La chiesa fu di nuovo danneggiata dai bombardamenti del London Blitz del 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, ma la torre campanaria disegnata da Wren e le mura sopravvissero a quella devastazione. Durante la ricostruzione successiva alla guerra, si decise di non ricostruire la chiesa di St Dunstan, che rimase in rovina e venne classificata Grade I listed building, il livello più alto di strutture protette in Gran Bretagna.
Nel 1967 le pittoresche rovine vennero adibite a parco pubblico, con l'aggiunta di piante ed una piccola fontana dove si trovava la navata principale. Al suo interno, nonostante si trovi in un'area trafficata, il tempo sembra rallentare ed i rumori giungono attutiti, creando un atmosfera magica e fiabesca.
I fotografi amano molto le opportunità offerte dal parco di St Dunstan, poiché il verde e le rovine si pongono come un insolito contrasto con le sagome degli edifici moderni, come il grattacielo Shard ben visibile da alcune finestre.
Il parco è stato ripetutamente premiato dalla London Garden Squares Competitions, piazzandosi ogni anno ai primi posti, ed ospita eventi sia religiosi che mondani.
Dove andare da qui
La chiesa di St Dunstan si trova sulla sponda settentrionale del Tamigi, circa a metà strada tra la Torre di Londra ed il London Bridge. Solo 5 minuti a piedi vi separano dal mercato coperto vittoriano Leadenhall Market e dal Monumento al grande Incendio di Londra.
Una passeggiata ancora più breve vi porta ad un altro parco pubblico, stavolta in cima ad un grattacielo, lo Sky Garden. Lungo la strada, non mancate di osservare la curiosa scultura dei topini di Philpot Lane.
Indirizzo: St. Dunstan's Hill
Orario invernale: tutti i giorni dalle 8 al tramonto
Orario estivo: tutti i giorni 8-19
Costo: gratuito