Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Cascate del Lealt, isola di Skye, Scozia

In breve

Le Lealt Falls sull'isola di Skye, in Scozia, sono le cascate formate dal fiume Lealt poco prima di sfociare in mare, con una vista spettacolare su tutta la costa.
Interessi

Natura Passeggiate

Fotografia Panorama Rovine Trekking


Le Lealt Falls (An Lethallt), si trovano sull'isola di Skye in Scozia, nella penisola di Trotternish, poco più a sud della celebre Kilt Rock.
Prestate attenzione ai cartelli che indicano il fiume Lealt, An Lethuillt in gaelico, e fermatevi nell'area di parcheggio immediatamente più a nord, dopo una curva. Attenzione, è bene precisare che tutte le aree turistiche su questa costa dell'isola di Skye sono fornite di parcheggio e sono ad accesso gratuito, ma prive di servizi.

Attraversate il cancelletto di legno, avendo cura come sempre in questi casi di richiuderlo al vostro passaggio: in queste zone i cancelli non racchiudono proprietà private, ma servono per tenere fuori gli animali.
Un sentiero vi conduce fino ad un punto di osservazione, ma fin da subito potete notare il fiume Lealt che scorre in una gola alla vostra destra, anche se le cascate saranno meglio apprezzabili man mano che andate avanti.

Cascate del Lealt, isola di Skye, Scozia
Un altro sentiero vi conduce giù fino alla spiaggia di sassi, dove trovate la foce del fiume e delle rovine. Da qui è possibile avvicinarsi ulteriormente alla cascata, risalendo il fiume.




Cascate del Lealt, isola di Skye, Scozia
Dalle cascate del Lealt è possibile con una camminata di 3 ore (andata e ritorno) arrampicarsi fino al Loch Cuithir, dove un tempo veniva estratta diatomite, e visitare lungo il percorso un villaggio abbandonato, i cui abitanti si occupavano di recuperare la torba.

Cascate del Lealt, isola di Skye, Scozia
Tutta questa zona della costa è stata organizzata come un ecomuseo, un museo senza muri o tetto, le cui sale espositive sono i punti salienti della costa, da cui ammirare non solo il panorama, ma anche apprendere la storia e leggerne le tracce pervenute fino a noi.

Indirizzo: Lealt, Portree, isola di Skye

Orari: sempre aperto

Costo: gratuito

Sito ufficiale dell'ecomuseo: Staffin Ecomuseum


Visto in: L'isola di Skye in un giorno


Natura Passeggiate Portree Skye (Regione) Scozia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19