Bruges è una gradevole città nelle Fiandre Occidentali, a pochi chilometri da Bruxelles e facilmente raggiungibile in auto o treno.
Il suo centro storico ha un forte aspetto medievale, con strade acciottolate ed edifici storici ben conservati e valorizzati. La caratteristica principale sono i canali, che tagliano la città attraversati da numerosi ponti in pietra, creando molti angoli suggestivi e aree turistiche.
In questo itinerario visiteremo sia il centro storico medievale che alcune attrazioni più isolate ed immerse nel verde che vale assolutamente la pena vedere, con una passeggiata di meno di due chilometri.
Lunghezza itinerario: circa 1,9 Km
Tempo: 23 minuti di cammino, più eventuali soste o code nelle varie attrazioni
Cominciamo la nostra passeggiata lungo la Steenstraat, una delle più antiche strade della città, adesso via dello shopping di Bruges, dove troverete negozi di brand internazionali ma anche rinomate cioccolaterie e locali dove mangiare.
Proseguiamo in direzione della Markt (o Grand-Place), piazza medievale dal pavimento acciottolato, sede fin dal X secolo del mercato di Bruges.
Nella Markt si trova il Beffroi (o Belfort), la torre campanaria medievale, alta 83 metri e leggermente inclinata, inserita a ragione nell'elenco delle torri pendenti di tutto il mondo.
Eretta nel 13° secolo come tesoreria e torre di osservazione, è famosa soprattutto per ospitare un carillon costituito da 47 campane che suonano note diverse.
Maggiori dettagli: Beffroi di Bruges