Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Chiesa St. Martin in the Bullring, Birmingham

In breve

La chiesa di St Martin in the Bullring è una chiesa vittoriana costruita nel 1873 sul sito di una chiesa medievale, con all'interno delle vetrate disegnate da Edward Burne-Jones.
Interessi

Chiese e Castelli

Arte Religione Medioevo Storia


La storia della chiesa di St Martin in the Bullring è strettamente legata alla città di Birmingham. Pur essendo una chiesa vittoriana costruita nel 1873, sorge infatti sul sito di una chiesa medievale, intorno alla quale si è sviluppata nel corso dei secoli la città di Birmingham.

St Martin in the Bullring, Birmingham
E' situata sul fianco di una collina che degrada rapidamente verso il quartiere di Digbeth, e circondata da una grande piazza e dagli edifici moderni del centro commerciale Bullring.
La ristrutturazione in epoca vittoriana ha mantenuto intatta solo la torre campanaria, la cui versione attuale con la punta in ferro risale al 1781.

St Martin in the Bullring, Birmingham
La chiesa di St. Martin è dedicata all'apertura e accoglienza verso il pubblico e i turisti, infatti al suo troverete anche un piccolo cafè e delle stanze da affittare. Spesso dei volontari si aggirano per la chiesa narrando ai visitatori interessanti informazioni e curiosità, oltre a fornire consigli su cosa altro vedere in città, con un'efficienza degna di un centro informazioni.




St Martin in the Bullring, Birmingham
Tra le numerose finestre in vetro presenti nella chiesa, va segnalata quella del transetto meridionale, disegnata dall'artista locale Edward Burne-Jones, i cui dipinti si possono ammirare nel Museum & Art Gallery di Birmingham, che vi ha dedicato un'intera sala.

St Martin in the Bullring, Birmingham
In fondo alla navata di destra si trova l'altare sormontato dalla finestra orientale, con un bassorilievo in alabastro del 1874 che raffigura scene della vita di Cristo. La finestra è stata creata dopo la II guerra mondiale in sostituzione dell'originale distrutto dai bombardamenti, ed in basso raffigura dei cittadini e soldati di Birmingham.

Nella cripta della chiesa si trova inoltre in piccolo cafe i cui proventi vanno in beneficenza, dove consumare una tranquilla colazione o ordinare un afternoon tea.

Indirizzo: Edgbaston Street, Birmingham

Orari: lu-sa 10-16, do 9-19

Costo: gratuito

Sito ufficiale: St. Martin in the Bullring


Vista negli articoli:
Visitare Birmingham
Gran Bretagna: Pranzo in cattedrale


Chiese e Castelli Birmingham West Midlands (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19