Cardigan è una cittadina del Galles occidentale, poco distante dal mare, posta al centro della baia che porta il suo stesso nome, nella contea di Ceredigion. Inutile negarlo, il suo nome è legato a livello internazionale al celebre capo di abbigliamento, che costituisce anche il principale souvenir della città, esposto nelle vetrine di molti negozi del centro.
Una curiosità: è bene precisare che nonostante la lavorazione della lana sia di estrema importanza in questa regione, la vera origine del nome cardigan per l'indumento in lana aperto sul davanti è da fare risalire a James Brudenell, conte di Cardigan, che indossava un simile capo in qualità di ufficiale britannico.
Tuttavia Cardigan è apprezzabile soprattutto per il suo castello, arroccato sulla sponda del fiume Teifi e costruito dai normanni intorno al 1244. Si trova nel centro della città, con le rovine delle sue fortificazioni circondate dagli edifici abitati. Il castello è aperto al pubblico a pagamento (£6 adulti, £3 3-16 anni, tutti i giorni 10-16).