Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Visitare Bruges, Belgio

In breve

Bruges è una città nelle Fiandre Occidentali di origine medievale, caratterizzata da una rete di canali, e questo itinerario vi guiderà nel centro storico fino alle rive dell'adiacente lago Minnewater.
Dove

Historic Centre
Bruges West Flanders (Regione) Belgio
Interessi

Passeggiate Romantiche

Architettura Shopping Storia


Bruges è una gradevole città nelle Fiandre Occidentali, a pochi chilometri da Bruxelles e facilmente raggiungibile in auto o treno.
Il suo centro storico ha un forte aspetto medievale, con strade acciottolate ed edifici storici ben conservati e valorizzati. La caratteristica principale sono i canali, che tagliano la città attraversati da numerosi ponti in pietra, creando molti angoli suggestivi e aree turistiche.
In questo itinerario visiteremo sia il centro storico medievale che alcune attrazioni più isolate ed immerse nel verde che vale assolutamente la pena vedere, con una passeggiata di meno di due chilometri.

Lunghezza itinerario: circa 1,9 Km
Tempo: 23 minuti di cammino, più eventuali soste o code nelle varie attrazioni


Steenstraat, Bruges
Cominciamo la nostra passeggiata lungo la Steenstraat, una delle più antiche strade della città, adesso via dello shopping di Bruges, dove troverete negozi di brand internazionali ma anche rinomate cioccolaterie e locali dove mangiare.

Markt, Bruges
Proseguiamo in direzione della Markt (o Grand-Place), piazza medievale dal pavimento acciottolato, sede fin dal X secolo del mercato di Bruges.

Beffroi di Bruges
Nella Markt si trova il Beffroi (o Belfort), la torre campanaria medievale, alta 83 metri e leggermente inclinata, inserita a ragione nell'elenco delle torri pendenti di tutto il mondo.
Eretta nel 13° secolo come tesoreria e torre di osservazione, è famosa soprattutto per ospitare un carillon costituito da 47 campane che suonano note diverse.

Maggiori dettagli: Beffroi di Bruges




Dirigiamoci a sinistra del Beffroi, imboccando Breidelstraat, gradevole strada medievale, pedonale e dedicata a locali e negozi turistici.

Burg, Bruges
In fondo alla strada ci troviamo nel Burg, altra piazza storica di Bruges, dove hanno sede tra gli altri edifici il municipio costruito nel XIV secolo e la Basilica del Santo Sangue.

Passiamo sotto un arco in pietra appena a sinistra nel municipio e imbocchiamo Blinde-Ezelstraat. Arrivati al canale, attraversiamo il ponte. Giriamo a destra e quindi a sinistra ed infine a destra, sempre costeggiando la sponda con il canale alla nostra destra.
Ci troviamo nella Rozenhoedkaai, altra meta turistica della città, dove potete passeggiare, sedere in qualche locale lungo il corso del canale, o acquistare i raffinati merletti per cui Bruges è famosa, che costituiscono i principali souvenir della città.
Da questa zona partono anche le numerose minicrociere che portano a visitare i canali, anche se nelle ore di maggiore affluenza le code potrebbero essere particolarmente lunghe.

Canali di Bruges, Belgio
Proseguiamo lungo il canale del Dijver, fino alla zona dove due file ordinate di alberi costeggiano la sponda del canale. In quest'area, sabato e domenica da Marzo a Novembre si tiene un mercatino delle pulci che dura fino al tramonto, dove si trovano oggetti di antiquariato ma anche produzioni artigianali.

In fondo alla fila di alberi, giriamo a sinistra nella piccola Groeninge: stiamo lasciando la Bruges più turistica per visitare le ultime due tappe del nostro itinerario. Seguiamo la tortuosa Groeninge nelle sue numerose curve ad angolo, e giriamo a destra quando arrivati in Nieuwe Gentweg.
Lungo la strada, a sinistra, si trova l'ospizio di Meulenaere, una delle tante case costruite per ospitare i meno abbienti a partire dal 14° secolo, e adesso ristrutturate e circondate di gradevoli giardini.
Proseguiamo fino alla fontana, e giunti di nuovo al canale giriamo a destra sul ponte.

Begijnhof Brugge, Belgio
Siamo entrati all'interno del Begijnhof Brugge, ovvero il beghinaggio di Bruges: gli edifici che ospitavano una comunità religiosa di beghine. Attualmente non vi sono più beghine, ma un convento di benedettine: i visitatori sono bene accetti ma pregati di non disturbare la quiete di questi luoghi. Il complesso è formato da una chiesa e una trentina di case bianche, costruite dal XVI al XVIII secolo, intorno ad un cortile centrale. All'interno troverete anche un piccolo museo dove ammirare alcune opere d'arte.

Minnewater, Bruges
Lasciamo il beghinaggio dall'uscita sud del cortile, e raggiungiamo il lago di Minnewater. Si tratta di un luogo dall'atmosfera incantata e romantica, completamente diverso dalla città turistica piena di vita. Non a caso vi si trova il ponte dell'amore: la tradizione vuole che se una coppia si bacia attraversando il ponte, il loro amore sarà eterno.
La sagoma del Minnewater castle che si riflette nell'acqua calma rende questo luogo uno delle mete preferite dei fotografi oltre che degli innamorati, e per entrambi l'orario consigliato è il tramonto.

Dove andare da qui


Una breve passeggiata vi riporterà sui vostri passi, al centro di Bruges, o in alternativa potete continuare il momento romantico tornando in centro con una carrozza tirata da cavalli.
Anche la stazione di Bruges è poco lontana da qui, se avete completato la visita di questa città.

Leggete l'articolo Bruxelles Top 10 se progettate anche una visita alla capitale del Belgio, distante solo un'ora di treno da Bruges.


Passeggiate Romantiche Bruges West Flanders (Regione) Belgio

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19