Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Madrid top 10

In breve

La capitale spagnola è ricca di attrazioni turistiche e siti di interesse storico, oltre a proporre numerose attività per ogni tipo di visitatore.
Interessi

Architettura Gastronomia Shopping Storia


Forse meno vivace di altre città spagnole, la capitale offre comunque molte attrazioni turistiche e siti di interesse storico, ed è una meta interessante per ogni tipo di viaggiatore. Ecco alcune delle molte attrazioni, dalle più ovvie e immancabili a chicche nascoste molto consigliate.

In questo articolo:
  1. Plaza Mayor

  2. Gran Via

  3. Tempio di Debod

  4. Museo de metrò

  5. Parco Lineare del Rio Manzanares

  6. Museo archeologico

  7. Palacio de Cristal

  8. Palazzo Reale e Giardini Sabatini

  9. Real Jardín Botánico de Madrid

  10. Churros


Plaza Mayor


Plaza Mayor - Madrid
Circondata da edifici storici e spesso sede di eventi, Plaza Mayor è il centro storico e fisico della città. E' racchiusa da portici molto frequentati dai turisti, e raggiungibile da ampie arcate aperte.

Maggiori informazioni: Plaza Mayor, Madrid

Gran Via


Sempre affollata a qualunque orario fino a notte fonda, la Gran Via è una delle strade principali, piena di negozi, ristoranti e locali, oltre che edifici di interesse storico, e collega Plaza de España a Calle de Alcalá.

Tempio di Debod


Tempio di Debod - Madrid
Si tratta di un vero tempio egizio, donato alla Spagna e attualmente situato a Madrid, dove è visitato ogni giorno da centinaia di turisti. Ben valorizzato dalla posizione, è da visitare al tramonto per meglio apprezzare il gioco di luci che si riflettono nello specchio d'acqua che lo circonda.

Maggiori informazioni: Tempio di Debod, Madrid

Museo de metrò


Museo de metro - Madrid
La vecchia stazione della metropolitana Chamberì, attualmente non utilizzata, è aperta al pubblico e a ingresso gratuito. Al suo interno è stato realizzato un vero e proprio museo del metrò, con reperti e fotografie dai primi anni del '900. Molto consigliato.
Maggiori informazioni: Stazione Chamberì, Museo del metro

Parco Lineare del Rio Manzanares


Parco Lineare di Rio Manzanares - Madrid
Parte di un progetto per la riqualificazione urbana, questo parco lineare è nato in sostituzione di un tratto di autostrada, e si snoda sulle due sponde del fiume Manzanares, attraversato da alcuni ponti tra cui il particolare ponte di Perrault con la inconfondibile struttura elicoidale.

Maggiori informazioni: Parco Lineare del Rio Manzanares, Madrid




Museo archeologico


Il Museo Arqueológico Nacional di Madrid è ospitato in un edificio storico a pochi passi dalla Puerta de Alcalá. Si sviluppa in più piani, mostrando reperti dalla preistoria, la Spagna romana, medievale e moderna. Molto ben tenuto e curato, a un prezzo veramente basso offre ore ed ore di cultura e intrattenimento.

Palacio de Cristal


Palacio Cristal - Madrid
Il palacio de Cristal è una struttura in vetro di fine '800, posta all'interno del Parque del Retiro e circondata da alberi ed un lago artificiale. Ospita spesso eventi ed esposizioni d'arte.

Palazzo Reale e Giardini Sabatini


Giardini di Sabatini e Palazzo Real - Madrid
Il palacio real è stata per secoli la residenza dei re di Spagna, anche se al giorno d'oggi è utilizzato solo per cerimonie ufficiali. L'attuale palazzo barocco sorge al posto dell'antica fortezza moresca, ed è stato edificato nel 1700.
I giardini Sabatini con l'ampia fontana circondata da statue, si trovano di fronte al palazzo reale.

Maggiori informazioni: Palazzo Reale e Giardini Sabatini, Madrid

Real Jardín Botánico de Madrid


Real Jardín Botánico de Madrid - Madrid
L'orto botanico reale di Madrid è un'ampio giardino ben curato, assolutamente consigliato. In particolare da non perdere è l'impressionante collezione di bonsai, la serra con le piante esotiche e l'erbario.
Maggiori informazioni: Giardino botanico reale di Madrid

Churros


Famosi in tutto il mondo, è a Madrid che troverete i veri Churros, appena preparati e serviti con cioccolata calda. Molti locali in tutta la città li servono a qualunque ora e non solo a colazione, ma la Chocolateria San Gines vicina a Plaza Mayor è sicuramente il luogo più tradizionale dove assaggiarli, preparati freschi secondo la ricetta tradizionale.


Madrid Madrid (Regione) Spagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19