Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Rovine di St Dunstan in the East, Londra

In breve

Distrutta prima dal Grande Incendio ed in seguito dal London Blitz, la chiesa di St Dunstan in the East è stata trasformata in un parco pubblico.
Dove

St. Dunstan's Hill
Londra London (Regione) Gran Bretagna
Interessi

Chiese e Castelli Romantiche

Architettura Fotografia Giardini Rovine


Poco lontana da attrazioni turistiche come la Torre di Londra ed il Monumento al Grande Incendio, le rovine della chiesa di St Dunstan in the East sono un piccolo spazio verde in un area di palazzi moderni.
Era chiamata St Dunstan in the East per distinguerla da un altra chiesa, St Dunstan in the West, tuttora in funzione e sita in Fleet Street, che abbiamo visto nell'articolo Giro di Londra con la linea storica 15.

Rovine di St Dunstan in the East, Londra
Quest'area era un luogo di culto già più di mille anni fa, durante la dominazione sassone, e St Dunstan vi fondò una chiesa, costruita per la prima volta nel 1100 ed in seguito distrutta dal Grande Incendio di Londra del 1666.

Rovine di St Dunstan in the East, Londra
Fu subito ricostruita, mantenendo quanto più possibile la struttura originale e riparando i danni, su disegni del celebre architetto Christopher Wren, lo stesso autore di tante attrazioni londinesi, prima tra tutte la cattedrale di St Paul. Wren riprese lo stile medievale dandovi un suo tocco gotico, ed aggiunse la torre campanaria, fortunatamente ancora in piedi.




Rovine di St Dunstan in the East, Londra
La chiesa fu di nuovo danneggiata dai bombardamenti del London Blitz del 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, ma la torre campanaria disegnata da Wren e le mura sopravvissero a quella devastazione. Durante la ricostruzione successiva alla guerra, si decise di non ricostruire la chiesa di St Dunstan, che rimase in rovina e venne classificata Grade I listed building, il livello più alto di strutture protette in Gran Bretagna.

Rovine di St Dunstan in the East, Londra
Nel 1967 le pittoresche rovine vennero adibite a parco pubblico, con l'aggiunta di piante ed una piccola fontana dove si trovava la navata principale. Al suo interno, nonostante si trovi in un'area trafficata, il tempo sembra rallentare ed i rumori giungono attutiti, creando un atmosfera magica e fiabesca.

Rovine di St Dunstan in the East, Londra
I fotografi amano molto le opportunità offerte dal parco di St Dunstan, poiché il verde e le rovine si pongono come un insolito contrasto con le sagome degli edifici moderni, come il grattacielo Shard ben visibile da alcune finestre.
Il parco è stato ripetutamente premiato dalla London Garden Squares Competitions, piazzandosi ogni anno ai primi posti, ed ospita eventi sia religiosi che mondani.

Dove andare da qui


La chiesa di St Dunstan si trova sulla sponda settentrionale del Tamigi, circa a metà strada tra la Torre di Londra ed il London Bridge. Solo 5 minuti a piedi vi separano dal mercato coperto vittoriano Leadenhall Market e dal Monumento al grande Incendio di Londra.
Una passeggiata ancora più breve vi porta ad un altro parco pubblico, stavolta in cima ad un grattacielo, lo Sky Garden. Lungo la strada, non mancate di osservare la curiosa scultura dei topini di Philpot Lane.

Indirizzo: St. Dunstan's Hill

Orario invernale: tutti i giorni dalle 8 al tramonto
Orario estivo: tutti i giorni 8-19

Costo: gratuito


Chiese e Castelli Romantiche Londra London (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19