che sulla ricostruzione storica, il museo pone un forte accento sulle tematiche più morbose come gli strumenti di tortura e le supposte infestazioni di spettri.
Maggiori dettagli:
Clink Prison Museum
Giriamo a destra e riprendiamo a passeggiare sulla sponda del Tamigi, in vista del
Southwark bridge
, ponte in acciaio costruito nel 1921, dai caratteristici colori verde e oro. Venne costruito sul luogo di un ponte precedente, chiamato colloquialmente
Iron Bridge
e citato anche da Charles Dickens.
Passiamo sotto il ponte e continuiamo in Bankside fino a raggiungere il teatro
Globe
, ricostruito nel 1993 usando legno, paglia e mattoni anziché materiali moderni, per renderlo più possibile simile all'originale teatro dove venivano rappresentate le opere di William Shakespeare. Addirittura l'intonaco delle pareti è stato realizzato con una miscela che include anche peli di capra, e permessi speciali sono stati necessari per costruire un tetto in paglia, vietato dal tempo del Grande Incendio del 1666.
Oltrepassiamo un altro ponte dalla sagoma inconfondibile: è il
Millenium Bridge
, ponte pedonale realizzato nel 2000. Poco dopo l'inaugurazione venne rinominato scherzosamente
Wobbly Bridge
, ponte traballante, perché oscillava troppo, ma degli interventi lo hanno stabilizzato, ed oggi migliaia di passanti lo usano per attraversare il Tamigi, in una spettacolare passeggiata che porta dritta fino a St Paul, ben visibile anche da questa sponda.
Proseguiamo lungo il fiume per un paio di minuti, e fermiamoci all'entrata della
Tate Modern
, galleria d'arte moderna situata in una storica centrale elettrica. In essa troverete esposizioni sempre differenti, ed interessanti guide e percorsi per comprendere l'arte moderna ed avvicinare ad essa anche i visitatori più giovani.
Nel Blavatnik Building del Tate Modern, prendete l'ascensore dedicato dal livello 6 per raggiungere la terrazza panoramica al livello 10, ad accesso gratuito come l'intera galleria d'arte, per completare la nostra visita con una vista a 360° del panorama e del percorso compiuto oggi.
Dove andare da qui
Una passeggiata sul Millenium Bridge vi porterà a visitare la cattedrale di St Paul, altra tappa classica ed imperdibile per chi visita Londra. Proseguendo lungo la sponda meridionale invece, entrerete nel quartiere di Southbank, che culmina con attrazioni classiche e famose quali il London Eye ed il Big Ben.
Passeggiate
Attrazioni
Londra
London (Regione)
Gran Bretagna
Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19