Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Passeggiata nel centro di Edimburgo

In breve

Passeggiamo alla scoperta di Edimburgo e dei suoi molti aspetti, dalla Old Town medievale alla New Town georgiana, passando dalle principali attrazioni turistiche.
Dove

Old Town e New Town
Edimburgo Edinburgh (Regione) Scozia
Interessi

Passeggiate

Cultura Medioevo Shopping Trekking


La capitale della Scozia è una delle mete preferite dai turisti, e certamente una delle città più belle del Regno Unito. Caratterizzata dai suoi alti edifici in stile neo-gotico, è contemporaneamente ricca di vita e colore, e piena di spunti sia per i giovani che per le famiglie.
In questo breve itinerario attraversiamo delle vie del centro, passando per alcune delle attrazioni principali.

Lunghezza itinerario: circa 2,3 Km

Tempo: 30 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei


Museo nazionale della Scozia, Edimburgo
Partiamo dal National Museum of Scotland sito in Chambers Street, un interessante ed ampio museo con sezioni archeologiche, storiche, naturalistiche e tecnologiche. Al suo interno troverete reperti appartenenti alla storia della Scozia a partire dal paleolitico, un'ampia area dove scoprire la scienza attraverso giochi ed esperimenti, resti di dinosauri e opere d'arte da tutto il mondo. L'ingresso è gratuito, con donazioni volontarie.

Maggiori dettagli: Museo nazionale della Scozia, Edimburgo

Usciti dal museo percorriamo Chambers Street, quindi giriamo a destra in George IV Bridge.
A destra incontriamo la National Library of Scotland, che ospita spesso esibizioni temporanee tematiche, storiche e culturali ad ingresso gratuito.
Consultate il sito ufficiale per maggiori dettagli: National Library of Scotland

Immediatamente di fronte alla biblioteca nazionale, imboccate Victoria Street, via costellata di splendidi edifici e negozi. Non perdiamo la scalinata a sinistra, coperta da un arco di pietra che conduce alla parte superiore della strada, chiamata Victoria Terrace.
Proseguiamo per la stradina in lieve salita Upper Bow, fino alla rotonda.
L'edificio con l'alto pinnacolo non è affatto una chiesa, bensì l'Hub, uno splendido esempio di architettura neo gotica, edificato nel 1845 e sede degli uffici e delle biglietterie per l'Edinburgh International Festival che si tiene ogni anno per tre settimane di Agosto.

Castello di Edimburgo
Imbocchiamo la strada acciottolata e pedonale a destra dell'Hub per raggiungere il castello di St Andrews. L'ampio cortile viene spesso utilizzato per concerti ed eventi, mentre il castello vero e proprio è visitabile a pagamento ed offre un'ampia serie di esperienze, in un percorso a spirale vi guida tra i vari edifici che compongono il sito: il palazzo reale, l'antica cappella di St Margaret, sezioni del castello e musei tematici.

Royal Mile, Edimburgo
Torniamo indietro e alla rotonda proseguiamo dritti lungo Royal Mile, forse la via più famosa di Edimburgo. In essa troverete non solo locali e shopping, ma innumerevoli attrazioni. In quest'area avvengono gli street events del Fringe festival di Agosto, eventi gratuiti in genere musicali, in cui vengono presentati gli spettacoli della serata, con artisti provenienti da tutto il mondo.




St Giles, Edimburgo
Sulla destra incontriamo la Cattedrale di St Giles (o Sant'Egidio), con la sua spettacolare cupola a forma di corona, costruita intorno al 1490. E' possibile visitare i tetti della cattedrale con tour a pagamento, ma è consigliabile prenotare in anticipo.

Quasi di fronte alla chiesa troverete il sito Mary King’s Close: si tratta della visita a pagamento con personaggi in costume di un famoso vicolo di Edimburgo, con tour guidati che iniziano ogni 15 minuti.
Potete in ogni caso imboccare il Writer's Court ed esplorarlo liberamente: questo e altri stretti vicoletti partono dal lato nord del Royal Mile e scendono verso la parte bassa della città, collegando la Old Town medievale alla New Town georgiana.

Scott Monument, Edimburgo
Alla fine della scalinata, dirigiamoci sul ponte e raggiungiamo il Monumento a Scott: questo monumento dell'età vittoriana dedicato a Sir Walter Scott è il più grande tributo dedicato ad uno scrittore mai realizzato in Europa. Su di esso si trovano più di 60 sculture che rappresentano personaggi tratti dai romanzi di Walter Scott.
E' possibile visitare lo Scott Monument all'interno ed anche accedere ai quattro livelli superiori tramite una scalinata di 287 gradini.

Maggiori dettagli: Monumento a Scott, Edimburgo

Calton Hill, Edimburgo
Dallo Scott Monument incamminiamoci in Prince Street in direzione della Calton hill, la collina ben visibile di fronte a noi. Su questa collina si trovano molti monumenti storici, volutamente ispirati alla Grecia classica, che hanno fatto guadagnare ad Edimburgo il soprannome di Atene del Nord.
La strada procede in lieve salita, e quando a sinistra gli edifici si diradano troverete l'inizio di una scalinata, con un cartello che fornisce una mappa ed informazioni sulla Calton Hill. La scalinata continua con un sentiero in salita, e in meno di 10 minuti vi condurrà sulla collina.
In cima troverete l'imponente National Monument of Scotland, ispirato al Partenone di Atene e mai completato, il monumento a Nelson, una torretta che svetta sulla città, e il celebre monumento a Dugald Stewart, dalla struttura di un tempietto circolare che si staglia contro il panorama dell'intera città.

Maggiori informazioni su questi e altri monumenti da vedere sulla collina: Calton Hill, Edimburgo

Dove andare da qui


La New Town di Edimburgo, ai piedi della collina, è una zona giovane e vivace che offre pub e locali dove trascorrere piacevolmente la serata.

Leith, Edimburgo
Sempre ai piedi della collina, trovate le fermate dell'autobus che vi condurrà a Leith, distretto e porto di Edimburgo. Si tratta di una gradevole cittadina portuale, caratterizzata da ristoranti di pesce, edifici storici e soprattutto la possibilità di effettuare una rilassante passeggiata lungo il fiume Water of Leith fino al porto.

Maggiori dettagli: Visitare Leith, Scozia

Union Canal, Edimburgo
Con i mezzi pubblici, raggiungete il Lochrin Basin per una passeggiata lungo l'Union Canal, una storica rotta commerciale ora trasformata in attrazione turistica.

Maggiori dettagli: Union Canal, Edimburgo


Passeggiate Edimburgo Edinburgh (Regione) Scozia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19