Attrazioni
Musei
Chiese e castelli
Passeggiate
Natura
☰
Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.
Una giornata a Galway, Irlanda
In breve
Trascorriamo una giornata nella graziosa cittadina di Galway, nell'Irlanda orientale, per scoprirne le attrazioni ed assaporarne l'atmosfera.
Dove
Galway
Galway (Regione)
Irlanda
Interessi
Passeggiate
Archeologia Gastronomia Trasporti Trekking
La città di Galway si trova nella contea dallo stesso nome, ed è un perfetto punto di partenza per vari tour: a sud infatti si raggiungono in pochi chilometri le celebri Cliffs of Moher ed il circostante Burren, ed a nord ovest si trova la Sky Road affacciata sulla baia di Clifden. Tuttavia Galway ha anche molto da offrire come cittadina ricca e ben tenuta, con il suo centro storico chiuso al traffico e le molte stradine ed attrazioni turistiche.
Il percorso consigliato è lungo circa 3 Km, e si può percorrere come breve passeggiata o trascorrendo a Galway un'intera giornata, infatti non mancano nelle vie del centro pub e ristoranti dove sedersi a pranzare e cenare.
Iniziamo il nostro percorso attraversando il Wolfe Tone Bridge, che collega il centro al resto della città, e giriamo subito a destra passeggiando lungo la riva del fiume Corrib.
Di fronte a noi troviamo lo
Spanish arch
, costruito nel 1584 sulle vestigia di una struttura precedente, di origine normanna.
Vi sono molte supposizioni sul suo nome, ma la più accreditata si riferisce alla vasta presenza di mercanti spagnoli nella città durante il tardo Medio Evo.
Passiamo sotto l'arco per ritrovarci nell'ampio spazio del museo di Galway. Il museo inizia già nella piazza, dove si trovano aiole di erbe mecinali, ed all'interno troverete ampio spazio alla storia di Galway come cittadina mercantile ed un piano dedicato alla scienza marina.
Maggiori informazioni:
Museo della città di Galway, Irlanda
Lasciato il museo, torniamo indietro per imboccare
Quay Street
, strada pedonale ricca di locali e negozi di souvenir, spesso affollata di turisti.
Procediamo per una decina di metri, e giriamo a destra in Druid Lane: prestiamo attenzione alla nostra destra, dove si aprirà una vetrata leggermente sporgente nel vicolo: è la
Hall of the Red Earl
, un sito archeologico con i resti di un edificio risalente al XIII secolo.
Torniamo in Quay Street, da percorrere fino in fondo, eventualmente scegliendo di pranzare in uno dei tanti ristoranti, con cucina locale o etnica.
In fondo a Quay Street troviamo
Eyre Square
, ampia piazza con numerosi angoli verdi, aree alberate e panchine dove riposarsi. Numerosi locali si aprono sulla piazza e hanno tavolini all'aperto, ed inoltre vi vengono spesso esposte opere d'arte moderna.
Maggiori dettagli:
Eyre Square, Galway
.
Riprendiamo la nostra passeggiata dirigendoci verso il fiume imboccando Williamsgate Street e quindi voltando a destra in Eglinton Street. Giunti in St Vincent Avenue, vedrete già la cupola verde della cattedrale, e dirigetevi in quella direzione.
La cattedrale di Galway, dalla denominazione ufficiale di
Cathedral of Our Lady Assumed into Heaven and St Nicholas
, ha una storia curiosa, infatti venne inaugurata nel 1965, sul sito di un'antica prigione, e venne duramente osteggiata dalla stampa.
Se volete visitarne gli interni, l'ingresso è libero con donazione volontaria di £2 e si raggiunge attraversando il ponte.
Procediamo lungo Newtonsmith, e giunti nei pressi di un arco di pietra, attraversiamo su di un ponte pedonale per arrivare alla
riverwalk
lungo il
fiume Corrib
. Si tratta di un fiume molto corto, solo 6 Km dal Lough Corrib fino alla sua foce, eppure tra i più veloci d'Europa, e la sua presenza ha fortemente influenzato la storia di Galway.
Nonostante la vicinanza con la città, le sponde del fiume sono tuttora immerse nel verde e visitate da numerose specie di uccelli marini.
Continuiamo lungo il passaggio pedonale ben transennato che costeggia il fiume con numerosi punti panoramici, separato dalla città eppure così vicino, in un vero e proprio parco lineare. Il passaggio si conclude riportandoci al nostro punto di partenza sul Wolfe Tone Bridge.
Dove andare da qui
In meno di due ore di macchina da Galway si raggiunge il panorama desolato del Burren e le famose scogliere di Moher.
Maggiori dettagli negli articoli:
Cliffs of Moher, Irlanda
Faro Black Head, Burren, Irlanda
Passeggiate
Galway
Galway (Regione)
Irlanda
Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19