La capitale della Scozia è una delle mete preferite dai turisti, e certamente una delle città più belle del Regno Unito. Caratterizzata dai suoi alti edifici in stile neo-gotico, è contemporaneamente ricca di vita e colore, e piena di spunti sia per i giovani che per le famiglie.
In questo breve itinerario attraversiamo delle vie del centro, passando per alcune delle attrazioni principali.
Lunghezza itinerario: circa 2,3 Km
Tempo: 30 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei
Partiamo dal National Museum of Scotland sito in Chambers Street, un interessante ed ampio museo con sezioni archeologiche, storiche, naturalistiche e tecnologiche. Al suo interno troverete reperti appartenenti alla storia della Scozia a partire dal paleolitico, un'ampia area dove scoprire la scienza attraverso giochi ed esperimenti, resti di dinosauri e opere d'arte da tutto il mondo. L'ingresso è gratuito, con donazioni volontarie.
Maggiori dettagli: Museo nazionale della Scozia, Edimburgo
Usciti dal museo percorriamo Chambers Street, quindi giriamo a destra in George IV Bridge.
A destra incontriamo la National Library of Scotland, che ospita spesso esibizioni temporanee tematiche, storiche e culturali ad ingresso gratuito.
Consultate il sito ufficiale per maggiori dettagli: National Library of Scotland
Immediatamente di fronte alla biblioteca nazionale, imboccate Victoria Street, via costellata di splendidi edifici e negozi. Non perdiamo la scalinata a sinistra, coperta da un arco di pietra che conduce alla parte superiore della strada, chiamata Victoria Terrace.
Proseguiamo per la stradina in lieve salita Upper Bow, fino alla rotonda.
L'edificio con l'alto pinnacolo non è affatto una chiesa, bensì l'Hub, uno splendido esempio di architettura neo gotica, edificato nel 1845 e sede degli uffici e delle biglietterie per l'Edinburgh International Festival che si tiene ogni anno per tre settimane di Agosto.
Imbocchiamo la strada acciottolata e pedonale a destra dell'Hub per raggiungere il castello di St Andrews. L'ampio cortile viene spesso utilizzato per concerti ed eventi, mentre il castello vero e proprio è visitabile a pagamento ed offre un'ampia serie di esperienze, in un percorso a spirale vi guida tra i vari edifici che compongono il sito: il palazzo reale, l'antica cappella di St Margaret, sezioni del castello e musei tematici.
Torniamo indietro e alla rotonda proseguiamo dritti lungo Royal Mile, forse la via più famosa di Edimburgo. In essa troverete non solo locali e shopping, ma innumerevoli attrazioni. In quest'area avvengono gli street events del Fringe festival di Agosto, eventi gratuiti in genere musicali, in cui vengono presentati gli spettacoli della serata, con artisti provenienti da tutto il mondo.