Il Magnificent Mile o Mag Mile è il soprannome dato alla parte nord di Michigan Avenue, nel quartiere di Streeterville a Chicago. Va dal fiume Chicago all'incrocio con Oak Street, è lungo effettivamente un miglio, ed è famoso per essere la meta di eccellenza per gli amanti dello shopping, ma sede anche di locali, hotel di lusso, musei e diverse attrazioni. Durante tutto l'anno si tengono eventi di ogni tipo, spesso ospitati nei numerosi centri commerciali dell'area, ma anche lungo il fiume e le strade.
Lunghezza itinerario: 1 miglio (1,6 Km)
Tempo: 20 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei
Iniziamo la nostra passeggiata dal DuSable Bridge, chiamato ance Michigan Avenue Bridge, un ponte che collega Chicago Downtown (il cosiddetto Loop) con il quartiere commerciale di Streeterville, e segna l'inizio del Magnificent Mile.
Completato nel 1920, il ponte è stato uno degli ultimi costruiti sul fiume, voluto per ampliare Michigan Avenue verso nord, gettando così le basi per la nota zona commerciale e turistica che andremo ad attraversare a breve.
Nei quattro monumentali piloni che segnano le estremità del ponte, dei bassorilievi ricordano le origini di Chicago, e l'incendio del 1871 che distrusse la zona che andremo a visitare a breve, e rese necessario ricostruire il quartiere secondo un nuovo piano urbano.
Il ponte è aperto ai pedoni oltre che alle autovetture, e dal centro si gode di una splendida vista del fiume e dei grattacieli che vi si rispecchiano.
Maggiori dettagli: Michigan Avenue Bridge, Chicago
Attraversato il ponte entriamo nel quartiere di Streeterville e troviamo due grattacieli storici di Chicago, costruiti negli anni '20: a sinistra il Wrigley Buiding, e a destra la sagoma gotica del Tribune Tower. Distribuiti tutt'intorno alla base di quest'ultimo si trovano frammenti di celebri edifici da ogni parte del mondo e di ogni epoca storica, dalla Muraglia Cinese all'arco di trionfo di Parigi.
Maggiori dettagli: Chicago Tribune Tower