Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Chiesa di St Mary Abbots, Londra



La chiesa di St Mary Abbotts si trova a Londra, nei pressi dei Kensington Gardens. La chiesa attuale è stata costruita alla fine del 1800 in luogo della precedente, ormai fatiscente, in stile neo-gotico come molte altre chiese di epoca vittoriana, ma conserva al suo interno elementi appartenuti alla chiesa medievale.

Facilmente ignorata dai turisti e dai passanti, poichè sita in una zona piuttosto trafficata e lontana dalle aree turistiche, è un sito da scoprire ed apprezzare con calma. Venne disegnata nel 1872 dall'architetto Sir George Gilbert Scott, specializzato in opere neo gotiche e molto richiesto in quel periodo, tra i cui progetti riordiamo il St. Pancras Renaissance London Hotel, albergo vicino la stazione di St Pancras a Londra (visto nei film di Harry Potter), la cattedrale St Mary di Glasgow e la cattedrale St Mary di Edimburgo. Purtroppo Scott si ammalò poco dopo la demolizione della chiesa precedente, ed i lavori vennero quindi seguiti dal figlio John Oldrid Scott, ed in seguito dal nipote, Sir Giles Gilbert Scott, famoso anche per il design della inconfondibile cabina telefonica britannica.


Chiesa di St Mary Abbots, Londra



La chiesa venne riaperta ai parrocchiani già nel 1872, ma i lavori continuarono con l'aggiunta della guglia, la più alta a Londra con un'altezza di 85 metri, e probabilmente ispirata alla guglia della chiesa di St Mary Redcliffe di Bristol.

La chiesa annovera tra i suoi parrocchiani celebri Sir Isaac Newton e l'illustratrice Beatrix Potter, autrice delle avventure di Peter Coniglio. In essa è stato inoltre celebrato il matrimonio dei genitori dello scrittore Rudyard Kipling.

Indirizzo: Kensington Church Street, Kensington, London

Orari: lu-ve 7:30-18, sa 9-18, do 7-19

Costo: gratuito

Sito ufficiale: St Mary Abbots Parish Church, Kensington


Chiese e Castelli Londra London (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19