All'interno del burg è stato realizzato un prato che viene utilizzato in estate per eventi quali concerti e cinema all'aperto.
La salita termina alla Torre delle Polveri, collegata da un passaggio sempre coperto alla Dicker Turm. Da qui si gode uno splendido panorama, non solo della città ma dell'intera vallata, con la possibilità di apprezzare i dettagli tramite un telescopio.
La Dicker Turm è così chiamata perché costruita successivamente nel sedicesimo secolo, con mura più spesse per poter resistere a colpi di cannone.
Nello stesso periodo venne costruita la Mélac-Häuschen, la casa di Mélac, legata alla leggenda sveva della Fanciulla di Esslingen. Ezéchiel du Mas, conte di Mélac passato alla storia per avere conquistato e governato questa regione della Germania con il pugno di ferro, si era trasferito nel burg per sentirsi più al sicuro. La leggenda ha probabilmente poco riscontro con la realtà e viene narrata in diverse versioni, ed afferma che una fanciulla tentò di sedurre Mélac allo scopo di pugnalarlo per salvare la propria città, ma venne scoperta ed uccisa.
Un cannone è posizionato sulle mura, e passeggiando all'interno del castello troverete anche un giardino di erbe officinali ed un ristorante.
Potete tornare in città per la stessa via, o utilizzando il viale che dalla Dicker Turm scende fino all'Esslinger Marktplatz, attraversando dei vigneti.
Indirizzo: Burg 1, Esslingen am Neckar
Orari: 24 ore al giorno (in genere illuminato di notte)
Costo: gratuito
Dove andare da qui
La città di Esslingen am Neckar è piccola ma molto graziosa, e tutta da esplorare: leggete l'articolo Visitare Esslingen am Neckar, Germania per un itinerario nel centro storico.
La vicina Stoccarda è estremamente vivace ed offre numerosi musei, eventi ed attrazioni, molti dei quali sono visti nella Passeggiata nel centro di Stoccarda.
Consultate il portale del Baden-Württemberg per l'elenco completo degli articoli su quest'area.