Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Castello di Esslingen am Neckar, Germania

In breve

Le fortificazioni medievali di Esslingen am Neckar sorgono sulle colline adiacenti alla città. Raggiungibili da una suggestiva scalinata, offrono un bel panorama sulla città e l'area circostante.
Interessi

Chiese e Castelli

Medioevo Panorama Trekking Storia


Il castello di Esslingen am Neckar o Esslingen Burg è una fortificazione costruita nel Medio Evo, non come residenza nobilare ma per proteggere la città dagli attacchi. E' stata infatti edificata sulla collina proprio per evitare che dei nemici potessero avvicinarsi ed attaccare da una posizione avvantaggiata, e domina dall'alto la graziosa cittadina.

Esslingen am Neckar si trova nel sud della Germania, a meno di 20 Km da Stoccarda, ed è ben connessa alla capitale del Baden-Württemberg con treni che partono dalla stazione centrale di Stoccarda e arrivano in circa 15 minuti.
L'itinerario visitare Esslingen am Neckar vi guida dalla stazione fino al castello, passando dal centro storico della città, e toccando molte delle attrazioni principali.

Il castello è aperto al pubblico, e ad ingresso gratuito. Parte del fascino del castello è raggiungerlo nei due modi possibili: salendo tramite una suggestiva scalinata coperta o per un viale che si snoda tra i vigneti.

Castello di Esslingen am Neckar, Germania
Dalla via Obere Beufrau imbocchiamo la Seilergang, una stretta scalinata coperta da un tetto di legno e tegole, che si arrampica fino alla collina.

Castello di Esslingen am Neckar, Germania
La Seilergang è un po' impegnativa, ma ben tenuta. Ad ovest un muro protegge dal vento, con alcune finestre verso i campi sottostanti, mentre ad est è aperta verso la città.

Castello di Esslingen am Neckar, Germania
Dalla Seilergang si gode della vista sulla città di Esslingen am Neckar, in particolare del Altes Rathaus e della chiesa Stadtkirche St Dionys.

Castello di Esslingen am Neckar, Germania
Allontanandosi dalle case si può vedere la sagoma della fortificazione, la Torre delle Polveri subito alla fine della salita, e la Dicker Turm (torre spessa) in fondo. Dei vigneti occupano il fianco della collina che scende dolcemente verso la città.




Castello di Esslingen am Neckar, Germania
All'interno del burg è stato realizzato un prato che viene utilizzato in estate per eventi quali concerti e cinema all'aperto.

Castello di Esslingen am Neckar, Germania
La salita termina alla Torre delle Polveri, collegata da un passaggio sempre coperto alla Dicker Turm. Da qui si gode uno splendido panorama, non solo della città ma dell'intera vallata, con la possibilità di apprezzare i dettagli tramite un telescopio.

Castello di Esslingen am Neckar, Germania
La Dicker Turm è così chiamata perché costruita successivamente nel sedicesimo secolo, con mura più spesse per poter resistere a colpi di cannone.

Castello di Esslingen am Neckar, Germania
Nello stesso periodo venne costruita la Mélac-Häuschen, la casa di Mélac, legata alla leggenda sveva della Fanciulla di Esslingen. Ezéchiel du Mas, conte di Mélac passato alla storia per avere conquistato e governato questa regione della Germania con il pugno di ferro, si era trasferito nel burg per sentirsi più al sicuro. La leggenda ha probabilmente poco riscontro con la realtà e viene narrata in diverse versioni, ed afferma che una fanciulla tentò di sedurre Mélac allo scopo di pugnalarlo per salvare la propria città, ma venne scoperta ed uccisa.

Castello di Esslingen am Neckar, Germania
Un cannone è posizionato sulle mura, e passeggiando all'interno del castello troverete anche un giardino di erbe officinali ed un ristorante.

Potete tornare in città per la stessa via, o utilizzando il viale che dalla Dicker Turm scende fino all'Esslinger Marktplatz, attraversando dei vigneti.

Indirizzo: Burg 1, Esslingen am Neckar

Orari: 24 ore al giorno (in genere illuminato di notte)

Costo: gratuito


Dove andare da qui


La città di Esslingen am Neckar è piccola ma molto graziosa, e tutta da esplorare: leggete l'articolo Visitare Esslingen am Neckar, Germania per un itinerario nel centro storico.

La vicina Stoccarda è estremamente vivace ed offre numerosi musei, eventi ed attrazioni, molti dei quali sono visti nella Passeggiata nel centro di Stoccarda.

Consultate il portale del Baden-Württemberg per l'elenco completo degli articoli su quest'area.


Chiese e Castelli Esslingen am Neckar Baden-Württemberg (Regione) Germania

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19